SANTORINI, MILOS, NAXOS, PAROS, ATENE: prima volta

Questo viaggio è stato il frutto di un mese di ricerche su internet e soprattutto su questo sito. Per cui abbiamo deciso di buttar giù il racconto della nostra esperienza, sperando che possa essere utile ai prossimi turisti fai-da-te della Grecia. 25/7/05 Partenza da Malpensa alle 10,35 con volo Alitalia, costo del biglietto circa 300 € a...
Scritto da: taniettab
santorini, milos, naxos, paros, atene: prima volta
Partenza il: 25/07/2005
Ritorno il: 09/08/2005

25/7/05 Partenza da Malpensa alle 10,35 con volo Alitalia, costo del biglietto circa 300 € a testa a/r, che sembra tanto ma se si aspetta l’ultimo momento si rischia di spendere il doppio! Durata del volo circa 2,5 h. Arrivo ad Atene, fuso orario +1 ora. Bagagli subito disponibili al baggage claim. L’aeroporto di Spata, Venizelos, è molto nuovo, pulito ed efficiente.

All’uscita 4 si prendono i bus per il Pireus o per il centro città. Costo biglietto 2,90 € a testa che permette di girare per 24 h su tutti i mezzi pubblici. Si compra al botteghino lì fuori. In alternativa c’è la metro a 6 €, il percorso dura 35’ invece di 1h abbondante. Al Pireus ci sono un sacco di agenzie marittime e facciamo subito i biglietti del traghetto per Santorini, 23,30 € a testa, compagnia L.A.N.E. Lane, molto spartana, ma il viaggio è tranquillo e dura circa 9 h.

26/7/05 Sbarchiamo ad Athinios che è il porto di Santorini alle 4 del mattino e ci sono 4 persone che offrono case. Scegliamo un po’ a caso, è la 1^ volta per noi, ma ci va bene. Un signore ci porta col suo furgoncino a Perissa, le rooms sono a Villas Nikolas, 30 € per notte per camera, col bagno privato, piscina, frigo in comune, vicino alla spiaggia che è nera e carina e va da Agios Georgios a Perissa con lo stesso lungomare, molto bello, ci sono un sacco di posti per mangiare. Affittiamo lo scooter per 2 giorni 15 €/giorno. Dopo ½ h buchiamo la ruota, ma ce lo sostituiscono quasi subito.

Andiamo alla spiaggia di Vilihada (Tropical Beach), ombrelloni e sdrai gratis. Carina e tranquilla. Mangiare sul lungomare di Perissa 2 greek salade buonissime + birra mithos costa 9 € al bar Margarita. Alla sera con lo scooter in circa 40’ andiamo a Fhira, il capoluogo. E’ un posto meraviglioso per il tramonto sulla famosa caldera, molto caratteristico. C’è il campanile blu che è il luogo più fotografato delle cicladi. Le vie sono bellissime e piene di negozi di ogni tipo.

27/7/05 Colazione a Perissa bar Charlina sulla spiaggia 4 € a testa. Andando verso Oia, il paesaggio merita tantissimo ma le spiagge no, quindi arriviamo direttamente in città, è davvero caratteristica. Tutto un saliscendi con panorami mozzafiato. Da vedere! Alla sera andiamo a Kamari, che è tipo Perissa ma con più vita e la sabbia è + pietrosa, c’è anche lì un bel lungomare pieno di locali. Mangiamo al Dolphin con 29 € in due.

28/7/05 Siamo un po’ tristi perché il timetable dei traghetti ci impone di lasciare Santorini dopo soli 3 giorni. Ma il prox traghetto per Milos sarebbe stato dopo altri 3 giorni, troppi per chi vuole girare + isole. Così di giorno ce ne stiamo a Perissa e ci riposiamo un po’ e la sera alle 23 ci imbarchiamo per Milos, biglietti 15,5 € a testa, circa 4 h di viaggio.

