RODI ad agosto

Ciao a tutti! Come tanti ormai affetta dal "mal di Grecia" io e il mio ragazzo vi volevamo raccontare il nostro viaggio a Rodi dell'anno scorso, estate 2004...bellissimo!!! Partiti con un last minute Karambola abbiamo soggiornato presso il Lindos Star presso la baia di Vliha a circa 4 km da Lindos.... Posizione ideale x girare tutta...
Scritto da: Dany
rodi ad agosto
Partenza il: 05/08/2004
Ritorno il: 19/08/2004
Ciao a tutti! Come tanti ormai affetta dal “mal di Grecia” io e il mio ragazzo vi volevamo raccontare il nostro viaggio a Rodi dell’anno scorso, estate 2004…Bellissimo!!! Partiti con un last minute Karambola abbiamo soggiornato presso il Lindos Star presso la baia di Vliha a circa 4 km da Lindos…

Posizione ideale x girare tutta l’isola!! L’hotel era pulito, grazioso e circondato da aridi campi brulli ma con davanti una magnifica vista sul mare!!! Il mangiare nn era gran kè presso l’albergo ma x noi nn era un problema dato ke x noi il cibo è davvero l’ultima preoccupazione.

Noi cercavamo acque e spiagge bellissime e posti da scoprire e..Rodi credetemi ci ha davvero offerto tutto qst! In 14 gg abbiamo fatto più di 1.000 km in motorino ed abbiamo visto posti davvero meravigliosi.

Inutile stilare una graduatoria! Ora vi dirò quelli ke x noi sono stati i posti migliori: RODI CITTA’: merita sicuramente una visita! C’è il castello dei cavalieri ke è molto bello, tanti musei e …Ogni sorta di locale e risorante! La parte vekkia della città entro le mura è molto caratterisitca e nn la si può xdere!!! Fuori le mura la città diventa caotica! Una sorta di rimini..Con un acqua..Come quella di rimini! Cioè brutta xkè il mare a rodi città, dato ke versa sull’egeo è davvero molto mosso!!!! E si fa fatica a fare il bagno! X cui vi sconsigliamo di soggiornare a rodi città! Così come vi sconsigliamo di soggiornare nella parte nord di rodi, lato egeo come Ialysos, kremasti, Ixia.

Il paesaggio nn è male, pieno di alberi e foreste ma…Sareste lontano da tutte le spiagge e le aque più belle dell’isola! Il nostro onsigliop è di scegliere una zona tra Rodi e Lindos così da poter girare tutti i posti più belli! Iniziamo dunque a parlare dei posti ke penso ci ricorderemo tutta la vita! Vi descriveramo i posti in ordine da Rodi città verso sud.

TERME DI KALLITHEA: purtroppo quando ci siamo andati noi erano kiuse x restauro..È stato un vero peccato xkè la guida lonely planet diceva ke erano davvero carine.

X cui se x caso quando andrete voi saranno aperte..Magari una visita fatela..Anke x noi! BAIA DI LADIKO detta anke di Antony Quinn. E’ un’insenatura rocciosa con una spiaggia di ciottoli (non scomodi) con un’acqua davvero meravigliosa e trasparente!!! E un panorama davvero suggestivo.

Purtroppo verso le 17 del pomeriggio l’acqua nn è più meravigliosa a causa di maleducati turisti incivili e ahimè la scarsissima presenza di bidoni! Cmq una visita alla baia merita xkè è davvero molto bella!!! Ladiko si trova a circa 15 km da Rodi città, dopo Falliraki venendo da Rodi.

PETALOUDES: la valle delle farfalle. Molto carina. La giat consiste in una passeggiata in un ameno bosco con un unico tipo di frafalle ke poverine sono sempre meno a casua dei flash dei turisti… NN è niente di eccezionale, ma il rumure del ruscello e degli uccellini ci rilasserà molto nel refrigerio di qst verde paesaggio! Trivarla è un pò complicato..Ma ce la si può fare! AFANDOU: successiva a a Ladiko, è una lunga distesa di ghiaia finissima e ciottoli con un mare davvero pulito! Diversamente da Ladiko nn ci sono nè bar, nè taverne nè barakkini in cui poter trovare refrigerio x cui portatevi qlcs con voi se nn volete riskiare di morire di sete o fame! la spiaggia è completamente libera e c’è solo un simpatico signore ke ha una ventina di ombrelloni con sdraio a pagamento su tutta la lunghissima e larghissima fascia di spiaggia! X ki cerca tranquillità è una spiaggia ideale xkè semideserta anke ad agosto!!! L’acqua è subito profonda e le correnti sono un pò forti, x cui se evete il materassino..State attenti a nn addormentarvi x nn essere trascinati al largo! Cmq niente paura..È una spiaggia davvero piacevole! KOLIMBIA: a noi qst spiaggia dopo Afandou geograficamente (andando verso sud) nn è piaciuta molto xkè troppo turistica e rumorosa! Ha il pregio cmq di vantare un bel mare e sprt è molto organizzata! TZAMPIKA: spiaggia di sabbia molto lunga e bella. Il mare è molto bello. E come ladiko è anke organizzata con lettini e ombrelloni (2 lettini e un ombrellone 7 euro), ma se volete potete anke stare direttamente sulla riva con il vostro telo! IN oltre ci sono tra un bagno e l’altro ampi spazi di spiaggia libera se volete cmq portarvi il vostro ombrellone.

