Gyros nel dodecanneso

... Doveva essere una tranquilla vacanza in quel rodi con il carlotto ma come si fa a non essere trasportati dall'atmosfera zingaresca greca!?! zaino in spalla, troppi porti, traghetti spiagge da vedere per star fermi sulla "terraferma" così atterrati a rodi isolona dalla città vecchia magica siamo partiti alla volta di karphatos per una...
Scritto da: Micaela Osella 1
gyros nel dodecanneso
Partenza il: 11/08/2001
Ritorno il: 25/08/2001
… Doveva essere una tranquilla vacanza in quel rodi con il carlotto ma come si fa a non essere trasportati dall’atmosfera zingaresca greca!?! zaino in spalla, troppi porti, traghetti spiagge da vedere per star fermi sulla “terraferma” così atterrati a rodi isolona dalla città vecchia magica siamo partiti alla volta di karphatos per una vacanza a contatto con la natura con il vento e il sole nell’isola selvaggia…

abbiamo soggiornato in un rent a room con una bella vista sul porto ho lemail se qualcuno ne avesse bisogno, siamo stati alle spiagge di apella di kyra panaghia con la chiesetta rossa,entrambe di sassi ma incastonate in una natura spettacolare e dove il mare ha colori caraibici raggiungibili in traghetto ma anche via terra.

Lefkos la mia preferita con dei favolosi rent a room sul mare direttamente sulla spiaggia il cui costo è una bazzeccola battuta dal vento e dai cavalloni, amoopi che offre sia la spiaggia con i ciottoli molto tranquilla sia di sabbia più attrezzata con rete di beach volley e ristorantini, da non perdere il ristorantino di pesce a finiki un villagio vicino ad arkassa e il bar karphatos del famoso elias che conosce benissimo l’italiano e che offre un ottimo espresso/ cappuccino per i nostalgici e uno yogurth da urlo per tutti gli altri.

Dopo sei giorni in qs piccolo paradiso siamo tornati a rodi, si è unito a noi l’amico riccardone e abbiamo dormito all’hotel atlantis e siamo ripartiti il giorno dopo alla volta di patmos, con una puntatina nell’isola di ippocrate KOS… Abbiamo soggiornato in un rent a room di un turco che ci ha caricato in macchina dal porto all’arrivo del traghetto esperienza a 200 Km/h per andare nelle stanze che affittava, abbiamo pagato 8 dracme a notte compreso il noleggio della bici o del motorino a ns scelta, il mezzo prediletto sull’isola è la bicicletta, le spiagge migliori sono a sud dell’isola non le abbiamo viste.

Kos è un’isola giovane numerosi sono i pub e le discoteche la città antica è molto bella circondata dalle mura e dalle palme… Con l’aliscafo il giorno dopo abbiamo raggiunto patmos dove si respirava un atmosfera completamente diversa tranquillità e una bellezza sconvolgente, siamo stati alla spiaggia di kambos bellissima acqua, di liginou molto selvaggia con nudisti, dove qualche volta vengono a far compagnia a chi prende il sole le oche con i loro piccolini.

Alla spiaggetta di sabbia di psiliamos raggiungibile con il traghetto splendida dove ci si rifugia sotto gli alberi per un po’ di frescura e con un caratteristico ristorantino alla buona, da non perdere anche la spiaggia di mersini, se avete tempo da fare l’escursione a lipsi isolotta a 20 minuti di traghetto dove è possibile soggiornare con l’avvertenza di info perchè mi è stato detta da ragazzi che ci sono stati che sull’isola si trovano solo 50 posti con spiagge favolose e nemmeno le macchine sull’isola… Per fuggire da tutto insomma!!! da vedere a patmos il monastero che è considerato tra i più importanti monumenti bizantini del mediterraneo con la chiesetta di san giovanni, in cui ha scritto l’apocalisse, consiglio a tutti il motorino come mezzo per muoversi e di provare lo yogurth con la frutta e il miele, il gyros, gli spiedini nelle foglie di vite, le polpette, l’ouzo, l’anno scorso sono stata a creta e sull’isola di crissi altro viaggio itinerante è incredibile!!! buona grecia! se avete bisogno di info scrivetemi ciao! micaela