Mykonos 2

Mykonos Luglio 2005 Appartamento Camera doppia affittata dall' Italia contattando direttamente in loco Nico (cell.00306997236058) un greco gentilissimo e disponibile. Sistemazione in camere/studio privati con bagno vista mare. Si trovano davanti al porto nuovo a circa 2 Km da Mykonos citta'. Le camere sono spaziose ed il bagno...
Scritto da: Tiziano
mykonos 2
Partenza il: 27/07/2005
Ritorno il: 03/08/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Mykonos Luglio 2005 Appartamento Camera doppia affittata dall’ Italia contattando direttamente in loco Nico (cell.00306997236058) un greco gentilissimo e disponibile.

Sistemazione in camere/studio privati con bagno vista mare. Si trovano davanti al porto nuovo a circa 2 Km da Mykonos citta’.

Le camere sono spaziose ed il bagno e’ discreto. C’e’ un piccolo frigorifero.

Ottima sistemazione come rapporto qualita’/prezzo. Abbiamo pagato 70 Euro a notte la camera per una permanenza di 7 giorni. Per periodi piu’ brevi chiedeva 75 Euro al giorno. E’ una buona struttura, semplice e soprattutto pulita. Ogni giorno la camera ed il bagno venivano puliti. Anche le lenzuola e la biancheria da bagno venivano sostituiti giornalmente. Incredibile pensare che sono camere private considerando che alcuni alberghi non offrono lo stesso servizio!!! Nico e’ disponibilissimo. E’ venuto a prenderci all’ aeroporto e ci ha accompagnato ad affittare il motorino. Inoltre era sempre a disposizione per informazioni di qualunque genere.

Indicato soprattutto per chi vuol vivere l ‘isola in completa liberta’.

Trasporti In un’ isola cosi’ piccola (circa 14 Km per 10) conviene noleggiare un motorino piuttosto che un’ auto a meno di esigenze particolari (famiglia oppure desiderio di percorrere le tante stradine non asfaltate e sconnesse).

Il costo del noleggio di un motorino 50 cc e’ di 15 Euro al giorno. Se si prende pero’ un 50 un po’ grande (per andare in 2) il costo sale a 20 Euro al giorno. Il costo comprende la sola assicurazione R.C., no Kasko e no furto. Io ho noleggiato da “Rent a Star” vicino al porto nuovo.

I caschi a Mykonos sono, diciamo, facoltativi. Si puo’ andare in 2 senza che la polizia ti dica nulla.

Attenzione pero’ alle strade perche’ ci sono tantissime curve in salita e discesa, l’ asfalto e’ liscio e non c’e’ illuminazione. Le strade costiere non hanno protezioni.

Inoltre le spiagge piu’ lontane (quelle di Nord-Est) si raggiungono tramite stradine sterrate.

Sono percorribili in motorino pero’ attenzione… Infine attenzione al Meltemi che quando soffia da’ problemi a chi guida il motorino!! Il costo del noleggio di un’ auto cat. A e’di circa 40 Euro al giorno compreso le assicurazioni se si noleggia per una settimana.

La benzina super s.P. Costa circa 1 Euro al litro.

Ci sono 3 stazioni di servizio intorno a Mykonos citta’ ed 1 a Ano Mera.

Efficiente il servizio autobus. Prima corsa alle 7:00 e ultima alle 03:00.

Ha una frequenza di 30 minuti negli orari di punta. Di notte e negli altri orari le corse sono ogni 1 ora. L’ ultima e la prima corsa servono giusto per le discoteche di Paradise Beach.

Il servizio taxi e’ un po’ inefficiente nella misura che devi sopportare di stare in coda anche per un’ ora…Una corsa da Mykonos citta’ all’ aeroporto costa 6 Euro.

Ristoranti Taverna NIKO’S a Mykonos citta’ …Pensavamo di andare a colpo sicuro visto che tutti ce la consigliavano… Invece abbiamo trovato servizio scadente e cibo solo discreto.

Non e’ di sicuro uno di quei posti da tenere a mente… Un’ insalata di polipo ed un risotto ai frutti di mare con vino e acqua 25 Euro.

Taverna Tassos sulla spiaggia di Paranga Ottimo ristorante forse il migliore. Valido sia per il pranzo che la cena. Di sera si pranza di fronte al mare sotto le stelle. Per una cena a base di cozze al vino (da provare!!), grigliata mista di gamberi, calamari e sardine con vino bianco sfuso, acqua e mastika (un liquore digestivo a base di corteccia di alberi) si spendono 30 Euro.

Taverna Fokos Direttamente sulla spiaggia di Fokos. Carino il locale, fresco, piacevole con veduta sul mare.

Per una insalata greca ci vogliono 6 Euro. Da provare i gelati fatti in casa (4 Euro).

