Corfù on the road

Ciao a tutti! Voglio raccontarvi il nostro viaggio a Corfù nella speranza che alcuni nostri piccoli consigli possano esservi utili come è successo a noi grazie alle storie lette in questo sito prima di partire. La cronostoria del nostro viaggio è la seguente: 6-8-04 treno notturno MI-BRINDISI arrivo alle 9 a Brindisi e traghetto per Corfù. La...
Scritto da: Fabio Struzzo
corfù on the road
Partenza il: 07/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004

La cronostoria del nostro viaggio è la seguente: 6-8-04 treno notturno MI-BRINDISI arrivo alle 9 a Brindisi e traghetto per Corfù. La linea che doveva essere ‘veloce’ si rivela in realtà un dramma e arriviamo in ritardo di un’ora.SCONSIGLIAMO CALDAMENTE di viaggiare con il catamarano ‘veloce’ della ITALIAN FERRIES. E’ costosissimo e non rispetta minimamente gli orari previsti.Ci scaricano le nostre valigie senza un minimo di riguardo, fortunatamente non avevamo dentro nulla di particolarmente delicato.

Con 15 euro di taxi raggiungiamo il nostro albergo molto carino a 7 KM da Corfù Town località KONTOKALI 8-8-04 noleggiamo uno scooter per due settimane per 180 euro e inizia l’avventura! Consiglio di guardarsi un pò intorno perchè i prezzi del noleggio possono variare parecchio.Controllate sempre lo stato dello scooter che vogliono darvi: il nostro era abbastanza vecchio e in salita (Corfù è pieno di salite e discese) sembrava dovesse morire da un momento all’altro! Giriamo un pò per Corfù TOWN i negozi sono molto carini e pieni di souvenir Andiamo alla spiaggia di MYRTIOTISSA: molto carina piena di nudisti ma l’acqua è fantastica e limpida come del resto in tutta l’isola.I fondali non sono il massimo perchè i fondali sono di sabbia.

Ci muoviamo verso PELEKAS, il famoso trono dell’imperatore dove si gode di una bellissima veduta su tutta l’isola, quindi prendiamo la direzione di ERMONES, una baia con fondali di sassi carina anche se non è nulla di speciale, si gode però di un bel tramonto Alla sera torniamo a Corfù TOWN, in macchina è impossibile muoversi, zero parcheggio, un casino assurdo: meno male che noi abbiamo il nostro fidato scooter, DECISAMENTE + PRATICO e CONSIGLIATO rispetto ad un’auto 9-8-04 Kanoni, chiesa di VIACHERENA, particolare, vicinissima all’aereoporto e praticamente sull’acqua. Ci si arriva seguendo il cartello KANONI.Nel pomeriggio decidiamo di andare verso il lago KORRISON, passando da PELEKAS verso SINARADES, KATO GAROUNA e AGIOS MATTHEOS, tutte strade secondarie stupende se vi piace girare in moto in mezzo ai boschi con continui sali e scendi, curve, dossi, prati e ulivi. Purtroppo ci siamo persi in tutta questa natura e ci abbiamo messo un’eternità per arrivare al lago. Mi raccomando noleggiate uno scooter che riesca a superare le salite + dure, perchè ne incontrerete parecchie!il Lago è carino, ma molto di + lo è la spiaggia in fianco.Consiglio di arrivare direttamente a ISSOS piuttosto che fermarsi a ALONAKI perchè ad ISSOS la spiaggia di dune è molto + grande e il panorama merita qualche foto. Fondali sabbiosi come in tutta questa parte ovest dell’isola. La maschera e le pinne non servono purtroppo a molto in questa zona Ritorniamo all’albergo seguento la strada che da MESONGHI collega BENTSES, fermandoci ogni tanto ad ammirare le belle vedute sul mare La sera la passiamo ad IPSOS, consigliata se avete voglia di girare per mille locali pieni di giovani (la maggior parte però è italiana) Per arrivare ad IPSOS visto che non è segnato, seguite per DASSIA altrimenti sbagliate strada come abbiamo fatto per la prima volta noi! 10-8-04 ritorniamo ad IPSOS e prenduiamo la strada per SPARTILAS destinazione monte PANTOKRATOR, il momte + alto dell’isola.L’antenna che è in cima vicino al monastero sarebbe da arresto, rovina tutto il paesaggio, ma la vista è stupenda e merita assolutamente di esserci Nel tornare arriviamo a Kassiopi che è molto carina, specie il porto Continuiamo e ci fermiamo nella baia di KOULOURA nella parte nord est dell’isola. Niente di particolare, molte alghe, ma l’acqua è sempre uno spettacolo!Ci spostiamo quindi a NISSAKI, e qui la piccola spiaggia di sassi bianchi è qualcosa di indescrivibile, merita in tutti i sensi, a partire dall’acqua trasparente!CONSIGLIATA! Di sera a Corfù TOWN troviamo una trattoria a pochi passi dalla spianada pulita (attenzione perchè non tutte lo sono) dove si mangiano i piatti tipici grechi senza spendere un capitale.

11-8-04 Direzione SIDARI, canale dell’amore. Bellissimo, merita delle foto, il mare però non è bellissimo, va bene giusto per farsi qualche fango con l’argilla ma rispetto ad altre zone è un pò una delusione. Nel tornare passiamo dal paesino di OLD ANO PERITHIA, paese antico e quasi disabitato dove si gode di una bella vista sull’entroterra e si può gustare un NESCAFFE’ FRAPPE in uno dei 3 (!!) BAR della piazza principale. UNA VISITA LA CONSIGLIO.

Di sera torniamo ad IPSOS. Vi consiglio un maglione da portare dietro se andate con lo scooter perchè di sera la temperatura si abbassa parecchio 12-8-04 PALEOKASTRITSA: molto molto bella, acqua ancora + pulita se è possibile ma decisamente + fredda rispetto alle altre spiagge dell’isola. Mangiamo nel ristorante vicino al monastero, che molto tatticamente chiude dall’una alle tre di pomeriggio, lasciando appunto al ristorante il compito di ‘far passare il tempo’ ai turisti.

Il monastero è carino e comunque al ristorante si mangia bene anche se i prezzi sono un pò + alti della norma. Ci spostiamo quindi ad ANGELOKASTRO, la salita è pesante sotto il sole, ma la veduta arrivati in cima merita ogni fatica e i 2 euro di biglietto.

Ci spostiamo quindi verso AGIOS GEORGIOS + a nord. Bellina, la spiaggia è molto grande.

13-8-04 giornata di mare tranquilla verso BENITSES proseguendo verso MESSONGHI, dove ci sono 1000 locali sulla spiaggia dove si può prendere qualcosa da mangiare. Questa zona è un pò + commerciale rispetto alle spiagge deserte di NISSAKI. A me la parte EST dell’isola da BENITSES fino a BOUKARIS non è piaciuta molto, il mare è pieno di alghe e con la maschera non si vede nulla! 14-8-04 Destinazione ovest fino ad arillas.Spiaggia grande e sabbiosa con belle onde con le quali giocare.

Ci spostiamo verso AGIOS STEFANOS + a nord anche qui bella spiaggia grande e belle onde. Torniamo all’albergo passando da paesini semi deserti dell’entroterra e ci fermiamo a SOKRAKI con i vecchietti ai bordi della strada che ti salutano e ci beviamo la nostra meritata limonata di zenzero. PARTICOLARE.

15-8-04 Tutto il giorno ad IPSOS. Il mare strano a dirlo qui come a DASSIA è molto pulito e anche i fondali sono meglio che in altre parti dell’isola 16-8-04 LEFKIMMI. Niente di particolare.Seguite verso ALIKIES il cartello per il convento di “NOSTRA SIGNORA”, c’è una vecchietta che offre dei dolcetti (dopo la relativa offerta) molto particolari.

KAVOS è piena di locali inglesi. Facciamo il bagno con la musica di un bar sulla spiaggia. Movimentato. Mi sono chiesto come mai in questo paese ci sono un sacco di infermerie, molto di + che in tutto il resto dell’isola. Sarà per il numero assurdo di ragazzi in giro (alcuni un pò brilli forse)?. Arriviamo quindi alla famosa GOLDEN BEACH (santa BARBARA beach) verso MARATHIAS.

Stupenda, spiaggia immensa. Tanti posti molto ‘intimi’ ideali per una coppia!!! 17-8-04 PEROULADES. Da vedere assolutamente. Uno dei posti + belli dell’isola. Spiaggia a strapiompo, indescrivibile. Ci spostiamo verso LIAPADES BAY, sotto PALEOKASTRITSA. BELLISSIMA con le barche si può poi raggiungere la PARADISE BEACH, raggiungibile solo via mare. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

L’acqua è fredda, ma merita comunque un bagno per la sua nitidezza Tramonto nella GOUVIA BAY, visitando la chiesetta sull’acqua di IPAPANTI 18-8-04 Mattina vecchia fortezza di CORFU TOWN.

Delusione totale. Vale solo per qualche foto dal faro. L’ospedale inglese sembra una discarica. È completamente abbanodonata a se, senza indicazioni. Perchè non usano i soldi del biglietto per sistemarla un pochino? DESOLANTE.

pomeriggio: spiagette tra BARBATI e NISSAKI. Mare bello spiagge isolate e fondali molto ‘movimentati’ e frequentati da pesci e polpi. C’è molto sole, se riuscite portatevi un ombrellone perchè sono poche le zone di ombra.

19-8-04 AGIOS GORDIS tra CAPE PLITIRI e CAPE FASKIA. Bella spiaggia e bel paesino con tanti negozietti Sul muro di roccia all’estrema sx della spiaggia riuscite a vedere delle facce e dei visi )) io si, sarà il sole??? GLIFADA troppa gente, e PELEKAS BEACH molto molto carina, un sacco di polpi.Tramonto ad ERMONES 20-8-04 AWLAKI BAY acqua e fondali stupendi CONSIGLIATA se fi piace fare immersioni, ad AGIOS STEFANOS (punto + vicino all’albania) invece ci sono troppe barche, torniamo a NISSAKI, le cui spiagge sono le mie preferite ! 21-8-04 PARTENZA PURTROPPO !!! CONCLUSIONI Corfù è stupenda, merita di essere vista, e secondo me merita almeno 2 settimane per girarla tutta.

Noi abbiamo praticamente fuso lo scooter, avremo fatto più di 1000KM, ma se vi piace la vacanza di mare un pò movimentata, penso sia la cosa + giusta da fare. SCONSIGLIO LA MACCHINA se potete (noi eravamo in 2, quindi zero problemi).

In conclusione, armatevi di un pò di spirito di avventura, prendete la moto e girate girate e girate…Senza problemi, magari vi perderete come è successo a noi, ma ogni singolo paesino di 2 case merita secondo me di essere visitato, tanto è caratteristico! Spero che il nostro resoconto di viaggio possa ritornarvi in qualche modo utile anche a voi! Alla prossima Fabio&Stefy