Milos, l’isola dalle 100 spiagge

Scritto da: Gianpi53
milos, l'isola dalle 100 spiagge
Partenza il: 07/08/2011
Ritorno il: 23/08/2011
Agosto 2011, 5 ore di auto da Milano ad Ancona. 21 ore di traghetto da Ancona a Patrasso. 3 ore di auto da Patrasso a Pireo. Poi ancora 4 ore abbondanti di traghetto e… finalmente: Milos!!!!! Il viaggio è stato lungo, ma ne valeva la pena !!!!!!!! (se si ha meno tempo si può sempre optare per l’aereo)

Avevamo prenotato uno “studios”, ampia camera con cucina e bagno, presso Mallis Studios ad Adamas, dove ci hanno accolto Nicolas e Hellen. Due persone eccezionali, che ci aiutano per ogni cosa senza mai essere invadenti, sempre disponibili per qualsiasi problema. Ottima pulizia giornaliera della camera e cambio biancheria ogni 2/3 giorni.

Al pomeriggio subito mare , nella spiaggia di Hivadolimni, tranquilla, con sabbia e acqua bassa e calda, adatta anche ai bambini, poco affollata.

Il giorno dopo battesimo del fuoco per la nostra Fiesta: la spiaggia di Thiorichia. Dopo i primi chilometri la strada è sterrata, in ripida discesa e piena di buche. Ma l’auto resiste e nonostante qualche toccatina sul fondo riusciamo ad arrivare: il mare è limpido e lo scenario dei resti della vecchia miniera rende tutto molto suggestivo.

All’indomani spiaggia di Firiplaka. Si arriva agevolmente con l’automobile, poi occorre fare 300 metri a piedi. Il mare è stupendo, la spiaggia è molto lunga e bellissima , divisa in 2 da un grande scoglio nell’acqua. Al pomeriggio arriva però un po’ troppa gente e la spiaggia diventa troppo affollata per i nostri gusti.

Nei giorni successivi abbiamo girato tante spiagge diverse: a noi piaceva molto quella di Provatas, con sopra il ristorantino all’aperto “Tarantela”, dove abbiamo sempre mangiato benissimo in un ambiente amichevole.

Suggestiva da vedere a nord Sarakiniko, un manto di roccia bianca quasi abbagliante, sembra un posto da altro mondo. Bella anche la vicina Glaronissia, con il mare che entra nella terra a formare dei piccoli fiordi/piscine naturali.

Molto caratteristica Firopotamos, con il piccolo borgo di pescatori e con un fondale marino tutto da scoprire.

Ma quelle che ci sono piaciute di più sono le Triades e Amoudarachi. E’ la zona ovest, con diverse spiaggette selvagge, una più bella dell’altra. Si raggiungono da Adamas percorrendo una quindicina di km. di strada asfaltata, poi inizia quella sterrata e da qui si vede un panorama mozzafiato del golfo con le isolette sullo sfondo. La strada sterrata è lunga una decina di km. ma si percorre senza grosse difficoltà. Arrivati alle spiagge, quasi deserte, ci si tuffa in un mare ancora più limpido e naturale delle altre zone.

A noi questi posti sono entrati nel cuore: Dove la troviamo un’altra isola che ha spiagge dappertutto, tutte diverse, dove è possibile ogni giorno decidere in quale andare a seconda di dove tira il vento, in modo da essere sempre riparati se soffia forte?

Ma Milos avrà davvero le 100 spiagge come dicono? Non lo sappiamo, siamo riusciti a vederne solo una decina, ci è mancato il tempo. Ma rimedieremo, torneremo sicuramente, anche per riuscire a fare il giro dell’isola con la barca. Ci hanno detto in diversi che è bellissimo e si vedono posti stupendi non raggiungibili da terra. Un motivo in più per tornare assolutamente !!!!!!!!