Prima le spiagge di Paros e poi Atene

Itinerario molto semplice da realizzare e che mi sento di consigliare: una settimana di mare e divertimento a Paros (isola delle Cicladi), un'isola divertente che offre spiagge tranquille, tipiche vedute da cartolina delle isole greche, ma anche tanto divertimento! Immaginate un paesaggio brullo, spazzato dal melteni (vento che soffia sull'Egeo...
Scritto da: Roberto Ferrari
prima le spiagge di paros e poi atene
Partenza il: 24/07/2001
Ritorno il: 03/08/2001
Itinerario molto semplice da realizzare e che mi sento di consigliare: una settimana di mare e divertimento a Paros (isola delle Cicladi), un’isola divertente che offre spiagge tranquille, tipiche vedute da cartolina delle isole greche, ma anche tanto divertimento! Immaginate un paesaggio brullo, spazzato dal melteni (vento che soffia sull’Egeo nel periodo estivo), in lontananza decine di vele di windsurf che corrono su un mare increspato… E qui in mezzo cosa ho trovato? Punda Beach, una specie di club (ingresso gratuito) con piscina, bar, bungee-jumping, bars sulla spiaggia, e un sacco di gente che balla, si diverte, gusta cocktail standosene immersi in acqua… FANTASTICO!!! Comunque una settimana su quest’isola e poi traghetto verso il Pireo, Atene, una città enorme, quasi la metà della popolazione greca abita qui, una città in cui si respira un qualcosa di strano: l’oriente è a pochi passi, la culrura classica è lì in ogni monumento, insomma c’è un’atmosfera strana, positiva.

Fortunatamente io ero accompagnato da una mia amica di Atene, che mi ha fatto visitare la città in macchina, e credo che solo così (riuscendo a guardare tutta la città) ci si possa fare un’idea di cosa è veramente Atene; altrimenti come accade alla maggiorparte dei turisti si rischia di vedere solo l’Acropoli e il Museo Archeologico, belli ma riduttivi. Il problema di Atene è proprio questo: è molto difficile girarla vista la sua dimensione, e non avendo una metropolitana adeguata.

Adesso concludo con un paio di suggerimenti: provate assolutamente i piatti tipici della cucina greca, e dopo aver mangiato andate ai piedi dell’Acropoli, magari in una serata illuminata dalla luna piena, è un’immagine che non dimenticherete facilmente.