Parga in Grecia: la perla dello Ionio

Salve mi chiamo Dino Gemmano, vivo a Brindisi e vorrei segnalarvi Parga (Grecia), posto scoperto da me nel 1989 e meta fissa di ogni mio viaggio! Sono moltissime le cose da dire ma ho cercato di sintetizzare! Geografia Secondo l'Enciclopedia GEDEA De Agostini Parga è un centro della Grecia con circa 2000 abitanti, situato nel nomós di...
Scritto da: Pargaweb
parga in grecia: la perla dello ionio
Spesa: Fino a €250 €

Salve mi chiamo Dino Gemmano, vivo a Brindisi e vorrei segnalarvi Parga (Grecia), posto scoperto da me nel 1989 e meta fissa di ogni mio viaggio! Sono moltissime le cose da dire ma ho cercato di sintetizzare! Geografia Secondo l’Enciclopedia GEDEA De Agostini Parga è un centro della Grecia con circa 2000 abitanti, situato nel nomós di Préveza, 45 km a Nord – Ovest del capoluogo. Si affaccia sul Mar Ionio.

Un breve cenno di storia Fondata nel Medioevo, dal 1401 al 1797 rimase sotto la dominazione veneziana. Passò ai francesi e poi agli Inglesi, che la vendettero ad Ali Tepedelenli nel 1819. Gli abitanti di Parga per non cadere in mano ai Turchi, si trasferirono a Corfù (all’episodio si ispirò G. Berchet nel poemetto I profughi di Parga, 1822). Fu liberata dall’esercito greco nel 1912.

Il mio parere…

Parga è davvero un posto da visitare per godere di una tranquillità surreale durante i periodi di bassa stagione e di un divertimento unico durante il periodo estivo! Sono stato a Parga più volte negli ultimi 15 anni ed ho notato numerosi sviluppi e cambiamenti nelle strutture costruite per accogliere i turisti ed in quelle per farli divertire! Parga, “la perla dello Ionio”, è rimasta nel mio cuore sin dal primo momento… Il cosiddetto “colpo di fulmine”! Sono pronto a sfidare chiunque… È un posto da favola! Non credo a chi dice di non aver trovato a Parga ciò che cercava: il mare è fantastico, il divertimento è assicurato e soprattutto, se come me amate la buona cucina, vengono servite pietanze quasi paragonabili a quelle della cucina italiana che, come ben sappiamo, è statisticamente la più apprezzata al mondo! Cari amici, cosa dirvi… Credetemi è davvero indimenticabile! Ho conosciuto gente che, nonostante una notevole capacità economica per girare il mondo, ritorna a Parga costantemente, ogni anno, anche nei periodi in cui è meno frequentata, per trascorrere un periodo all’insegna del riposo e del contatto ravvicinato col mare! Bella vita a Parga è proprio vero! I miei ricordi più belli sono tutti legati a Parga in qualche modo. Inutile stare a dire che nella località in questione si incontra solo gente OK! Un posto così crediamo che al giorno d’oggi sia davvero difficile trovarlo. C’è tutto ciò che vorresti volere: un clima mite, un panorama stupendo, delle persone davvero simpatiche, come sanno essere i greci, e tanto divertimento.

Alcuni suggerimenti per visitare Parga

Avete deciso di fare una puntatina a Parga nonostante vostra moglie o vostro marito fosse intenzionata/o ad andare alle Maldive? Avete deciso che in quel posto ci andrete un’altra volta e che quest’anno, visto che il conto in banca non è poi così generoso, è il caso di non allontanarsi troppo dall’Italia? Avete sentito parlare di Parga e, nonostante i racconti di facili conquiste e di altre fantastiche gesta di vostri amici latin lover , avete deciso che potete fidarvi del vostro coniuge e che forse i vostri amici hanno un pò esagerato con le loro storie? Lasciate perdere… Ogni mondo è paese! Superate in partenza ogni tipo di paura e lanciatevi nel leggere qualche piccolo suggerimento che, se permettete, vorrei darvi per fare della vostra vacanza a Parga una vacanza indimenticabile! Cominciamo pure…

Una volta stabilito il periodo di permanenza a Parga pensate al tipo di sistemazione più adatta alle vostre esigenze. Credete che il bagno in camera sia indispensabile? Intendete cucinare o preferite consumare i pasti comodamente seduti in uno dei tanti ristoranti che si trovano sul lungomare o magari fare ogni tanto un salto nella vicina Anthussa? In quanti siete? Siete più di due? È forse il caso di affittare una casa intera? Volete un contatto diretto con la natura? Volete risparmiare o non badate a spese? Avete intenzione di andare in campeggio?

