Peloponneso, Elefonissos, Kythira, Zante

Dati vacanza Partenza : 10 settembre 2005 da Ancona Ritorno : 2 Ottobre 2005 Partecipanti : Enrico e Angela Mezzo : Auto + traghetti Traghetto Italia-Grecia : Anek lines Budget : spesa totale tutto incluso circa 2400€ Voto (1-10) : ...

• di cantasv

Dati vacanza Partenza : 10 settembre 2005 da Ancona Ritorno : 2 Ottobre 2005 Partecipanti : Enrico e Angela Mezzo : Auto + traghetti Traghetto Italia-Grecia : Anek lines  Budget : spesa totale tutto incluso circa 2400€ Voto (1-10) : 7,5 Informazioni generali Moneta : Euro Carte di Credito : Non molto diffuse Lingua : Greco, molto diffuso e capito l'Inglese. Nei luoghi piu turistici anche Italiano.

Fuso orario : +1 ora (rispetto Italia) Documenti : Carta d'identità  Chiusura musei : il lunedì Voltaggio: 220V , prese come italiane passo piccolo 2 fori.

Introduzione Siamo partiti con la nostra auto, fissando alcune mete, girando il peloponneso in senso orario. Nafplio, Monemvassia, Elafonissos, Kythira, Pylos, Olympia.

Cercando una vacanza 'diversa' a contatto con luoghi reali e non invasi da turisti.

Nafplio,Monemvassia e Kythira sono mete che offrono atmosfere uniche, molto romantiche. I greci sono rivelati molto accoglienti. Al ritorno si comprende perchè molte persone tornano per anni in vacanza in grecia.

Consigli (cosa serve) Abbiamo utilizzato la guida 'Grecia continentale' EDT Lonely planet, che si è rivelata utile e precisa anche nell'indicazione delle taverne. E' utile una cartina stradale del peloponneso e per ogni isola abbiamo preso la relativa cartina.

Per il pernotto non ci sono stati problemi, abbiamo sempre trovato sul posto, a settembre c'e' ampia scelta e ottimi prezzi. La media per camere con servizi,cucina,aria condizionata, balcone o giardino è tra 20-30€ a notte. E' un piacere girare in auto, anche se alcune tratte, interne, possono rivelarsi piu lunghe di quanto si pensa. L'ideale per questo tipo di viaggio sarebbe un piccolo fuoristrada, ma nessun problema con qualsiasi mezzo.

Una cena con insalata,piatto principale,vino,acqua è di 12€ a persona.

E' utile un cappellino perchè il sole 'picchia'.  La banca nazionale è presente quasi ovunque e non ci sono difficoltà di Bancomat.

Consiglio di fare eventualmente bancomat e spesa prima di arrivare ad Elafonissos in quanto nell'isola non ricordo di aver visto il bancomat e i market sono poco forniti.

Il Viaggio Sabato 10 Settembre.  Partenza ore 16 da Ancona con traghetto Anek lines. A/R 2 adulti con cabina interna 640€. E' possibile risparmiare 300€ dormendo con sacco a pelo sul ponte.

Domenica 11 Settembre  Arrivo a Patrasso, dopo scalo a Igoumenitsa alle ore 14 locali. Complessivamente il viaggio è stato buono. La cabine non era silenziosissima, complessivamente il traghetto è sufficientemente pulito e dotato di quanto serve, bar, ristoranti, e mini negozi. La mattina è aperta anche la piscinetta.

A Patrasso abbiamo preso l'autostrada in direzione Atene. Si paga un fisso al casello, prima di entrare.

L'autostrada non è certo al livello delle nostre autostrade, comunque è scorrevole. Attenzione in quanto questa è stata l'unica zona dove abbiamo visto Autovelox e pattuglie, consiglio il rispetto dei limiti.

Usciamo poco prima del canale di corinto, per raggiungerlo dalla statale che permette di parcheggiare comodamente e di passare sul canale a piedi per ammirarlo e scattare qualche foto.

Riprendiamo poi l'auto e l'autostrada in direzione Nafplio ( Nauplia ). Usciti dall'autostrada le strade sono sempre immerse tra ulivi o limoni ed è un vero piacere percorrerle.

A Nafplio Dopo le iniziali difficoltà di orientamento troviamo il centro, sentiamo in vari alberghetti ma in centro i prezzi sono abbastanza alti. Troviamo cosi, lungo la strada per Astro, a 1 minuto dal centro,dietro la concessionaria Seat, Domatia Dimitra, 35€ per una camera grande con giardinetto, frigo e bagno.  Nafplio è stupenda, soprattutto di sera, passeggiando per il centro e il lungomare