La Grecia a fumetti di Emanuele e Isacco

"7 giorni in Grecia" è una graphic novel, un po' guida, un po' diario di viaggio
Turisti Per Caso.it, 18 Gen 2018
la grecia a fumetti di emanuele e isacco
Ogni tanto rispolveriamo la rubrica dei consigli di lettura, di solito per segnalare qualche progetto particolare, diverso dalla letteratura di viaggio – diciamo – classica. Diverso quindi dalle guide turistiche tradizionali, dai racconti etnografici, dalla narrativa on the road. Come forse ricorderete, abbiamo anche un debole per i carnet de voyage e, più in generale, per gli esperimenti di racconto visuale. Ecco, questa volta e in questo spirito vi segnaliamo la graphic novel di Emanuele Apostolidis “7 Giorni in Grecia” (Becco Giallo Editore), con la collaborazione di Isacco Saccoman.

Dice Emanuele, per metà italiano e per metà greco: «Il libro è un diario di viaggio a fumetti di 192 pagine in cui si narra da una parte la riscoperta delle mie origini (sono mezzo greco) attraverso episodi di filotimia greca e dall’altra l’immigrazione di mio padre durante la dittatura dei colonnelli. È diviso in 7 capitoli e alla fine di ogni capitolo sono presenti degli itinerari di viaggio della lunghezza di 7 giorni per diverse zone della Grecia (Creta, Cicladi, Pelopponeso, Atene e dintorni, Sporadi, etc…). Oltre agli itinerari ci sono anche curiosità sui costumi greci (perché si dice “una faccia, una razza”, che cosa rappresenta l’occhietto greco del malocchio, la musica rebetika, etc…) e curiosità storiche (la catastrofe di Smirne, la guerra di liberazione contro i turchi, etc…). In appendice al libro c’è anche un dizionario linguistico per il turista, un elenco dei piatti tipici con spiegazione e un taccuino bianco in modo che ognuno possa appuntare i propri appunti di viaggio.»

Renata, la nostra guida per caso delle Isole Greche, dice: “Una bella sorpresa: ho iniziato a leggere questo libro originale: un po’ fumetto, un po’ guida turistica, un po’ diario. Leggero e accattivante, ma onesto.”

Nella media gallery allegata a questa breve recensione trovate la copertina e qualche tavola in anteprima!

Buona lettura e buoni viaggi in Grecia.