Non siamo molto dispiaciuti di non aver visto le varie spiagge + pubblicizzate tipo Black Beach o di non aver fatto le escursioni in barca. Santorini ci è piaciuta così, girandola con lo scooter e penso che sia un luogo unico al mondo, da vedere una volta nella vita! 29-30-31/7/08 – 1/8/05 Arriviamo a Milos-Adamas alle 3 di notte e abbiamo la prima sorpresa: qui non ci sono le persone delle rooms al porto, né di giorno né di notte, ma all’agenzia turistica di fronte al molo, sempre aperta, ti danno una lista con le rooms o gli studios liberi (oltre a una bella guida con foto di spiagge e locali) e bisogna telefonare in inglese/greco per chiedere i prezzi e le disponibilità reali. La cosa che non ti dicono è che la lista si stampa ogni giorno alle 10 e che quindi prima di mettersi a svegliare mezza isola, conviene aspettare la lista aggiornata per non avere delusioni. Noi, oltre ad aver fatto mille telefonate, siamo pure andati col taxi fino ad una room (inizialmente libera) per poi tornare indietro senza sistemazione, molto demoralizzati e con 20 € in meno del taxi! Alla fine ci sistemiamo alle Ilyopetra Rooms, davvero nuove e carine, a/c, frigo, bagno, tv, 5’ dal porto, e infatti si fa pagare 50 € a notte. Nella piazza dei taxi c’è la bus station (il gyrospita che c’è lì davanti è senz’altro il migliore delle cicladi!!), con gli orari e le fermate e i bus ti portano su molte spiagge e nelle cittadine principali. I biglietti costano circa 1,10 € e si fanno a bordo. La panetteria dall’altra parte della strada ha panini stupendi a 2,50 €.

Abbiamo affittato lo scooter per 1 giorno a 17 € e una panda nuova a 52 € per 1 giorno, con cui siamo andati fino alla spiaggia di Agiou Ioannu a ovest che è carina e non ufficialmente per nudisti, ma ci vuole 1 h di sterrato sui monti; a quella bellissima di Tzigrado (con una discesa da Indiana Jones); a Firiplaka, Hivadolimni, Paliochori, Agoiu Ionnis e Alogomantra (una bomboniera), Firopotamos (che è + bella in foto) e Plathenia, che al tramonto è bellissima. La sera invece se si sta ad Adamas ci sono tanti localini (bello quello col galeone in fondo al porto) e negozi, anche se un po’ cari. Poi siamo andati a Pollonia, che non offre molto ma è da vedere per le belle case, a Tripitì e a Plaka famosa per il tramonto simile a Santorini. Abbiamo anche fatto il Milos Round Trip per 20 € a testa, che dura tutto il giorno ma che in realtà se non fosse per Glaronissa e qualche altra cosa cui si arriva solo in barca, non varrebbe la pena di fare, è un po’ noioso. Sosta 2 orette anche a Kimolos.

2-3-4/8/05 Lasciamo la camera e dopo aver passato la mattinata nella spiaggetta di Adamas, prediamo alle 15,30 il traghetto per Paros da cui andremo a Naxos. Costo 23,40 + 14,20 € in due. Finalmente prendiamo un traghetto degno di questo nome: Blue Star (equivale alla Grimaldi). Arriviamo a Naxos a mezzanotte. Pieno di affittacamere al porto. Ma noi veniamo un po’ abbindolati da una tizia, a cui, dopo avere capito l’inganno, strappo il prezzo di 35 € a notte per una camera nel centro di Naxos ma con bagno in comune con 1 altra camera. In realtà non si è rivelata affatto male come sistemazione, ma la tizia non l’abbiamo + voluta vedere. Affittiamo lo scooter per 2 giorni a 14 €/giorno. Andiamo alle spiagge di Agia Anna, Agios Prokopios e Plaka (la più bella e tranquilla per noi), sulla cui strada c’è un localino per mangiare, con l’amaca, 2 greek salade + amstel 11 €. Le spiagge sono molto belle, acqua cristallina e dune di sabbia. Strada sterrata ma agibile. Anche a Naxos c’è un buon servizio di bus. L’orario è vicino al porto, verso il tempio di Apollo. Non fatevi tentare ad andare fino a Halki o Apollonas, specie con lo scooter, non ne vale affatto la pena se non per il panorama. A noi è anche capitato di rimanere a piedi causa candela dello scooter che si è fusa. Non è stato piacevole! Alla sera invece siamo sempre stati a Naxos città che è un caos tremendo ma pullula di locali e negozi di ogni tipo aperti fino a tardi. Un po’ di tranquillità c’è dalla parte opposta del porto, con ristoranti direttamente sulla sabbia con una bellissima vista.

