Indimenticabile milos

Scritto da: Fabrizio Esposito
indimenticabile milos
Partenza il: 01/08/2005
Ritorno il: 31/08/2005
Diario di viaggio: 8/8/2005 :Finalmente è giunto il sospirato giorno atteso tutto l’anno, la nostra Grecia ci sta aprendo le sue braccia SI PARTEEEEEEEE E VAIIIIIIIII. Partenza ore 7.00 da Napoli, con auto gia’ caricata la sera prima, con destinazione Brindisi per prendere la Motonave “ELLI T” della Compagnia di navigazione My Way.Arriviamo a Brindisi alle ore 14,00 dopo un buon viaggio, senza traffico, ad eccezione del cattivo tempo e delle inceppatture di Lilly( ho chiuso o no la porta di casa?).Biglietteria di Brindisi gia’ aperta con personale gentile e disponibile e senza fila , solo un camionista ubriaco , effettuiamo subito il “check in” pagando un supplemento per aumento gasolio di € 12,00.

Decidiamo a questo punto di ingannare il tempo assaggiando i “famosi panini di Lilly” anche perche’la fame comincia a farsi sentire… il tutto rigorosamente in auto per avere la situazione sotto controllo.

Le premesse non sembrano ottime, il cattivo tempo persiste e il mare e’ annunciato FORZA 7 !!!! Ma a questo punto comincia il famigerato lavoro “antiseccia” di Fabry e anche per volonta’ di Poseidone il mare sembra calmarsi a poco a poco… Dopo un paio d’ore trascorse anche a chiedere informazioni al box Agouidimos per il ritorno del 31/08/05 decidiamo di iniziare l’imbarco. Fila breve, solo autista in auto, pedana buona e alle 17.00 siamo a bordo!!!! Alla reception ci danno la cabina 132 messa maluccio ( il bagno e’ piccolo, non funziona la luce, è sporca e bla bla bla … ) e subito ricorriamo ai nostri soliti cambi…Non esiste viaggio senza cambio e quindi facciamo sentire la nostra voce e otteniamo senza difficoltà un cabina piu’ consona la 144. A questo punto sono le 18.00 e ci scaldiamo con qualche foto sulla nave e della nave…La digitale comincia a darci le prime soddisfazioni … Fatte le foto, fatto il famoso filmino della nave, fatto il tradizionale ed ormai inutile “giro della nave” andiamo a fare la nostra cena…Alle 19.30 puntuale, la nave, semiaffollata ,senza esitazioni tira su l’ancora e lascia il porto di Brindisi…Siamo alle stelle la Grecia si fa piu’ vicina e poi a bordo si sente l’aria “grecomane”. A questo punto sara’ la tensione degli ultimi giorni, sara’ la voglia di sognare ancora una volta la Grecia, sarà la birra ma le braccia di Morfeo ci stringono in un profondo sonno facilitato dal comfort della ns “dolce cabina” . Dormiamo, dormiamo, dormiamo profondamente e il viaggio sembra piu’breve e meno stancante… 9/8/05 : Sveglia alle 10.00 ora già greca e colazione con caffè italiano, latte, tanti biscotti, cornetto e tanta carica. La nave arriva a Patrasso alle 11,00 con insolita puntualita’ per la Grecia e dopo 45 minuti poggiamo finalmente i nostri piedi in terra Greca ci mancava da un anno, troppo tempo ormai!!!! Sbarcati ci dirigiamo verso la biglietteria della Agoudimos direzione Atene(all’uscita del porto a sx) dove la simpatica e carina Angelica che parla un ottimo italiano ci da garanzie per il ritorno . La famosa “IONIAN QUEEN”, come tutte le regine dopo essersi fatta desiderare, partira’ regolarmente…Buona notizia ma in cuor nostro,in fondo in fondo, avremmo preferito non avere garanzie per il ritorno…Rimanere in Grecia ??? Un sogno!!!! Riprendiamo quindi il viaggio in auto con direzione Atene sono le ore 12,15 non abbiamo particolare fretta, poiche’ già sappiamo che non ci sono coincidenze al Pireus per Milos…Ma i Greci sono imprevedibili … e poi l’indovino Fabry prevede che ci sara’qualche nave e allora decidiamo di dare “gas” alla nostra mitica 106 e senza farla affaticare troppo ci avviciniamo al Pireo.

Il caldo si fa sentire ci saranno almeno 40/45 gradi ma i caffe’ di Lilly e i suoi spuntini ci fanno sentire meno caldo di quanto in realtà ci sia.

Alle 16.00 arriviamo al Pireo senza traffico e con ottime indicazioni sugli imbarchi. Vedo una specie di chiosco in mezzo al molo e sotto un sole accecante che annebbia la vista penso tra me e me “o e’ un miraggio o e’ una biglietteria”… Mi avvicino e dopo aver aspettato 10 interminabili minuti che mi hanno fatto perdere un litro di acqua per la sudorazione, domando al bravo uomo della biglietteria se parte qualche nave per Milos.

Il bravo uomo e’ ancora stordito (giustamente) dalla visione di due biondone molto provocanti che hanno fatto apparire dal nulla molte persone…Mi risponde che partirà tra 10 minuti il catamarano che in sole 4 ore ci condurra’ a Milos. Non ci penso neanche un secondo nonostante il prezzo un po’ elevato € 142,00 ma l’occasione è imperdibile.

Alle 16,20,imbarco veloce, stupendo e perfetto, il catamarano nuovo di zecca , da’ una accelerata fragorosa e in un istante siamo gia’ al largo del Pireo.

