Finalmente a Creta

Dopo un estenuante anno lavorativo ecco il meritato riposo in quest’isola meravigliosa. Siamo partiti io (Sandra) ed il mio amore (Paolo) il 07/08/05 per tornare (sigh..sigh..) dopo 15 giorni e circa 2000 km su e giù per le strade di ...

• di Sandra Scoccimarro

Dopo un estenuante anno lavorativo ecco il meritato riposo in quest’isola meravigliosa. Siamo partiti io (Sandra) ed il mio amore (Paolo) il 07/08/05 per tornare (sigh..Sigh..) dopo 15 giorni e circa 2000 km su e giù per le strade di Creta.

Avremmo voluto partire senza tour operator ed organizzarci per conto nostro ma già a maggio i voli di linea erano tutti esauriti (e dire che avevamo dato la disponibilità per tre aeroporti: Milano Roma e Verona!) Inesistente anche la soluzione fly&drive tanto pubblicizzata. Primo consiglio quindi se volete andare a Creta: muovetevi per tempo almeno per la prenotazione del volo altrimenti sarete costretti (come noi) a prenotare il volo charter + il soggiorno tramite tour operator spendendo una cifra più alta e scegliendo solo le strutture presenti sul catalogo. Noi ci siamo affidati ad Eden Viaggi (l’unico con due posti liberi su un volo da Verona!).

A posteriori lo sconsiglio vivamente: insufficiente nell’organizzazione, nelle strutture proposte e nell’assistenza.

Abbiamo soggiornato la prima settimana a Kato Gouves presso l’Hotel Magda e la seconda a Rethimno presso il Minos Mare e, senza particolari sforzi, siamo riusciti a vedere tutto quello che ci eravamo prefissati. Per quanto riguarda le due strutture giudizio negativo per il Magda (posizione troppo isolata, cibo insoddisfacente per qualità e varietà, stanze non da cat. A) giudizio invece buono per il Minos Mare (villaggio italiano pulito e ben curato).

Se, come noi, non volete impegnarvi troppo in un viaggio itinerante ma preferite soggiornare una settimana ad est e una settimana ovest, io suggerisco come basi d’appoggio Agios Nikolaos e Chania (sono città molto carine, piene di vita soprattutto la sera se volete fare due passi e in posizione strategica per raggiungere le più belle località dell’isola senza percorrere troppi km). Abbiamo noleggiato dall’Italia con Eden Viaggi anche l’auto: 400 euro per una Hundai Atos con a/c. Essendo le due settimane centrali di Agosto temevamo di non trovarla disponibile al nostro arrivo a Creta senza prenotazione ma voi non lo fate!!!!!!!! I prezzi sull’isola sono molto più vantaggiosi e non ci sono difficoltà nel noleggiare le utilitarie; qualche problema per i fuoristrada disponibili comunque entro un paio di giorni.

La benzina a Creta costa 0,99 - 1,038 euro al litro (noi in 15 gg abbiamo speso solo 120 euro di carburante e abbiamo percorso quasi 2000 km) ma non ci sono self service (perlomeno noi non ne abbiamo incontrati) e spesso non accettano neanche la carta di credito ma solamente denaro contante. Comunque i distributori si trovano abbastanza frequentemente.

A proposito di carte di credito: lasciate a casa l’American Express (non l’accetta quasi nessun esercizio) mentre nessun problema per il circuito Visa/Mastercard.

Per quanto riguarda il cibo a Creta i prezzi sono molto molto bassi (con 15 euro e anche meno si mangia abbondantemente in due).

La cucina greca secondo il mio parere è molto gustosa ma anche un po’ pesante (considerate che usano parecchio olio, aglio, cipolla, cetrioli e anche cannella) e le porzioni sono molto abbondanti quindi il mio consiglio, se andate nelle taverne, è di ordinare man mano che terminate il piatto che avete davanti! Da provare assolutamente la moussaka, un tortino di patate, melanzane, carne tritata e besciamelle, i souvlaki (spiedini di carne) e il misto di mezedes (i nostri antipasti) e le polpette fritte o con il sugo.

Se vi trovate a Chania vi consiglio la taverna Semiramis nel quartiere Topomas. I prezzi sono leggermente più alti rispetto alla media ma si cena a lume di candela in una suggestiva piazzetta con musica greca dal vivo come sottofondo: molto romantico ne vale la pena! Passiamo ora alle nostre escursioni