5-6-7/8/05 Alle 9,45 prendiamo il traghetto per Paros (14,20 € in due) e in un’ora siamo a Parikia. Al porto ormai ci sono pochi affittacamere e ne rimediamo una tripla al Babis Rooms per 50 € a notte. Non male. 10’ a piedi dal porto. Le altre offerte erano tutte + care. Parikia è davvero carina, c’è il lungomare pedonale pieno di locali e il centro + caratteristico con negozietti e le tipiche viuzze. Noi abbiamo mangiato da Cristos ma non è niente di eccezionale. Qui ognuno può scegliere se passare da un locale all’altro o godersi una vacanza rilassante. Siamo stati anche a Naussa alla sera, c’è molta vita ed è una bella cittadina. C’è un buon gyrospita di fronte alla fermata dei pullman. Ogni giorno da Naussa partono le barche taxi (3 € a/r) per le spiagge di fronte. Noi siamo stati a Kolimvythres, da vedere per le rocce particolari. Il servizio bus a Paros è super organizzato. Vicino al mulino a vento a Parikia c’è la bus station con tutti gli orari. I bus vanno in tutte le spiagge principali. Ticket on board, 1 o 2 €. Purtroppo avevamo poco tempo è in + è piovuto per cui abbiamo visto solo la Golden Beach che ci è piaciuta molto e Porosporos che invece sconsigliamo. Ci serviva un hotel per Atene e così di fronte al porto di Parikia siamo entrati in un’agenzia e ci hanno prenotato una stanza all’Hotel La Mirage a Omonia per 46 €. Inoltre di fianco ai gate c’è un comodo deposito bagagli per 3 € a valigia, utile se devi lasciare l’hotel a mezzogiorno e hai il traghetto alle due di notte! 8-9/8/05 La nave arriva al Pireus alle 7 (40,20 € in due). Con la metro linea 1 verde (biglietto 0,60 €) arriviamo a Omonia square dove alle 8,30 ci danno già la stanza, per fortuna perché siamo distrutti. L’hotel sembra il set di un film su un serial killer, ma non è sporco e noi siamo di bocca buona! E poi costa poco ed è molto centrale. In + è già tutto prenotato e pagato, niente sbattimenti. Andiamo subito a visitare l’Acropolis (15’ a piedi) e molti di quei siti che sono compresi nel ticket di 12 €. Tutto è carino, ma non entusiasmante, se non fosse per quello che hanno rappresentato per la civiltà. A parte il Partenone, le cariatidi, il museo dell’Acropolis e i templi di Zeus, Dioniso ed Efesto, dopo aver visto 1001 pietre che una volta erano parte di qualcosa, ti sembrano tutte uguali. Atene è immensa vista dall’altro, ma di sera c’è gente poco raccomandabile, ad agosto è tutto chiuso e l’architettura della case non è granché. Non vi aspettate le cicladi! I negozi ci sono anche sembrati cari, e i negozianti stanno sulla porta e ti invitano ad entrare. Carini i 3 palazzi sulla via che va a Sintagma e il giardino dietro al Parlamento. Un giorno e mezzo ad Atene a noi è bastato.

Per andare all’aeroporto la stazione dei bus è a Sintagma. All’aeroporto tutto si svolge nella più tranquilla efficienza. E così arriviamo a Malpensa alle 18,35, ci prendiamo il pullman Sadem per Torino (17,5 €) e alle 23,30 siamo a casa. Conclusione: noi due non eravamo mai stati in Grecia e con l’inglese siamo delle schiappe, ma siamo riusciti a cavarcela egregiamente per 16 giorni, abbiamo speso circa 2.000,00 € volo compreso, abbiamo visto una capitale e 4 isole, di cui non riusciamo a fare una classifica perché ognuna ci ha lasciato qualcosa: Santorini il paesaggio meraviglioso, Milos, Naxos e Paros le spiagge tutte diverse tra loro. Bella la Grecia!!!! Considerazioni utili: attenzione ad affittare i mezzi perché capita sempre qualcosa e bisogna essere preparati e chiedere i caschi per le moto se no non li danno. La benzina verde costa un po’ meno che da noi. I greci in generale sono gentilissimi e sempre pronti ad aiutare, ma per loro il codice della strada è un optional anche da pedoni. Nei bagni sia pubblici che privati, quasi mai si può buttare la carta igienica nel wc, ma bisogna usare gli appositi cestini (lo so, fa un po’ schifo…) Non è vero che tutti i greci parlano e capiscono l’italiano, solo pochi. Attenzione a dove ci si siede se non si fuma: si rischia di trovarsi in una nube di fumo, anche sui traghetti, i greci sono fumatori accaniti. Noi siamo arrivati a fine luglio e di gente non ce n’era molta, ma poi le isole si sono riempite, le camere scarseggiavano e i prezzi salivano. I traghetti sono quasi sempre in ritardo di almeno 1 h, a causa del vento, che è piuttosto forte e informatevi sempre in anticipo sugli orari e i giorni perché si rischia di rimanere bloccati. E inoltre non guasta imparare l’alfabeto greco, perché a volte i cartelli sono solo così. Per i golosi (come me) le Cicladi sono piene di pasticcerie con dolci stupendi, torte, ecc, a circa 1,50-2,00 € al pezzo. E se si mangia il gyrospita con birra mithos o acqua non si spendono mai + di 5 € in due. L’acqua fredda da 1 ½ l non costa mai + di un euro, ma di solito è 0,50. Il famoso frappè al caffè è buono, ma non conviene abusarne se si soffre di colite!