Guadalupa con il club med

Quest'anno abbiamo deciso grazie al consiglio di un amico di visitare il Guadalupa, regione oltre mare della Francia, ma territorio francese a tutti gli effetti, io sinceramente non sapevo dove si trovasse quest'isola ma dopo aver sfogliato alcune guide e visto il catalogo della Club Med ho deciso che quel posto faceva proprio per me. APPUNTI DI...
Scritto da: Cateno Marano
guadalupa con il club med
Quest’anno abbiamo deciso grazie al consiglio di un amico di visitare il Guadalupa, regione oltre mare della Francia, ma territorio francese a tutti gli effetti, io sinceramente non sapevo dove si trovasse quest’isola ma dopo aver sfogliato alcune guide e visto il catalogo della Club Med ho deciso che quel posto faceva proprio per me. APPUNTI DI VIAGGIO Partenza da Bologna alle 7.35 del mattino di una fredda e piovosa domenica di Gennaio (8/01/05) volo di linea dell’ AIR FRANCE puntualissimo, arrivo a Parigi Charles De Gaulle intorno alle 9.30 da li trasfermento in pulmann all’altro aeroporto posto diametralmente all’ opposto della città rispetto al primo (circa 50′ per il trasferimento in orario non di punta ) dall’italia potete chiedere il tagliando per il trasferimento di aeroporto direttamente al ceck in, in caso contrario fatevi fornire il tagliando dal personale AIR FRANCE li in aeroporto a Parigi, non presentatevi al bus senza biglietto perchè paghereste 16 euro per nulla !!! Ogni giorno partono due aerei dall’aeroporto di ORLY per POINTE-à-PITRE, uno alle 12 ed uno alle 15 consiglio agli italiani di arrivare almeno con un margine di 4 ore tra l’arrivo a Parigi e la partenza onde evitare di perdere il volo successivo e di rischiare di rimanere a terra, io al contrario di tutti gli altri che hanno scritto prima di me spezzo una lancia a favore della compagnia di bandiera francese, non trovo questo tipo di aerei più scomodi rispetto a tutti gli altri su cui ho viaggiato,ovviamente se a viaggiare sono dei pesi massimi o delle persone che sono abituate ai grandi spazi basta pagare un supplemento e ce la business class a loro completa disposizione, ma credetemi io ho viaggiato benissimo, ho trovato il personale di bordo gentilissimo e il vitto somministrato sufficientemente buono.( Basta adattarsi nella vita ! ) Noi ci siamo imbarcati sul volo delle 15 e abbiamo fatto le cose con calma, cari italiani sappiate che i prezzi a Parigi per noi sono dei furti, mezzo litro d’acqua costa 2.90 euro e un panino sui 5 euro la prossima volta che transiterò per quegli aeroporti mi attrezzèrò da casa.

Arrivo a POINTE-à-PITRE alle 18 ore locali ( 5 ore in meno rispetto all’Italia ) ad accoglierci dopo il controllo dei documenti (basta solo la carta di identità ) un orchestrina creola ed un aperitivo locale offerto dal locale assessorato del turismo, il clima era caldo ma ventilato e si stava benissimo, ad accoglierci ovviamente anche personale della CLUB MED che ci ha accompagnato presso LE CARAVELLE posto a cinque minuti da Sant’Anne e a circa 40 minuti di pulman dall’aeroporto.

Ad accoglierci oltre ad uno stuolo di G.O. (o animatori come si chiamano in Italia) che battevano allegramente le mani per noi anche un altro aperitivo e delle salviette umide per rinfrescarci, il villaggio l’ho trovato bellissimo e posto in uno dei luoghi più incantevoli dell’isola, le camere sono pulite e fornite di tutti i confort (aria condizionata, asse e ferro da stiro, macchinetta del caffé, radiosveglia con cd, televisore ), inoltre questo villaggio verrà ristrutturato a partire da Maggio cosa che lo renderà ancora più bello ed accogliente, all’interno dei Club Med vige l’all inclusive quindi i soldi corrisposti al momento della partenza sono comprensivi di tutto cibo bevande spuntini vari, tutto di qualità eccellente, abbiamo persino trovato circa una ventina di persone italiane che lavoravano all’interno della struttura con vari compiti (cuochi, bariste, animatrici, adette alla reception etc ) Il villaggio dispone secondo me di una delle più belle spiagge di tutta l’isola una distesa fine sabbia gialla con delle palme sin in riva al mare, la spiaggia e riparata in una baia naturale che non la espone al vento, ma se si vuole si può proseguire avanti 400 metri ed andare in un punto molto ventilato da dove si può anche fare surf (tutti gli sport sono compresi nell’ all’ inclusive ) altri sport da poter praticare canoa, tennis e tirocon l’arco.

Durante tutto il giorno vengono organizzati tornei sportivi, corsi di ginnastica a tutte le ore quindi anche se questo e un villaggio famiglie dove vengono accolti anche i neonati credo che si stia bene tutti, in questo periodo hanno una clientela perlopiù composta da anziani, famiglie e pochi giovani ma se tenete conto che ci sono circa 100 animatori comunque l’ambiente e giovanile.

Un consiglio a chi intende andare in vacanza ad un qualsiasi club med, il cliente non paga le bibite ne i panini, il personale si, se volete essere gentili offrite qualcosa da bere al personale, noi possiamo farlo e non ci costa nulla, loro risparmiano visto pure che non hanno grandi stipendi.

Le serate venivano allietate da spettacoli diversi di sera in sera che lo staff di animazione preparava con grande cura ed impegno, dopo chi voleva poteva ascoltare un pò di pian bar od andare in discoteca (poco frequentata visto il tipo di clientela ) Anche il viaggio di ritorno si e svolto puntualissimo sempre con l’AIRFRANCE e sempre con la solita cortesia da parte del personale di bordo.

ESCURSIONI Io ho visitato Sant’ Anna paesino raggiungibile a 15 minuti di passeggiata a piedi dalla spiaggia, ha un bel mercatino sul lungomare e un minuscolo centro shopping, inoltre ha una bella spiaggia comunale simile a quella del Club Med.

Sono stato a POINTE-à-PITRE quarta città più grande di Guadalupa, e capitale economica dell’ isola, essa presenta una commistione di vecchio e nuovo e si può notare in giro per la città delle costruzione i tipico stile coloniale.La città è nota per il vivace mercato pubblico all’aperto lungo La Darse, la parte interna del porto. Le donne con spessi turbanti di cotone vendono frutta, verdura, fiori, spezie, manufatti e capi d’abbigliamento locale, mentre lungo il molo cè il mercato del pesce fresco. Il cuore della città è Place de la Victoire, uno spazio aperto a cui fanno da cornice delle alte palme reali e diversi locali lungo i marciapiedi.

La città ha un paio di interessanti musei, tra cui il Museo dedicato all’abolizionista Victor Schoelcher, dove sono esposti oggetti inerenti la schiavitù, e il Museo Saint-John Perse, che si trova in una bella casa creola ottocentesca con balconi in ferro battuto. Esso è dedicato al celebre poeta e premio Nobel Saint-John Perse.

Ho anche visitato l’arcipelago delle SANTES a circa una ora di catamarano da Pointe a Pitre Questo arcipelago è fatto di una filza d’isolotti includendo Terre de Haut, l’isolotto principale unica attrazione del posto FORT NAPOLEON un castello posto su un altura a circa 400 metri di altezza in un giardino di cactus e popolato da una miriade di iguane e da dove si ammira un meraviglioso panorama.

L’isola principale dispone di due sole spiagge visto che il resto del territorio e abbastanza roccioso, secondo me se si ha poco tempo non vale la pena perdere una giornata per questa visita.

Non ho visitato per pigrizia altre mete interessanti tipo il Parco Nazionale del Guadalupa situato nel cuore delle basse terre, dove si può ammirare una meravigliosa foresta pluviale e una bellissima cascata.

Per finire devo dire che e stata per me e per i miei amici una bellissima vacanza, dove il sole ed il mare hanno fatto da padroni, ogni tanto arrivava qualche secchiata d’acqua sotto forma di pioggia intensa della durata di pochi minuti dopodichè il sole tornava a splendere come prima, io avevo voglia di riposarmi e di rilassarmi e non ero interessato a girare in lungo e in largo il Guadalupa.

RINGRAZIAMENTI Ringrazio per le belle vacanze oltre al mio compagno di avventura Dimitri, Ezio, Monica, Filippo, Riccardo, i due cuochi catanesi Peppe e Ciccio il pasticcire David ( prima cosa farsi amici chi ti da da mangiare !!!!), il cantante Gimmo, la Monica e la Platinette delle escursioni, la Giulia barista bella e brava, la Solange con le tette più belle delle Caravelle, Tiziana, Amanda, Tony’ il primo ballerino francesce, e tutte quelle persone che hanno reso la mia vacanza una vacanza indimenticabile.

INFORMAZIONI GENERALI Per informazioni generali sull’isola vedere su questo sito che trovo semplice ed esaustivo.