Sole, mare e foresta

Resoconto del nostro viaggio a Guadalupa dal 02/03 al 16/03/06: PREPARATIVI: Cercavamo il caldo in marzo, l’acqua calda, niente vaccinazioni, volo non troppo lungo e facilità di spostamenti … abbiamo optato per la Guadalupa. Scelta la destinazione abbiamo navigato per trovare il maggior numero di info possibili e il sito di Turisti per caso...
Scritto da: peterfan
sole, mare e foresta
Partenza il: 02/03/2006
Ritorno il: 16/03/2006

Scelta la destinazione abbiamo navigato per trovare il maggior numero di info possibili e il sito di Turisti per caso ci è stato di grande aiuto, soprattutto ci ha permesso di contattare persone che già erano state sull’isola e che ci hanno fornito info dettagliate (a loro un sentito grazie).

Abbiamo prenotato via internet due appartamenti (abritel.Fr) il volo (airfrance.It) e la macchina (jumbocar.Com), il tutto con grande facilità e sicuro vantaggio economico. Tutto ha funzionato alla perfezione.

ISOLA: Grande-Terre e Basse-Terre, due isole in una, la prima piuttosto piatta con spiagge di sabbia corallina bianca e un interno collinoso e piantagioni di canna, l’altra con alte montagne, foresta pluviale e spiagge di sabbia marrone/oro.

Grande-Terre ha una strada costiera molto trafficata, soprattutto tra Pointe-à-Pitre e St. Anne. Ci sono anche delle strade minori interne (area chiamata Les Grands Fonds) che oltre ad essere più caratteristiche sono anche meno trafficate.

All’incirca bisogna considerare un’ora di macchina per andare da un capo all’altro di Grande-Terre.

Basse-Terre è senz’altro più tranquilla e più selvaggia, avvicinandosi a Pointe-à-Pitre però troviamo anche qui parecchio traffico, considerate però che noi siamo stati sull’isola nel periodo di massimo turismo … C’è una strada che attraversa da est a ovest la Basse-Terre, la Route de la Traversée, ci vuole mezz’oretta per percorrerla e da questa strada partono diversi sentieri per varie escursioni nella foresta pluviale.

Chi non avesse voglia o tempo di fare escursioni nella foresta non manchi comunque il giardino botanico di Deshaies, merita veramente.

SPIAGGE: ce ne sono diverse molto belle, eccone alcune (non in ordine di bellezza): – St. Anne, spiaggia comunale con paese a ridosso (quindi affollata) che è composta da diverse baie di acqua azzurra e adattissima per bambini – Bois Jolan, a 10min. Da St. Anne in direzione St. Francois, è costeggiata da una stradina sterrata, in pratica si posteggia in riva al mare, molto lunga e si trovano i propri spazi, tranne forse nel week-end in quanto si popola di locali – La Caravelle, la spiaggia pubblica del Club Med, senz’altro bella ma … Troppo sfruttata ? – Les Salines / La Gourde sono spiagge di sabbia corallina bianchissima molto lunghe, un po’ stile maldiviano (ma senza la laguna), si trovano nei pressi di Pointe des Chateaux, poca ombra – Anse Tarare, spiaggia nudisti molto bella, più stile mediterraneo, baia contornata da rocce – Grande Anse (Basse-Terre), bellissima, lunga, vegetazione tropicale rigogliosa che arriva fino alla spiaggia – La Perle (Basse-Terre), stile Grande Anse, molto bella, battuta dalle onde Le spiagge di Basse-Terre non sono molto adatte a bambini o a chi non sa nuotare bene in quanto l’acqua è più profonda, ci sono più correnti e spesso anche le onde. Sono anche meno “caraibiche” nel senso che non sono bianche con le palmette in riva al mare … Ma sono veramente bellissime, meno battute e più “selvagge”.

Per lo snorkeling Guadalupa non è certo un paradiso, se è questo che cercate andate da un’altra parte. Ci si può comunque divertire come in qualche bell’isola del Mediterraneo con in più qualche pesce tropicale e qualche tartaruga, soprattutto nella Basse-Terre.

CONSIGLI / IMPRESSIONI: l’isola tutto sommato è bella, in marzo il clima era fantastico anche se le giornate a cielo completamente sereno sono rare. Fermo restando che è bella e ci tornerei (o tornerò) ne elenco di seguito solo i nei: è abbastanza trafficata, non come una grande città ma nemmeno è un posto in cui sulla strada si vede un’auto ogni cinque minuti. Soprattutto sulla Grande-Terre ci sono lungo le strade un sacco di cartelli pubblicitari tipo le nostre strade statali (per me veramente una delle cose che più rovinano un paesaggio in assoluto). La Grande-Terre, secondo me, a parte le ottime spiagge non offre nulla dal punto di vista del paesaggio (molto meglio Basse-Terre).

Consiglio assolutamente il noleggio dell’auto, per farsi una o due settimane fermi in hotel/villaggio ci sono senz’altro posti migliori dove andare. Vale invece la pena visitare tutte le spiagge, si trova sempre un angolo di tranquillità.

Anche per la sistemazione io consiglio l’appartamento, ce ne sono tantissimi e sono facili da trovare. Certo per chi ama l’hotel …

Noi abbiamo fatto l’escursione alla riserva Cousteau, un paio d’ore in barca con fondo di vetro e una “snorkelata”: onestamente non la consiglio in quanto si può fare dello snorkeling migliore in altre spiagge senza pagare 15 euro.

Provate il gelato al cocco che fanno manualmente triturando il ghiaccio, è buonissimo, se sa di orzata è perché … È orzata ! Dicono tutti che è cocco ma alcuni usano l’orzata, provatene diversi finchè lo trovate al cocco.

La Jumbocar, come altre agenzie locali, offre le medesime auto delle agenzie internazionali a costi decisamente più convenienti. Servizio ottimo.

Per il volo con Airfrance attenzione alle date di partenza, noi partendo e tornando di giovedì anziché di sabato abbiamo risparmiato circa 120euro a testa. Confermo la storia delle 4 ore di tempo per il cambio di aereo a Parigi, con 3 ore siete di corsa ! LA SPESA: aereo 670 a testa, auto (Clio) 490 x 2 sett., appartamenti 800 x 2 sett.. Il costo della vita è +/- come da noi, al ristorante bisogna contare 3/6 per l’antipasto, 10/16 per il piatto e 18/20 per piatti più particolari.

Chi desiderasse informazioni dettagliate … Robertoghezzi@hotmail.Com .