Creta: agosto 2005

• di aborigeno

Viaggio organizzato con Alpitour al Creta San (4 Km da Hersonisos) ottimo villaggio con ampi spazi, buona cucina,ottimo per i ragazzi teenager e per le famiglie, piscina olimpionica e 7 campi da tennis e poi tutto il resto che si trova in tutti i villaggi. Il CretaSun ve lo consiglio .

Abbiamo noleggiato un'auto utilitaria e vi dico che i prezzi per una 1000 cc vanno dai 30-45 € al giorno con copertura assicurativa Casco e senza franchigia.

Io ho trovato che Creta sia un insieme di stili es: le coste assomigliano a quelle della Jugoslavia, l’entro terra assomiglia alla Sardegna, mentre le case e lo stile di vita assomiglia al nostro meridione.

Alcuni camerieri ci hanno raccontato che c’è un sacco di abusivismo edilizio , inoltre il padre della sposa inizia la casa e poi sarà la coppia che la finisce .Questo solo con le femmine non con i maschi.

Il centro più vicino al villaggio era Hersonisos dove ci sono migliaia di negozi sulla via principale di roba taroccata e non.E’ una cittadina con un sacco viuzze altrettanto piene di negozi , un po’ caotica.

Un bel panorama lo trovate sul lato est dell’isola e precisamente a Elounda .

Senza macchina Creta non si può vedere perché è talmente grande che fare 300-400 km in un giorno è normale.Comunque èra opinione comune tra noi del villaggio che a Creta non c’è molto da vedere. Se dovessi fare un paragone tra Sardegna e Creta per bellezze naturali tipo spiagge,panorami darei voto 100 alla Sardegna e voto 60 a Creta.

Poi le indicazioni sono cosa rara ed è facile perdersi se si esce dalle strade statali di lunga percorrenza.

Il clima è ventilato quindi i 36/38 gradi non si sentono più di tanto, certo che le creme solari non devono mancare.

Consiglio la gita all’isola di Santorini in battello, c’è né uno veloce che traghetta in 2 ore al costo di 60 € , Oppure la nave grande tipo traghetto per la Sardegna con partenza da Heraklion.

Per noi Santorini è stata una gita indimenticabile, i panorami sulla baia sono incredibili .L’ideale sarebbe rimanerci per 2-3 giorni .

Sempre a Santorini Il paese più tipico è Oia da dove traggono ispirazione le belle foto che si vedono sui giornali , comunque anche Thira (la capitale dell’isola) è bella ed in entrambi ci sono un sacco di negozi con tanta bella roba e i prezzi sono proporzionati alla merce ( per me sempre molto cari).

A Santorini c’è l’aereoporto (a Kamari) e vicino una spiaggetta di sassi neri , quelli vulcanici.

Concludendo abbiamo fattto una bella vacanza anche perché facevamo parte di una bella compagnia di gente conosciuta in vacanza e sicuramente vincente è stata la scelta del villaggio.Buon viaggio.Ciao

, , , ,