Taverna Panormos sulla spiaggia di Panormos Posto fantastico. Pieno di cuscini, ombreggiato da teli mimetici militari, ottima musica di sottofondo e con un simpatico maialino nero che circola tra i tavoli.

E’ un po’ piu’ caro degli altri ma una visita bisogna farla.

Per una gustosa insalata Mykonos composta da insalata verde, feta piccante spalmata su crostini di pane, olive kelemata, capperi, pomodorini, cipolle e fette di prosciutto di maiale affumicato (un piatto unico praticamente) si spendono 10 Euro.

Ristorante El greco in Mykonos citta’ Ottimo sia per la qualita’ che per il posto. Si puo’ mangiare fuori in cortiletto oppure all’ interno dove ci sono bottiglie accatastate fino al soffitto. Il colpo d’ occhio e’ eccezionale soprattutto per gli amanti del vino! Un buonissimo piatto di spaghetti allo scoglio 18 Euro. Una moussaka 9 Euro.

Per una cena con acqua e un bicchiere di vino bianco si spendono 40 Euro in due.

Jimmy’s in Mykonos citta’ E’ un piccolo bar dove fanno dei discreti “pita gyros” una sorta di piadina di grosso spessore ripiena di carne di pollo o maiale tagliata dal gyro che e’ la versione greca del kebab turco.

Peccato che il personale non e’ molto simpatico: non fai tempo a finire di mangiare che ti cacciano in malo modo con la scusa che hanno pochi posti… Ristorante Kounelas Si trova in Mykonos citta’ . E’ un ottimo ristorantino con un giardinetto interno.

Cucinano prevalentemente pesce alla brace. Il pesce lo scegli te e te lo pesano.

Il costo per una orata ed un branzino (circa 1 Kg di pesce) e’ di 40 Euro.

Con vino della casa, acqua e caffe’ si spendono sui 50 Euro.

Varie Se si riesce a trovare un volo a poco prezzo conviene affittare gli appartamenti in loco. Sono offerti a prezzi interessantissimi e se ne trovano pure molti.

All’ arrivo, soprattutto al porto, i locali ti vengono incontro cercando di affittare camere e/o appartamenti. Conviene farsi portare e vederli prima di confermare…Alcuni sono proprio brutti! Il volo (un charter in last minute) da Bergamo a Mykonos e’ costato 360 Euro.

Se si vuole risparmiare e conoscere tanta gente allo stesso momento un’ ottima soluzione e’ il campeggio. Ce ne sono 2 in Mykonos. Quello a Paradise Beach costa 8 Euro a persona e 4 Euro la tenda piccola.

Le spiagge sono praticamente tutte attrezzate. Per un ombrellone e due lettini 10 Euro.

Tutte, per lo meno quelle principali, hanno una o piu’ taverne dove poter pranzare. Si mangia spendendo come in Italia…Non e’ la Grecia conveniente di un tempo… anche qui l’ Euro ha fatto la sua parte! Un difetto…Per me…Troppi Italiani!!! Circa il 90% dei turisti arriva dall’ Italia!! …Non sembra nemmeno di essere in un paese straniero.

Il pesce incredibile ma purtroppo vero e’ quasi sempre congelato!!! E se si vuole il pesce fresco si paga e caro!!! Ti chiedono 65 Euro al Kg!! Un panino con la feta 2,5 Euro Una lattina di birra Mithos 1 Euro. Al Tropicana a Paradise Beach una bottiglia da mezzo litro di Mithos 4 Euro, un Long Island 7 Euro.

Locali Tropicana a Paradise Beach Fantastico!!!!!! Il miglior locale dell’ isola!!! Inizia la festa con la musica in spiaggia dalle 16 e si va avanti fino alle 22!!! Sasa’ e’ un gran animatore e … Si fa notare… soprattutto dalle donne (diciamo che e’ ben dotato J). Si balla sui tavoli, le ragazze sul bancone del bar e i cocktails sono validi. Ogni tanto qualche bagno in piscina. Buona musica. Da non perdere!!! Paradise Beach Club Di giorno musica e festa ma non come al vicino Tropicana.

Comunque un bel posto. Alla sera e’ discoteca sul mare. E’ all’ aperto. Si anima dalle 4 e si va avanti fino alle 7.

Il costo del biglietto di ingresso varia dalla serata. Io ho pagato 12 Euro con consumazione. L’ ambiente e’ veramente carino in stile arabeggiante con gazebo e cuscini. C’e’ la piscina. La musica e’ meno hard del Cavo Paradiso.

Discoteca Cavo Paradiso a Paradise Beach Bella discoteca, forse la piu’ bella, con piscina affacciata sul mare. All’ aperto.

Apre alle 3 ma e’ meglio arrivare dalle 4 altrimenti e’ deserta…Dopo, fino alle 6/7 e’ pienissima.

