Atene - Milos - Creta

Un paio di giorni ad Atene, qualche giorno a Milos e due settimane a Creta nel mese di settembre: vacanza splendida rilassante e con un tempo splendido!

• di arox5

Annunci Google

Periodo: 5 – 25 settembre 2010 Mezzo di trasporto: aereo + auto noleggiata Km percorsi: 900 Spesa totale: 2,500 € circa Guide: Grecia Continentale e Creta della Lonely Planet

Foto e info su: www.tobitrip.com

Alcuni dettagli utili (le spese indicate sono totali, in caso di biglietti il costo è per due persone): Parcheggio auto: www.planetparking.com 78,00€ Volo di andata Milano Malpensa – Atene: EasyJet 110,00€ Volo di ritorno Iraklio – Atene - Milano Malpensa: Aegean Airlines prenotato su www.edreams.it 180,00€ Auto noleggiata tramite www.enoleggioauto.it con assicurazione integrativa 320,00€ (noleggio auto 265,00€, assicurazione 55,00€; compagnia noleggiatrice assegnata: www.europrent.gr; indirizzo di ritiro auto ad Iraklio: 17, Ikarou Street) Zanzare: trovate un po' dappertutto, ad Atene, in giro per Creta, … il consiglio è: chiudetevi dentro e usate il condizionatore. La cosa strana è che pizzicavano sempre me (e facevano parecchio male!) mentre mia moglie non è mai stata sfiorata... Mah... Carta di credito: quasi non sanno cos'è... È molto meglio prelevare di tanto in tanto nei vari bancomat diffusi nelle cittadine più grosse, ma non nei piccoli villaggi.

Piccolo diario Arrivati all'aeroporto di Atene è facile raggiungere il centro con la linea 3 (blu) della metropolitana/treno che raggiunge la stazione Monastiraki. Il biglietto per 2 persone costa 10€. Abbiamo soggiornato all'Hotel Attalos (80€ a notte prenotato tramite www.booking.com), molto comodo per visitare la città e per raggiungere la stazione della metropolitana. Abbiamo dedicato alla visita di Atene un pomeriggio ed una giornata intera. La giornata intera è stata occupata dalla visita di ciò che è incluso nel biglietto cumulativo da 12€: Acropoli, antica Agorà, il Teatro di Dioniso, l'Agorà romana e il Tempio di Zeus (il Ceramico non l'abbiamo visto, era leggermente fuori mano ed eravamo stanchi...). Dalla stazione di Monastiraki è possibile raggiungere il Pireo con il treno della linea 1. Prima corsa alle 5:30, poi ogni 15 minuti. Tempo di percorrenza circa 10/15 minuti. Il biglietto della metropolitana/treno deve essere convalidato all'ingresso (si passa tra le macchine obliteratrici, ma non essendoci sbarre è possibile non farci caso e rimanere con il biglietto senza timbro...).

Abbiamo raggiunto Milos in 3 ore dal Pireo con il traghetto veloce della SeaJet (111,00€) acquistato direttamente sul loro sito www.seajets.gr. Si riceve per email un voucher da cambiare il mattino del viaggio al porto a pochi metri da dove parte la barca. A Milos abbiamo dormito all'Hotel Delfini www.delfinimilos.gr, prenotato da casa tramite email. Non hanno voluto alcuna caparra, forse perchè a settembre è bassa stagione. Sull'isola è facile spostarsi tramite scooter, con cui si raggiungono un sacco di spiagge meravigliose (http://www.milos-island.gr/beaches/beaches.it.html). Dal porto di Adamas è possibile fare escursioni giornaliere alle zone non raggiungibili su strada. Alcune portano fino alla zona sud-ovest, a Kleftiko. Noi abbiamo preferito sfruttare lo scooter per tutti i 4 giorni, e non ce ne siamo affatto pentiti! Il noleggio dello scooter era di 12€ al giorno.

Abbiamo raggiuntopoi Creta (porto di Iraklio) con il traghetto Anek Lines (nave Preveli). Partiti alle 5:25 abbiamo fatto uno scalo eterno a Santorini, per poi arrivare in ritardo a Iraklio ben oltre le 13:00... (43,80€). Ad Iraklio abbiamo avuto un piccolo problema per trovare il noleggio. L'indirizzo indicato sul voucher indicava l'insegna Caldera, ma questa non esiste... Dopo una telefonata abbiamo capito di essere nel posto giusto e che presto sarebbe arrivato un addetto... Arrivato effettivamente dopo 2 minuti

Annunci Google