Cefalonia & zante

Ciao a tutti! Qst'anno io e il mio ragazzo abbiamo optato x le isole ionie, ed in aprticolare zante e cefalonia. Milioni sarebbero le cose da dire su qst due isole. Qui mi limiterò a delle indicazioni generali x capire ...

• di Dany

Milioni sarebbero le cose da dire su qst due isole.

Qui mi limiterò a delle indicazioni generali x capire ke tipo di isole sono.

X ki avesse domande più specifike relative ad alloggi, ristoranti, trasporti etc, nn esiti a scrivermi! Saremo felici di rispondervi! Detto ciò, devo dire ke zante e cefalonia sono due isole davvero molto belle in diversa maniera.

NN sono le solite isolette greche ciladike minuscole e brulle con le casette bianke e le xsiane blu.

L'architettura assomiglia alla nostra dato ke negli anni50 anno subito un devastante terremoto.

La loro bellezza risiede nei paesaggi, nel mare, nella gente e nella loro "grecità"! Ma andiamo con ordine.

ZANTE assomiglia molto alla nostra puglia, nel senso ke è fatta prevalentemente di ulivi e terra rossa.

Il mare della costa sud purtroppo nn è più splendido a causa dell'enorme sfruttamento costiero.

Le spiagge sono organizzate ma accedervi è un pò xicoloso x le strade male asfaltate.

I greci nn hanno molta cultura ambientale e spesso sono loro a sporcare più dei turisti con centinaia di mozziconi le spiagge.

La parte sud quindi nn ci ha molto entusiasmato, il mare è molto più bello nella costa ionica della puglia x esser sinceri.

A noi la parte ke più a piaciuta è quella nord, in cui lo sfruttamento turistico avanza più lentamente...L'acqua a MAKRIS GIALOS x esempio è verde e trasparente! La spiaggia è fatta di sassi e le troppe imbarcazioni turistike col tempo forse la rovineranno...Speriamo ke i gli isolani facciano qlcs!!! Seguendo le indicazioni della lonely planet planet poi siamo andati in gita alla baia del NAUFRAGO e alle GROTTE AZZURRE.

Consiglio in tutta l'isola troverete agenzie ke vi offorno la gita a 15 euro x una intera giornata in barca dicendovi ke fanno il giro dell'isola.

NN è vero, in agosto sprt, sarete caricati su enromi barconi, stipati come sardine e viaggerete lontano dalla costa da nn poter ammirare nulla.

Alla baia del anufrago potrte nuotare un'oretta e le grotte azzurre ve le faranno solo vedere.

Sarebbe meglio se vi recate a Porto vromi,o aghios nikolaos, o a capo SKINARI come abbiamo fatto noi (grazie alla mitica lonely) e abbiamo fatto l'escursione con una piccola imbarcazione dei fratelli POTAMITIS.

In qst paesi ke vi ho indicati ci sono tante piccole imbarcazioni, tra cui quella dei fratelli potamitis ke vi porteranno alla baia nel naufrago a nuotare x un'oretta come i barconi, e alle grotte azzurre vi faranno pure nuotare.

La spesa è uguale 15 uero.

Con la differenza ke nuoterete alle grotte azzurre..Esperienza fantastica! Nuoterete in delle acque indescrvibili, blu e verdi...Così trasparenti da ammirare spugne e coralli e tantissimi pesci!!!!!! SEnza contare kle a mezzogiorno sarete liberi e potrete andare a godere di altre spiagge dell'siola..Magari in quelle più belle del nord!!!! A zante inoltre ci sono tantissimi italiani, è molto turistica e ci sono tanti localini ma zero discoteke. X cui qst nn è un'isola x ki cerca notti brave e rtimi sfrenati! Ci sono tantissimi giovani e italiani, ma nn c'è quella movida ke si può trovare a mykonos x intenderci! nel complesso quindi una bella isola ke merita una visita! La vera meraviglia xò x noi è stata CEFALONIA! Stupendissima!!!!! Mi è rimasta nel cuore! E' un'isola molto selvaggia ancora, fuori le rotte del turismo di massa.

Qui infatti si incontra la VERA GRECIA! Nn quella ad hoc x turisti! La gran parte dei turisti infatti sono greci! O famiglie di inglesi..Molto traqnuilli! Cefalonia infatti è un'isola x rilassarsi, x staccare dal resto del mondo e godere di una natura incontaminata

, , , ,
  1. Domitilla Biagini
    , 22/8/2016 16:53
    Ciao Daniela!
    Mi paicerebbe avere qualche indicazione in più per quanto riguarda Zante, luoghi dove soggiornare in pensioni a conduzione familare e simili, prezzi e come spostarsi sull'isola.
    Grazie!