Il biglietto costa 20 Euro e comprende la prima consumazione.

Una birra 7 Euro e un cocktail 12 Euro.

Scandinavian in Mykonos citta’ Piccolo locale in centro Mykonos dove si puo’ anche ballare se ci si riesce…Troppa gente! Non e’ granche’ anche se si comportano come fosse l’ unico locale di Mykonos… Mykonos bar Dicono il bar piu’ famoso di Mykonos. E’ frequentato praticamente solo da locali.

La musica e’ discreta. Ingresso 5 Euro con consumazione.

Galleraki Bel locale in Mykonos Little Venice. Ottimo per i cocktails.

Veranda Bello veramente. Si trova in Little Venice a Mykonos citta’.

Ha una terrazza sul mare e un cortile inserito tra il mare e la stradina di passaggio. Si vede tutta la gente che passa per Little Venice. Per la posizione forse il locale piu’ bello di Mykonos citta’.

Discoteca Space in Mykonos citta’ Probabilmente la discoteca piu’ brutta di Mykonos! C’e’ troppa gente, non si riesce a ballare e, essendo al coperto, si muore dal caldo.

Anche la gente che la frequenta non e’ il massimo…Pastiglie a raffica… Niente a che vedere con Cavo Paradiso e Paradise Beach Club.

Spiagge Il mare a Mykonos e’ bello da tutte le parti. Le spiagge sono quasi tutte di piccoli sassi. Quelle a Nord Est sono piu’ ventilate e sono piu’ difficili da raggiungere.

L’ isola non e’ proprio una bella isola: brulla (non c’e’ nemmeno una pianta), arsa dal sole e spazzata dal meltemi. E’ pero’ l’ isola del divertimento che inizia in spiaggia al pomeriggio.

Spiaggia Paradise Carina, abbastanza grande, di piccoli sassi. Affollata. Musica dalle 16 fino alle 22 al Tropicana e al Paradise Beach Club. Si balla e si beve in spiaggia. La spiaggia piu’ OUT dell’ isola!!! Come casino sicuramente meglio il Tropicana. Come ambiente meglio il Paradise.

Spiaggia di Psarou Carina con sabbia. Il problema sta nel fatto che quando il meltemi e’ forte e’ difficile starci.

Belle le taverne in spiaggia.

Molte barche attraccate. Forse la spiaggia VIP…

Spiaggia Super Paradise Bella, di piccoli sassi.

Anche qui, come la vicina Paradise, musica nel pomeriggio.

Pero’ la festa e’ meno viva meno forte.

La strada per arrivarci e’ piena di salite/discese e curve.

Con il vento bisogna stare attenti

Spiaggia di Paranga Bella spiaggia della costa Sud di piccoli sassi. Mare dai colori azzurro-blu.

E’ meno caotica delle vicine Paradise e Super Paradise.

Ci sono un paio di bei locali: il Kalhua caffe’ e il ristorante Tassos che e’ davvero ottimo.

Spiaggia di Fokos Gran bel posto. E’ una spiaggetta isolata verso il Nord dell’ isola con pochissima gente.

Per raggiungerla bisogna percorrere una strada sterrata per alcuni chilometri. Ottimo ristorante.

Spiaggia di Mersini Si raggiunge dalla vicina Fokos. Assolata. Non attrezzata. Bel mare.

Ci si va solo se si ha voglia di restarsene soli.

Spiaggia di Kalo Livadi Molto grande di sabbia e piccoli sassi. Attrezzata. Ci sono 2 bar. E’ molto frequentata dai locali. Infatti anche la musica nei bar e’ greca.

Spiaggia di Panormos Bella e grande spiaggia di sabbia al Nord. Il mare e’ splendido. Non e’ attrezzata. E’ piena di giovani. Gran bella taverna dove si mangia bene.

Spiaggia di Agrari Molto bella. Piccoli sassi e attrezzata. Bel mare.

C’e’ una piccola e graziosa taverna. Si possono Fare sports acquatici.

Occhio alla strada perche’ e’ molto ripida.

Spiaggia di Aghios Sostis Poco dopo Panormos si trova questa piccola spiaggia.

C’e’ pochissima gente. Non e’ attrezzata e non c’e’ nemmeno un bar. Pero’ per chi vuol star tranquillo lontano dalla musica alta e dalla folla e’ un’ ottima soluzione.

Spiaggia di Kalafatis Bella con sassolini. Ci sono degli alberi sul retro della spiaggia che danno un po’ di ombra.

Attrezzata, bar e ristorante.

E’ nota per gli sports acquatici.

Si puo’ fare di tutto: windsurf, moto d’ acqua, sci d’ acqua, kite, ecc.

Spiaggia di Aghia Anna Vicina a Kalafatis. Piccola, di sassolini.

Attrezzata. Tranquilla.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche