SANTORINI: prima vacanza da sole!

• di Laura Santinelli

Santorini è stata la nostra prima vacanza da sole, senza genitori... Siamo 4 ragazze di 18 e 19 anni... Prima volevamo partire x creta... Infatti ci siamo imbarcate ad ancona il 19 agosto con la convinzione di andare a creta.. Poi poco rima di patrasso... Abbiamo deciso di cambiare meta... E andare a SANTORINI!...21 h di traghetto ti fanno fare questo ed altro!!! a patrasso abbiamo prenotato i biglietti per Santorini... X il biglietto d'andata non ci sono stati problemi... X quello di ritorno, il ragazzo dell'agenzia ha dovuto cercare un bel pò... Nel traghetto abbiamo acquistato i biglietti PATRASSO-PIREO a 15 € per un pulman della superfast... 3h e 30... Con una breve sosta (10 min) in un autogril, vicino al canale di corinto! Patrasso è una bella zona... Il pireo un po meno... È abbastanza pericolosa... Soprattutto la notte... Noi ci siamo imbarcate il 30 agosto alle 22:00 e siamo sbarcate a santorini alle 7 del mattino del 31... Al porto di santorini ci si è avvicinato un signore... Che voleva offrirci una camera a 15€ a testa, e noi nn abbiamo accettto... Poi se ne avvicina un altro a ci dice... ITALIANE? IO DARE CAMERA a 8€ a NOTTE... C'E' ANCHE PISCINA E TRASPORTO DAL PORTO FINO ALL?ABERGO E RITORNO QUANDO VOLETE GRATIS...

Ci fidaimo e andiamo... si chiama HOTEL PERISSA e si trova a 10 minuti a piedi dal centro di PERISSA nel furgoncino c'èerno anche altri 4 italiani... Una famiglia... E speranzosi attendiamo di arrivare in questo albergo... Arriviamo e tutto era come dicevano... Infatto abbiamo speso x 6 notti 48 € + 2 € x il trasportro dall'albergo al porto con il furgone... In pratica tutto vero tranne il trasporto gratis... La camera non è grande ma ha il frigo, la tele, il ventilatore, il bagno , la doccia e l'armadio... E poi costa solo 32 € al giorno... Così, depositati gli zaini, partiamo alla ricerca degli scooter da noleggiare... 2 scooter x 4 e senza l'obbligo del casco... Un sogno rispetoo all'italia... Dopo aver girato 6 o 7 negozi, MIKE'S BIKE, ci comunica che sse non abbiamo la patente non ci può noleggiare nulla... Solo le bici... Di noi 4 solo una aveva la patente e ce l'aveva a casa... Perciò, con rassegnazine... Noleggiamo le bici!!! 30€ x 6 giorni a bicicletta... Il giorno seguente ci dicono di arrivare fino al centro della citta e cercare tra i noleggiatori di scooter se qualcuno magari ci noleggiava lo stesso un motorino anche senza patente... E dopo varie ricerche... Fialmente ne troviamo uno... Che ci dice di andare la mattina dopo xke per il momento non ne ha disponibili... Andiamo la mattina dopo... E con 200 € ci da 2 scooter x 5 giorni senza patente... È stata la nostra salvezza... Con quei 2 cinquantini a pezzi abbiamo girato tutta l'isola... La RED BEACH, IA, FIRA, KAMARI, AKROTIRI, MONOLITHOS... Le bici non le abiamo utlizzate mai... Infatti sono stati 30 € buttati via... Gli unici soldi sprecati... La sera non c'è molta vita... Ma a fira ci sono molte discoteche... Anche carine... Con 10 € c'è l'entrata e una consumazione... Noi siamo andate 2 sera a ballare... E le 2 volta siamo entrate gratis...Abbiamo conosciuto molti italiani... E l'ultima sera anche 3 ragazzi romani (2 ragazzi e una ragazza), Manuel, Stefano, e Diana... Che se legono saluto... E loro alloggiavano nel nostro residence... Così l'ultima sera abbaimo fatto mattina insieme perche partivamo tutti alle 7 e ci eravamo conosciuti all 4... Il ritorno è stato più lungo... Poi siamo sbarcati al pireo alle 21 e con il primo taxi siamo arrivate ad atene... Abbiamo dormito li 30€ a testa... La mattina ci siamo alzate presto e siamo andate all'acropoli... L'entrata è 12€... E ne vale la pena... Anche perchè sta x cadere... Il ritorno in pulman ATENE-PATRASSO costa 25€... Noi xo il pulman l'abbiamo perso e abbiamo preso un taxi... Dall'albergo a patrasso... 42€ a testa... soldi che potevano essere risparmiati... Ma ve beh!!! in tutto x 10 giorni di vacanza, compresi i vari viaggi... Abbiamo speso 600 €... manguiare là non osta mmolto... Con 10 € si cena abbondantemente... Non non pranzavamo mai perchè ci alzavamo sempre alle 13... Facevamo colazione con i ornetti del fornaio di perissa aperto 24h su 24...Merenda con la frutta o a volte i panini del fornaio e la cena... PREZZI DEL VIAGGIO a persona: ANCONA-PATRASSO e ritorno con la superfast 115€ PIREO-SANTORINI e ritorno conl'HELLENIC 47€ ... Tutte in passaggio ponte!!!