Si viaggia alla velocità di 40 nodi in una sistemazione tipo aereo. Tutto curato nuovissimo e sotto controllo.Arrivo previsto ore 20,30 con tappe intermedie a Serifos e Sifnos.

L’aria soft del catamarano, dopo averci assorbito in letture distratte e superficiali di alcune riviste (la testa e’ sempre concentrata sulla Grecia), ci comincia a solleticare la nostra mente sulla sistemazione a Parasporos…Come sara’ la nostra domatia ?Sara’ bella , curata , pulita, come su Internet , o un vero bidone?Come dicono i greci siga’ siga’ piano piano sapremo anche questo per il momento la cosa piu’ importante e’ che Milos non e’ piu’ cosi lontana …Quasi ci siamo.. Il catamarano sembra volare sull’acqua forse qualche anima gentile ha captato la ns insofferenza e ha riferito al comandante di spingere i motori al massimo…Manette giu’ e motori avanti tutta: Fabry & Lilly hanno un’ansia indescrivibile.

Superate le rapide tappe intermedie con relative foto arriviamo finalmente( dopo 38 ore e 45 m. Di viaggio da Napoli) a Milos…Uno scenario spettacolare abbaglia i nostri occhi : Milos e il suo tramonto dai mille colori ci abbraccia e ci bacia con un benvenuto che neanche nella migliore immaginazione ci si puo’ aspettare…La gola si stringe, la pelle si accappona io e Lilly ci scambiamo prima baci e abbracci e poi pizzichi siamo svegli???Siamo veramente arrivati ???Milos e’ gia’ “MAGIA”…

In un attimo si pensa e passano davanti agli occhi le immagini di un inverno intero e dei sacrifici fatti per arrivare fin qui…Ma e’ solo un attimo i problemi sono alle nostre spalle ora abbiamo una favola da vivere… Sbarcati piu’ veloci di tutti prendiamo subito la direzione a dx del porto .Dopo circa un Km svoltiamo a sx senza chiedere informazioni …Eolo che qui fa da padrone ci spinge con il suo soffio vitale e con il suo indice sx ci indica la direzione…Ma forse Eolo lo vediamo solo noi o siamo gia’ presi totalmente dalla grecomania???? Dopo aver percorso in religioso silenzio un altro km Lilly URLA A SQUARCIA GOLA :”FABRY, ECCO LA DOMATIA DI LIVANIOS E’ STUPENDA E COME SU INTERNET…E siamo a 500 m!!!Figuriamoci dentro… Appena arrivati un gruppo di simpatici greci ci fanno da intermediari con una gentile signora delle pulizie.Nonostante il ns arrivo era previsto per il 10/08 la casa è libera e pulita…Non ci possiamo credere ci abbracciamo e balliamo per la gioia, sembra tutto ok , ma mancano le famose ispezioni di Lilly…

Ed ecco infatti dopo qualche minuto di riflessioni, le famose ispezioni:si tutto è ok come da internet stessa casa, stessa visione del porto di Adamas,casa pulita e nuova, ma Lilly ama le perfezioni e non gradisce accontentarsi…La cucina ha i fornelli poco potenti, il balcone principale e’ in comune (con nessuno..!!!), quello secondario con vista meravigliosa è troppo piccolo …Il bagno è … Inutile continuare le solite cose appena arrivati si sa, è ormai una prassi. D’altra parte il viaggio è stato lungo e c’è un po’ di tensione…Ma attenzione ecco il vero problema che attanaglierà Lilly per tutto il soggiorno …Proprio mentre ci si lamentava del superfluo compare dalla penombra :TARA!!!!!Un pitbull dall’aria austera ma tutto sommato anche un po “pigra” cioe’ per dirla meglio un cane che incarna alla grande lo spirito Greco …Osserva e lascia fare …Ma e’ pur sempre un pitbull e per Lilly è un grosso problema… Dopo aver deciso di lasciare la casa, si fa per dire, per colpa del cane, prendiamo possesso della casa e Lilly comincia l’opera di disinfestazione armata di coraggio , forza, tenacia e della sua immancabile arma vincente il “LYSOFORM li ammazzo tutti”.

Stanchi ci dirigiamo verso il porto per il primo Giros pitta per poi concederci un meritato riposo: il primo a Milos… Da questo giorno comincia la nostra stupenda vacanza fatta di gite, gitoni, cene, enormi e abbondanti pescate, passeggiate, abboffate di polipi e pesce tutto rigorosamente pescato da Fabry, che ci faranno vivere 30 giorni magnifici che voleranno in un baleno…Il tutto condito da mitici sterrati, favolosi paesaggi, ineguagliabili tramonti e bagni nelle spiagge piu’ belle, dalla stupenda Tsigrado, alla indimenticabile Firiplaka, alla ineguagliabile Plathiena, alla irraggiungibile Paliorema per citare le piu’ famose e pescose, ma tutte meritano un ricordo per i magnifici colori e la straordinaria brillantezza delle acque.Senza dimenticare la magnifica Plaka con il suo Kastro, Adamas, Pollonia grazioso paesino di pescatori e Firopotamos. Non mi prolungo sul viaggio di ritorno lasciando spazio alla fantasia e sapendo che nei nostri ricordi i ritorni occupano sempre poco spazio perché tristi e nostalgici…Mi soffermo solo un istante per affermare senza esitazione che un pezzo dei nostri cuori non è tornato …Milos ce l’ha trattenuto e noi non abbiamo voluto opporre resistenza…

L’inverno sara’ come al solito lungo e triste ma i ricordi e le emozioni che solo la Grecia sa dare allevieranno le serate piovose e fredde. Grazie Grecia per le emozioni che ci sai dare, ed è per questo che sei e rimarrai per sempre nei nostri cuori. Fabry & Lilly