La Grecia a fumetti di Emanuele e Isacco

"7 giorni in Grecia" è una graphic novel, un po' guida, un po' diario di viaggio

Ogni tanto rispolveriamo la rubrica dei consigli di lettura, di solito per segnalare qualche progetto particolare, diverso dalla letteratura di viaggio – diciamo – classica. Diverso quindi dalle guide turistiche tradizionali, dai racconti etnografici, dalla narrativa on the road. Come forse ricorderete, abbiamo anche un debole per i carnet de voyage e, più in generale, per gli esperimenti di racconto visuale. Ecco, questa volta e in questo spirito vi segnaliamo la graphic novel di Emanuele Apostolidis "7 Giorni in Grecia" (Becco Giallo Editore), con la collaborazione di Isacco Saccoman.

Dice Emanuele, per metà italiano e per metà greco: «Il libro è un diario di viaggio a fumetti di 192 pagine in cui si narra da una parte la riscoperta delle mie origini (sono mezzo greco) attraverso episodi di filotimia greca e dall'altra l'immigrazione di mio padre durante la dittatura dei colonnelli. È diviso in 7 capitoli e alla fine di ogni capitolo sono presenti degli itinerari di viaggio della lunghezza di 7 giorni per diverse zone della Grecia (Creta, Cicladi, Pelopponeso, Atene e dintorni, Sporadi, etc...). Oltre agli itinerari ci sono anche curiosità sui costumi greci (perché si dice "una faccia, una razza", che cosa rappresenta l'occhietto greco del malocchio, la musica rebetika, etc...) e curiosità storiche (la catastrofe di Smirne, la guerra di liberazione contro i turchi, etc...). In appendice al libro c'è anche un dizionario linguistico per il turista, un elenco dei piatti tipici con spiegazione e un taccuino bianco in modo che ognuno possa appuntare i propri appunti di viaggio.»

Renata, la nostra guida per caso delle Isole Greche, dice: "Una bella sorpresa: ho iniziato a leggere questo libro originale: un po' fumetto, un po' guida turistica, un po' diario. Leggero e accattivante, ma onesto."

Nella media gallery allegata a questa breve recensione trovate la copertina e qualche tavola in anteprima!

Buona lettura e buoni viaggi in Grecia.