Qst senz’altro è più indicata x ki avesse bambini rispetto a ladiko.

Trovarla, come tutte le spiagge di rodi,nn è difficle. Basta ke seguiate l’unica strada principale verso sud ke costeggia il mare e poi girare a sinistra quando vedete il cartello!! da sottolinerare anke il panorama di cui si gode mentre si arriva alla spiaggia di tzampika…Bellissima!!!!! GOLDEN SAND: molto bella!! Nata da una sorgente sulfurea l’aqua ha della sfumature di verde rosso e dorate! Anke golden sand è organizzata con lettini e ombrelloni lasciando spazio anke x la spiaggia libera.

AGATHI e VLIHA sono spiagge di ciottoli simili e carini. Il mare è pulito e sono piuttosto solitarie anke ad agosto! LINDOS: la spiaggia di Lindos è molto carina anke se purtroppo nn c’è quasi x niente possibilità di trovare spiaggia libera! L’acqua è bella…Ma c’è di meglio! Considerate ke noi siamo stati ad agosto..Xiodo di amssimo sfruttamento dell’isola..Magari in altri xiodi dell’anno è diverso! La cittadina di lindos invece è BELLISSIMA!! Fa molto grecia! Si respira un’atmosfera particolare lungo qst cittadina ke sorge ai piedi di una roccaforte mediovale. Nota bene: la rocca nn merita tanto..Nn è niente di kè, ma la passeggiata ke vi porterà su alla rocca in groppa ad un asino sarà senz’altro un esperienza divertente! (un pò come sui cammelli in egitto!…La puzza degli animali è quasi uguale! No skerzo!) UNa cosa stupenda di lindos, oltre le sue viuzze strette sono le terrazze! Quasi ogni locale, sia esso pub o ristorante, ha il tetto-terrazza su cui si cena o si assapora qlk drink.

Il panorama è davvero emozionante! Vedrete tante terrazze a diverse latitudini e un mix di luci, suoni e odori ke vi rimarrà nel cuore!!! Lindos è la città ke maggiormente ci ha colpito! Magari nn è da bolgia come rodi, xò ci sono un paio di discoteke anke a lindos..Forse un pò clustrofobike come quelle di mykonos..Ma davvero molto caratteristike..Sprt quelle scavate nella roccia! LARDOS: è una distesa di ghiaia..Frequentata x lo più da stranieri..L’atmosfera è molto informale.

La maggior parte della spiaggia è libera e l’aqua molto molto bella!!! La cosa ke più vorrei segnalarvi di qst zona è ke ogni 10 km circa troverete della calette molto piccole davvero straordinarie..Dove l’acqua è così bella ke vi viene voglia di berla!!! INoltre sono molto intime e vi sembrerà di avere una vostra spiaggetta privata! Certo a volte raggiungerle nn è semplicissimo..Sprt con le infradito ai piedi..Ma è davvero molto romantico! KATAVIA: spiaggia semideserta al sud..Molto bella…E isolata! E’ forse una delle zone ke maggiormente ha conservato l’antico spirito brullo dell’isola, a quasi 60 km da Rodi..Intorno troverete un pò di case e appartamenti sparsi. NN è il luogo ideale x girare tutta l’isola xkè troppo al sud!! PRASSONISSI: dove il mediterraneo e l’egeo si incontrano! E’ un luogo molto bello, da nn xdere x il contrasto tra i due mari, calmo il meditterraneo e mosso l’egeo.

Se nn siete troppo stanki ci sarebbe da attraversare un lembo di spiaggia finisssimo in cui l’acqua vi arriverà fino alla vita e passerete su una specie di isolotto legato alla terraferma da cui potrete ammirare i due mari al largo ke si incontrano! E’ impressionante! NN perdetevelo!!!! X girare abbiamo affittato uno scooter 125 vicino al ns hotel. Il prezzo del 125 era quasi uguale a quello del 50 e noi vi consigliamo di prendere il 125..Con cui basta la patente normale..Xkè così sarete più veloci negli spostamenti! E se volete vedere tante cose..Credeteci..Vi sarà davvero utile! X nn parlare della maggiore robustezza, capienza e autonomia di carburante! Ci sono rentals ke li affittano addirittura allo stesso prezzo.

La cosa bella di rodi è ke su ogni spiaggia spira una leggere brezza ke nn vi fa soffrire troppo il caldo. E’ una brezza leggera e piacevolissima, nn come il forte vento meletemi ke invece soffia sulle cicladi! E’ un’isola davvero molto bella e tutta da scoprire!!! Se decidete di andare in grecia..Nn xdetevela!!! Speriamo di esservi stai d’aiuto e…

BUONE VACANZE A TUTTI!!! Dany&Luca