La Mykonos giusta per budget e gusti da trentenni

Come al solito vacanze “self made” con solo volo aereo prenotato. La scelta dei voli è caduta sul primo volo della mattina Roma-Atene per la partenza e l’ultimo della sera al ritorno Atene-Roma per evitare la notte ad Atene, troppo calda e sporca se non si vuole visitare l’Acropoli. All’arrivo in aeroporto abbiamo perso l’autobus per...
la mykonos giusta per budget e gusti da trentenni
Partenza il: 24/06/2005
Ritorno il: 02/07/2005

All’arrivo in aeroporto abbiamo perso l’autobus per il porto di Rafina e siamo stati costretti ad andarci in taxi (c.A. 40 Euro).

Il porto di rafina e’ stato una sorpresa. Molto pulito, raccolto e con ottimi ristorantini dove mangiare aspettando l’aliscafo (uno dove abbiamo mangiato bene per 13 euro a testa e’ di fianco a una pescheria, vicino alla biglietteria della Minoan). Il biglietto del Fast Ferry l’abbiamo comprato direttamente sul posto, ma e’ meglio prenotarlo via internet soprattutto il venerdi’ e a partire dal mese di Luglio sul sito www.Bluestarferries.Com . Per un costo di 35 euro si arriva a Mykonos in 2 ore. Noi abbiamo preso quello delle 16 e siamo arrivati a Mykonos alle 18.

Arrivando sull’isola, la prima cosa di cui ci siamo resi conto e’ che senza un mezzo di trasporto e’ molto complicato spostarsi: a Mykonos centro (Chora) ci sono negozi, locali e ristoranti per tutte le tasche mentre le spiagge e le discoteche sono sparse sull’isola e poco serviti da mezzi pubblici.

Abbiamo quindi affittato una Jeep da RENT A STAR (30€ al gg.) vicino al porto e a 200mt. Dall’ingresso nella zona pedonale che ha tra i prezzi piu’ bassi dell’isola e il proprietario, Mikalis (+306937096540) ci ha anche aiutato a trovare un’ottima sistemazione per l’alloggio.

Abbiamo infatti preso uno “Studio” con terrazza vista mare e aria condizionata a 1,5 Km dal porto per 30€ al giorno da Nico (+30 6997236058) molto pulita e ben tenuta.

Le spiagge da non perdere, oltre a quelle piu’ famose (Paradise e Super Paradise – piu’ per aperitivi “dance” che per il mare) sono state: – Panormos: ancora selvaggia e non attrezzata ma con un fantastico lounge beach bar che sembra un’oasi di pace anche per l’ottimo cibo, i cocktail e l’ambientazione “arabesca” a base di tappeti, tendaggi e cuscini sulla sabbia.

– Fokos: lontano (anche fisicamente!) dal turismo di massa, e’ raggiungibile solo dopo una strada impervia e sterrata. Si tratta di una deliziosa caletta sassosa con un ristorantino familiare e poco costoso per antipasti sfiziosi Locali: – Per aperitivi disco e fuori di testa, i migliori sono al Tropicana e al Paradise Club a Paradise Beach.

– Il club Cavo Paradiso e’ sempre un must, anche per le strutture a picco sul mare. Mai andare prima delle 4 di mattina perche’ e’ deserto ! Se si cerca un aperitivo romantico, nulla di meglio di Little Venice al bar La Veranda aspettando il tramonto sul mare all’ombra dei celebri mulini.

Ristoranti: In generale a Mykonos non si mangia male, ma si rischia qualche “sola”. In particolare, il pesce e’ carissimo e non sempre fresco. E’ meglio vederlo e farlo pesare prima di ordinarlo.

A parte questo, i ristoranti che ci sono piaciuti di piu’ sono: – El Greco: ottima e abbondante cucina greca, buona scelta di vini e servizio premuroso ma… meglio prenotare ! (+302289022074) – Avra: ottima cucina greca con qualche alternativa interessante e di ottimo gusto, consigliato il giardino (www.Avra-mykonos.Com) – Blue Ginger: per cambiare senza rinunciare alla qualità e all’atmosfera, cucina thai e cinese. Sta subito fuori dal paese di fronte al benzinaio Shell – Tassos: sulla spiaggia di Paranga, è il miglior posto che abbiamo trovato per mangiare ottimo pesce fresco senza spendere una fortuna.

Al ritorno, per aspettare l’aliscafo che riporta ad Atene, il posto migliore e’ il Blu-Blu Lounge sul porto di fronte all’imbarco.

Buone Vacanze !