Calcidica, Meteore e Salonicco: dove non va l'Italia

Un viaggio on the road alla scoperta delle Meteore, del Monte Olimpo e di Salonicco per arrivare alle stupende spiagge di Sithonia e Kallithea

• di Giuseppe Tommy Carbone

Dopo aver lungo riflettuto sulla meta e dopo due anni all’avventura, abbiamo deciso di fare un viaggio in relativa tranquillità.

Il cocktail per la meta prescelta avrebbe dovuto avere i seguenti ingredienti:

- ¼ di sole (quest’anno non avevamo voglia di mettere in valigia un ombrello)

- ¼ di belle spiagge

- ¼ di avventura

- ¼ di divertimento

- Una spruzzata di buon cibo

- Una piccola dose di in usualità per il resto degli italiani

- Una spolverata di cultura

Mettendo nel mixer gli ingredienti ne è uscito fuori un viaggio alla scoperta della penisola Calcidica, toccando sia Sithonia che Kassandra, visita a Salonicco e tappa alle Meteore e al Monte Olimpo!

Il viaggio si è rivelato davvero interessante e qui sotto potrete trovarne i dettagli.

Buona lettura!

13/08 Pronti partenza via

Finalmente si parte. La compagnia prescelta è Ellinair compagnia nuova e leggermente disorganizzata sia nella prenotazione che nei check-in…non è stato facile e… la sera prima scopriamo che la partenza è stata spostata di due ore, poco male meglio scoprirlo a casa che in aeroporto.

Arrivati a Salonicco ritiriamo i bagagli, chiamo la Blue Car Rental per sapere dove ritirare l'auto (460€ per 13gg, prenotata circa 2 mesi prima) e... prenotazione cancellata: siamo arrivati in ritardo e l'hanno data via! Non ci sono altre auto disponibili né alla suddetta né in altre compagnie se non a prezzi esorbitanti!

Bene ma non benissimo! Mantengo la calma… per 10 minuti poi ovviamente la perdo quando realizzo che la sera stessa avevamo l’albergo prenotato a Kalambaka (3h di auto) e che la possibilità di trovare un’auto anche per i giorni seguenti erano veramente basse.

Non so come, Claudia, contattando una compagnia in Italia tira fuori dal cilindro una macchina disponibile per il giorno successivo a un prezzo simile, quindi cambio di programma, si perde la prenotazione a Kalambaka e ci si dirige a Salonicco.

Salonicco non è male a primo impatto, ci sono molti negozi alla moda, taverne, bar e locali, sembra quasi una città spagnola.

Facciamo una passeggiata sul lungomare, un’aperitivo e poi cena in un tipico ristorante con tavoli sulla strada dove ordiniamo come se fossimo in Italia senza tenere in conto che le portate sono enormi e i vicini ci guardano con imbarazzo…noi con altrettanto imbarazzo finiamo tutto e ci portano anche dolce e una grappa locale.

Collassiamo in camera.

14/08 Kalambaka: Le Meteore

L’indomani ritorniamo all'aeroporto e ritiriamo la macchina e si parte in direzione Meteore!

In 3 ore siamo a destinazione Alexiou Hotel a Kalambaka: ottima posizione e belle camere con vista Meteore a 40€ a notte: ne faremo solo una, l'altra notte è andata ormai. Il tempo di lasciare giù i bagagli e partiamo per visitare subito i primi 2 monasteri. Il primo monastero che visitiamo è quello di Gran Meteora, il più bello più visitato, è tenuto molto bene! Il secondo monastero è quello di Varlaam, anch’esso carino ma tenuto meno bene.

I monasteri sono tutti molto vicini tra loro e nel tragitto in macchina è inevitabile fermarsi a fare fotografie arrampicandosi su una delle molte rocce dalle quali godersi il panorama: la cosa fantastica di questi monasteri è come siano stati perfettamente costruiti su scomode rocce che si ergono nella vallata dando vita a paesaggi mozzafiato a cui nessuna foto rende giustizia, bisogna vederlo con i propri occhi.

Tornando verso Kalambaka visitiamo una chiesa bizantina e torniamo in albergo per una doccia e un po’ di relax