Atene - Milos - Creta

Un paio di giorni ad Atene, qualche giorno a Milos e due settimane a Creta nel mese di settembre: vacanza splendida rilassante e con un tempo splendido!

• di arox5

Annunci Google

Periodo: 5 – 25 settembre 2010 Mezzo di trasporto: aereo + auto noleggiata Km percorsi: 900 Spesa totale: 2,500 € circa Guide: Grecia Continentale e Creta della Lonely Planet

Foto e info su: www.tobitrip.com

Alcuni dettagli utili (le spese indicate sono totali, in caso di biglietti il costo è per due persone): Parcheggio auto: www.planetparking.com 78,00€ Volo di andata Milano Malpensa – Atene: EasyJet 110,00€ Volo di ritorno Iraklio – Atene - Milano Malpensa: Aegean Airlines prenotato su www.edreams.it 180,00€ Auto noleggiata tramite www.enoleggioauto.it con assicurazione integrativa 320,00€ (noleggio auto 265,00€, assicurazione 55,00€; compagnia noleggiatrice assegnata: www.europrent.gr; indirizzo di ritiro auto ad Iraklio: 17, Ikarou Street) Zanzare: trovate un po' dappertutto, ad Atene, in giro per Creta, … il consiglio è: chiudetevi dentro e usate il condizionatore. La cosa strana è che pizzicavano sempre me (e facevano parecchio male!) mentre mia moglie non è mai stata sfiorata... Mah... Carta di credito: quasi non sanno cos'è... È molto meglio prelevare di tanto in tanto nei vari bancomat diffusi nelle cittadine più grosse, ma non nei piccoli villaggi.

Piccolo diario Arrivati all'aeroporto di Atene è facile raggiungere il centro con la linea 3 (blu) della metropolitana/treno che raggiunge la stazione Monastiraki. Il biglietto per 2 persone costa 10€. Abbiamo soggiornato all'Hotel Attalos (80€ a notte prenotato tramite www.booking.com), molto comodo per visitare la città e per raggiungere la stazione della metropolitana. Abbiamo dedicato alla visita di Atene un pomeriggio ed una giornata intera. La giornata intera è stata occupata dalla visita di ciò che è incluso nel biglietto cumulativo da 12€: Acropoli, antica Agorà, il Teatro di Dioniso, l'Agorà romana e il Tempio di Zeus (il Ceramico non l'abbiamo visto, era leggermente fuori mano ed eravamo stanchi...). Dalla stazione di Monastiraki è possibile raggiungere il Pireo con il treno della linea 1. Prima corsa alle 5:30, poi ogni 15 minuti. Tempo di percorrenza circa 10/15 minuti. Il biglietto della metropolitana/treno deve essere convalidato all'ingresso (si passa tra le macchine obliteratrici, ma non essendoci sbarre è possibile non farci caso e rimanere con il biglietto senza timbro...).

Abbiamo raggiunto Milos in 3 ore dal Pireo con il traghetto veloce della SeaJet (111,00€) acquistato direttamente sul loro sito www.seajets.gr. Si riceve per email un voucher da cambiare il mattino del viaggio al porto a pochi metri da dove parte la barca. A Milos abbiamo dormito all'Hotel Delfini www.delfinimilos.gr, prenotato da casa tramite email. Non hanno voluto alcuna caparra, forse perchè a settembre è bassa stagione. Sull'isola è facile spostarsi tramite scooter, con cui si raggiungono un sacco di spiagge meravigliose (http://www.milos-island.gr/beaches/beaches.it.html)

Annunci Google