French Caribbean ( Guadalupe & Marie Galante )

• di m@riotto

Siamo da poco tornati io ( Mario ) mia moglie Antonella e i nostri amici Fabrizio e Rossella, da una bella vacanza fai-da-te alle Antille Francesi e precisamente dalle isole di Guadalupa, ”isole” al plurale perché in effetti si tratta nello specifico di cinque isole Basse Terre e Grande Terre (le due ali di farfalla in cui e’ divisa l’isola principale di Guadalupa) Marie Galante, Les Saintes e La Desirade .

Nel nostro viaggio di tredici giorni ne abbiamo visitate tre soggiornando a Basse Terre, Grande Terre e Marie Galante. Pur trattandosi di una destinazione caraibica fuori dalle solite rotte del turismo di massa e dei villaggi tutto compreso e’ estremamente semplice organizzare un viaggio fai-da-te direttamente dall’Italia senza nessun tipo di problema, prenotando i voli, gli Hotel e l’auto a noleggio che risulta indispensabile nell’isola principale.

La Guadalupa come la Martinica è un Dipartimento d'Oltre Mare (DOM) della Francia, ed é a tutti gli effetti una regione francese, si va’ con la carta d’identità e la moneta utilizzata e’ l’euro.

I Voli Su Guadalupa volano da Parigi tre compagnie aere con voli plurigiornalieri Air France - Air Caraibes e Corsair tutte più o meno con i soliti prezzi. Noi siamo andato con Air France, nel periodo da noi scelto 6/5 18/5 il prezzo del volo da Parigi era di 427€ A/R a persona, un occasione veramente imperdibile . Tutti i voli per Guadalupa partono da Orly West e quindi abbiamo scelto di raggiungere Parigi da Pisa con Easy Jet che atterra al solito Aeroporto (Orly Sud) con un costo di circa 130€ A/R . (Ryanair aveva un prezzo “apparentemente” più basso, ma poi in più dovevamo sostenere il costo della navetta da Beauvais a Parigi e poi la metro fino ad Orly e con una franchigia di bagaglio inferiore. I voli sono stati prenotati direttamente sui siti della Compagnie Aeree con pagamento con carta di credito ed emissione del biglietto elettronico .

Per l’operativo voli da Pisa all’andata e’ necessario prevedere un pernottamento ad Orly nei pressi dell’Aeroporto (la scelta e’ vastissima) noi abbiamo optato per l’Orly Superior Hotel con un buon rapporto qualità prezzo 75€ a camera compresa la navetta per l’aeroporto prenotato con booking.Com con carta di credito ma senza pagamento anticipato .

Gli Hotel Molto utile per la prenotazione degli hotel e l’organizzazione del viaggio e’ risultato il sito dell’Ente del Turismo di Guadalupa http://www.Lesilesdeguadeloupe.Com/ (ha tra le lingue previste anche l’italiano). Abbiamo deciso di dividere il soggiorno nell’isola principale tra Basse-Terre e Grande-Terre che sono profondamente diverse tra loro, la prima è vulcanica e montagnosa ricca di foreste, corsi d’acqua e cascate; la seconda, e’ più pianeggiante calcarea e corallina con piantagioni di canna da zucchero . Grande Terre e Basse Terre sono collegate tra loro da un ponte che attraversa la Riviere Salée, un tratto di mare di 3 km che divide le due isole.

Gli ultimi giorni in completo relax abbiamo deciso di trascorrerli nell’isola di Marie Galante a circa 25 miglia da Guadalupa raggiungibile con il traghetto in circa un ora o in piccoli aerei dell’Air Caraibes in quindici minuti.

Per il soggiorno a Basse Terre abbiamo scelto il Caraib Bay Hotel http://www.Caraib-bay-hotel.Com/ un eco-hotel immerso in un giardino tropicale vicino al paesino di Deshaies a trecento metri dalla spiaggia di Grand Anse . Le Camere erano situate in dei bungalow duplex in muratura e disposte su due piani, dotati anche di una piccola cucina e usufruibili fino a 4 persone . In due il costo di un duplex era di 50€ a notte a persona compresa la colazione . Dato che eravamo due coppie di amici ci sono stati riservati due bungalow adiacenti. Prenotazione con carta di credito, si trattengono un acconto del 30%