Questi sono alcuni quesiti da porsi mentre si pianifica la propria permanenza a Parga. È facile stabilire qual è la sistemazione che fa per noi e quanto siamo disposti a pagare per averla! Una volta deciso, la prima cosa da fare è contattare telefonicamente un’agenzia di viaggi, il Camping o direttamente una delle tantissime famiglie che affitta delle camere, per informarsi riguardo alla disponibilità ed ai costi per il periodo scelto. Fatto questo, consiglio di prenotare subito, soprattutto se il periodo in cui avete intenzione di partire va da fine giugno all’inizio di settembre.

Durante i miei numerosi soggiorni ho alloggiato in diversi posti, tutti molto belli. Se avete con voi la vostra auto potreste prendere in affitto un appartamento o una camera non proprio al centro ma anche a qualche chilometro dove sicuramente risparmiereste un buon 20 – 25%! Può essere una buona idea!

Come arrivare a Parga in Grecia

Bene ora che siamo tranquilli di avere un posto dove andare a dormire pensiamo a come arrivare a Parga. Per raggiungere la nostra meta esistono queste possibilità:

  • prendere un aereo per raggiungere Corfù e quindi traghettare fino ad Igoumenitsa per poi raggiungere Parga in pullmann o in taxi
  • prendere un aereo per raggiungere Préveza e da lì raggiungere Parga in pullmann o in taxi
  • prendere una nave – traghetto da Venezia, da Ancona, da Bari, da Brindisi oppure da Otranto per poi scendere ad Igoumenitsa e da lì raggiungere Parga con la propria auto, in pullmann o in taxi
  • in auto attraversando tutta la ex Jugoslavia e l’Albania. Dal confine tra quest’ultima e la Grecia Parga dista circa 100 Km.

Suggerisco di optare per la soluzione nave a tutte le persone che desiderano fare un viaggio tranquillo e rilassante a bordo di uno dei numerosissimi traghetti che le compagnie mettono a disposizione soprattutto durante i periodi estivi. Lascio comunque trovare a voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze in base alla città di partenza, al tempo a disposizione ed alla disponibilità economica.

Cosa fare appena arrivati ad Igoumenitsa? Se avete fatto la traversata tra Italia e Grecia a bordo di una nave e state per scendere ad Igoumenitsa dalla quale, a bordo della vostra auto, raggiungerete Parga, vi consiglio di procedere come segue: una volta effettuate le operazioni di sbarco dirigetevi verso l’uscita del porto… Troverete un grande cancello che dà proprio sulla strada che conduce al nostro obiettivo! Avete viaggiato tutta la notte e volete fare una buona colazione? Bene, una volta fuori dal porto inoltratevi nelle vie della città senza però allontanarvi troppo dalla strada principale onde evitare spiacevoli perdite d’orientamento. Nei pressi del porto ci sono numerosi panifici che sfornano deliziosi croissant e dolci tipici greci: vere bombe caloriche! Non importa bisogna approfittare della situazione e far fuori almeno un paio di cornetti alla crema accompagnati dal famoso latte al cioccolato in vendita nei banchi frigo, per i più calorosi, oppure esposti in bella vista per i meno coraggiosi. A questo punto rimontate in auto, senza addentare la colazione e proseguite seguendo le indicazioni per Parga.

Una volta usciti da Igoumenitsa, dopo aver percorso circa 6 km troverete sulla vostra destra un piazzale all’interno del quale c’è un gazebo piccolo ma molto accogliente sotto il quale ci sono un tavolo ed alcune panchine: prendete posto e, addentando la vostra squisitissima colazione, godetevi il panorama che si presenta di fronte a voi. Sarà davvero uno spettacolo inatteso! Si è fatta ora! Rimontati in auto state percorrendo la litoranea! Attenzione alle indicazioni: sono in greco ed inglese, Dopo circa 40 km dalla fermata per la colazione trovate sulla destra la svolta che conduce ad una serie di curve e tornanti che portano in breve tempo alla tanto attesa meta. Una volta incontrata la Scuola Media (facilmente riconoscibile) sul lato sinistro della strada ci si rende conto di essere proprio arrivati.

Cosa fare adesso?

A questo punto è opportuno raggiungere l’alloggio, il campeggio o qualsiasi altro posto che nei giorni di permanenza sarà la vostra dimora! Appena sistemati giunge il momento di andare a trovare un bel posto al mare per immergersi e fare una bella nuotata nell’acqua gelida dello Ionio! Le possibilità sono varie, dipende un po’ dai vostri gusti… Sinceramente preferisco Valtos: ci sono molti giovani, numerosi bar e ristoranti. In alto a sinistra l’imponente castello con l’emblema del leone di San Marco posto all’ingresso, domina la bellissima baia! Esistono numerosissimi altri posti da raggiungere ma solitamente lo si può fare con l’aiuto di una barca. Fatemi sapere com’è andata e buon divertimento!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche