Santorini estate 2005

Siamo stati a Santorini dal 20/07 al 27/07 2005. Viaggio Alpitour. Comincio dicendo che Santorini è uno di quesi posti che in generale vanno assolutamente visitati. Per cui se siete indecisi, andateci comunque, è un'isola spettacolare. Consigli generali: se siete indecisi su dove alloggiare scegliete senz'altro un appartamento generico a Thira...
Scritto da: Guru
santorini estate 2005
Partenza il: 20/07/2005
Ritorno il: 27/07/2005
Siamo stati a Santorini dal 20/07 al 27/07 2005.

Viaggio Alpitour.

Comincio dicendo che Santorini è uno di quesi posti che in generale vanno assolutamente visitati. Per cui se siete indecisi, andateci comunque, è un’isola spettacolare. Consigli generali: se siete indecisi su dove alloggiare scegliete senz’altro un appartamento generico a Thira città. Da qui potete andarvene in centro la sera a piedi e raggiungere con lo scooter tutte le altre località. Attenzione Kamari si trova sulla linea dell’aeroporto: rischiate di non dormire.

Mezzo di trasporto: scegliete uno scooter, basta un cinquantino per spostarvi comodamente. Si spendono sui 10 euro al giorno. Evitate i quads: sono ingombranti e più difficili da parcheggiare. La benzina sta sui 99 cents per litro. Il casco sarebbe obbligatorio, la scelta è tutta vostra. Strade: asfalto buono, meno buche che a Mykonos, pochi cartelli, traffico sostenuto. Attenzione massima la notte, sopratturro de andate o tornate da Oia, è buio pesto. Scegliete uno scooter con buona illuminazione. Polizia poco presente.

Per attraversare l’isola da un capo all’altro circa 50 minuti. Obbligo di cappellino e occhiali da sole.

Prezzi: secondo noi buoni: si spende molto meno che a Mykonos se l’avete visitata: pranzo in spiaggia con gyros pita + birra sui 10 euro. Cene circa 15-18 euro, ombrelloni con lettini 5-7 euro die. Spiagge: sono il punto un po’ più debole di Santorini: sabbia grossolana nera ( rovente ) o ciotoli neri.

Noi abbiamo visto: Oia, nessuna spiaggia solo una piattaforma per tuffi. Red Beach: straordinaria ma affolatissima, andateci presto. Mesa pigadia: tranquillissima ed appartata sta andando verso il faro ad Akrotiri: strada bianca, attenzione! Vlichada: pittoresca, vicino ad un bel porticciolo, belle taverne.

Perivolos: ben curata e comoda rispetto alle altre spiagge, acqua cristallina, molti locali sul lungomare.

Perissa: bel mare ma spiaggia molto trascurata.

Kamari: lunghissima, discretamente curata, tantissimi locali. Caldera beach, ad Akrotiri, l’unioca che si affaccia sulla fantastica caldera.. Le spiagge a nord est sono adatte a chi vuole relax assoluto in compagnia del mare. Locali: ad Oia consigliamo Demetrio, al porticciolo, ultimo locale a destra guardando dal mare, tutto giallo. Posto magico al tramonto, buona cucina, prezzi modici, gestori cortesi. Evitare il Sunset ( prima di Demetrio ), insistenti, lavorano per soldi, personale non greco, qualcuno ha avuto brutte sorprese chiedendo il conto.

A Thira: di sicuro ottimo Stani ( 50 metri a sn salendo dopo il locale notturno Koo ): ottima cucina, prezzi bassi, cortesia. Kastro bar: vicino all’ingresso della teleferica per il porto vecchio: vista da infarto, roba buona prezzi onestissimi. La città è poi piena di ristoranti: ma leggete bene i prezzi sul menù affisso all’esterno e non mollate mai davanti ai buttadentro: decidete voi! Locali: consiglio ai rockettari il Tithora club nella via davanti al Pelican travel: è un posto unico, prezzi onesti, musica ruggente, libertà assoluta di bere, non bere, stare, non stare, fare casino…

Attenzione ai vari Murphy’s ( caro, scomodo e con personale tipo squalo ), Franco’s bar, bellissimo ma carissimo. Nei famosi Koo ed Enigma non siamo entrati in quanto si paga prima dell’ingresso cosa che siamo abituati a fare solo al cinema e nei musei.

A Pyrgos ( paesino a sud di Thira ): Senor Zorba, ristorante messicano con vista eccezionale, ottima cucina prezzo sui 25 euro. Assolutamente andare alla locandina Kastelli, in cima al paese: in silenzio si osserva il tramonto bevendo vino greco. Scendendo sulla piccola rotatoria fermatevi a mangiare da Kalliste: maiale alle erbe, agnello special, padrone simpaticissimo ( 15-17 euro ).

Delusi da Santo Wines: vineria con assaggi a Pyrgos: ci siamo deduti e dopo mezz’ora di attesa ce ne siamo andati senza uno sguardo da parte del personale…Mah. Escursione: da fare quella di un giorno sul veliero con visita al vulcano, bagno nelle acque termali ( con tuffo dalla prua del veliero!) visita al faro e pranzo nell’isola di Thirassia ( andate negli ultimi ristorantini a dx: pesce eccezionale). Prezzo 24 euro escluso il pranzo.

Se passate nella scala che porta al porto vecchio ( circa 700 gradini ) sappiate che è tappezzata di sterco di mulo e piena di muli! Risalite senz’altro con la teleferica. In conclusione Santorini è un posto bellissimo nel quale ogni volta che si getta un occhiata verso il mare si pensa di aver speso bene i propri soldi; c’è molto da vedere, da visitare e molte occasioni per il divertimento notturno. Un posto magico. Il popolo greco e cortese e cordiale, la cucina ottima. Il mare fantastico per pulizia e cristallinità del’acqua.E’ richiesta una certa dose di pazienza per gli sopstamenti ed il caldo. Vi auguro un buon viaggio