Giro di fine estate in Grecia

Vacanze tra Creta, Santorini, Koufonissi e Atene

• di Derek

GRECIA (agosto – settembre 2016)

Di Derek

Biglietti aerei con Ryanair acquistati a maggio per 2pax: Roma Fiumicino 7:40 – Creta Chania 10:55 a 65,26€ e Atene 20:05 – Roma Ciampino 21:05 a 83,62€.

Documenti: la Grecia è nello spazio Schengen, occorre solo un documento per l’imbarco in aereo.

Valuta: Euro, carta di credito prepagata Mastercard e carta bancomat.

Itinerario (queste le località dove abbiamo pernottato, per le escursioni vedi testo):

26-30 agosto Chania, 30-31 Heraklion, 31 agosto-2 settembre Santorini, 2-8 Koufonissi, 8-11 Atene.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza o durante il viaggio (online con carta di credito prepagata Mastercard).

A maggio ho prenotato il primo pernottamento a Chania e le 3 notti finali ad Atene, mentre gli altri li ho reperiti in viaggio, o sul posto (3 notti ancora a Chania) oppure tramite www.booking.com pochi giorni prima di arrivarci, quando ho avuto i biglietti dei traghetti in mano e che ho acquistato a inizio giro in un’agenzia a Chania. Per Santorini (Thira) ho trovato posto a prezzi accettabili soltanto a Kamari, fuori Fira o Ia ma comodamente raggiungibile con i bus locali di linea, mentre a Koufonissi inizialmente avevo spezzato il soggiorno in due alloggi diversi ma pochi giorni prima del nostro arrivo uno dei due ha disdetto, però tramite il servizio clienti di Booking si è risolto allungando il soggiorno dell’altro, che pure online non risultava disponibile. In fin dei conti ho risparmiato, sono stato benissimo e senza dover traslocare. Sicuramente aver scelto gli ultimi giorni di agosto e soprattutto la prima parte di settembre ha consentito sia di trovar ancora posto con così poco anticipo che di risparmiare considerevolmente. Ad esempio l’alloggio a Koufonissi fino al 31 agosto veniva 130€ a notte mentre a settembre 55€! Queste le prenotazioni effettuate online, prezzo/notte:

- 26.08 Creta-Chania “Caza Latina” (http://caza-latina-apartment-chania.bedspro.com/it), monolocale small budget con bagno a 45€ senza colazione pagati al check-in in contanti, prenotato per 1 notte;

- 30.08 Creta-Heraklion “Kastro Hotel” (www.kastro-hotel.gr), camera doppia con bagno a 58,50€ con colazione pagati al check-in con carta, prenotato per 1 notte;

- 31.08-01.09 Thira (Santorini)-Kamari “Sweet Heart Studios” (www.sweetheartsantorini.com), monolocale per 2 con bagno a 40€ senza colazione pagati al check-in con carta, prenotato per 2 notti;

02-03-04-05-06-07.09 Koufonissi-Chora “Paradise Resort Hotel” (www.paradisekoufonisi.gr/en), camera doppia con bagno a 55€ senza colazione pagati al check-in con carta, prenotato per 6 notti;

- 08-09-10.09 Atene “Semeli Hotel” (http://semeli-hotel-athens.hotelsathens.org/it), camera budget doppia con bagno a 29,44€ senza colazione prelevati dalla carta alcuni giorni prima del check-in, prenotato per 3 notti.

A Chania ho poi preso una grande stanza con bagno a The Station Rooms su Ionias 2, proprio davanti la stazione dei pullman quindi comodo per i nostri giri, per le successive 3 notti a 38,33€/notte senza colazione.

26.08.2016

I prezzi sono /persona per trasporti e visite.

Volo Roma - Chania. Atterrati prendiamo il bus (orari estivi ogni 30-45’) che in 30’ (2,30€) ci porta in centro. A piedi al nostro alloggio e già la città ci fa un’ottima impressione. Subito noto agenzie e reclami di escursioni e biglietti di traghetti per altre isole. Primo giro per le viuzze del centro storico e pranzo con souvlaki e gyros. Nel pomeriggio alla stazione dei bus recuperiamo una scheda con gli orari per le varie destinazioni così da poterci organizzare le visite dei prossimi 3 giorni. Andiamo poi alla “The Station Rooms for rent” lì accanto a chiedere se hanno una stanza per le prossime 3 notti e ce ne mostrano una davvero grande e discreta per 40€/notte (per 3 notti paghiamo 115€). Quindi all’agenzia Kyriakakis Travel, sulla Chatzimichali Giannari 78 che costeggia il centro poco dopo l’incrocio con la Chalidon che taglia a metà il centro storico. Chiediamo disponibilità-orari-prezzi/pax dei traghetti ed acquistiamo Heraklion – Thira (Santorini) per il 31.08 alle 9:00 a 62€, Thira – Koufonissi per il 02.09 alle 12:45 a 49,90€ e Koufonissi – Pireo per il 08.09 alle 14:05 a 59€. Cena leggera e a letto presto vista l’alzataccia per l’aereo di stamattina