Corfu’. Tra spiagge e scogli, tra fèta e mousakàs

Eccomi mi presento mi chiamo Gianpietro e ora vi racconto il viaggio a Corfu' con i miei amici: Mariangela, Davide, Arianna e Luciano Abbiamo passato 10 giorni in quest'isola fantastica trovando sempre persone simpatiche. 10 Agosto 2004 Partenza da Vicenza per prendere la nave Anek lines da Trieste alla 19 fino a Corfu' per 26 ore di viaggio 11...
Scritto da: Gianpietro
corfu'. tra spiagge e scogli, tra fèta e mousakàs
Partenza il: 10/08/2004
Ritorno il: 21/08/2004
Eccomi mi presento mi chiamo Gianpietro e ora vi racconto il viaggio a Corfu’ con i miei amici: Mariangela, Davide, Arianna e Luciano Abbiamo passato 10 giorni in quest’isola fantastica trovando sempre persone simpatiche.

10 Agosto 2004 Partenza da Vicenza per prendere la nave Anek lines da Trieste alla 19 fino a Corfu’ per 26 ore di viaggio 11 Agosto 2004 Arriviamo a Corfu’ alle 22 e ci dirigiamo a Barbati (18 km) a nord dove avevamo gia’ prenortato l’appartamento via internet.E’ molto bello 2 stanze ,2 bagni e una cucina 12 Agosto 2004 Per il primo giorno ci organizziamo con la spesa al supermercato e ci accontentiamo della spiaggetta di Barbati che non e’ il massimo perche’ il mare non era molto pulito(pertrolio a riva) Alla sera andiamo a Kerkira per vedere la citta’ piena di negozzietti di souvenirs 13 Agosto 2004 Partiamo per Sidari a nord dell’isola :Spiaggia molto bella ma sporca per i fanghi ed e’ famosa per il Canale dell’amore, un tunnel d’acqua lungo 20 metri circa con intorno rocce dove ci si puo’ tuffare.Stiamo tutto il giorno li’ perche’ io volevo fotografare il sole al tramonto(bellisimo).Alla sera in un bar vediamo anche la cerimonia di inaugurazione della Olimpiadi.Mangiamo a Roda e facciamo ritorno a Barbati.

14 Agosto 2004 La mattina e’ un po’ nuvoloso ma poi si ritorna il sole e partiamo in direzione ovest dell’isola per Paleokastritsa su una spiaggia con gli scogli con l’acqua un po’ freddina e visitiamo anche il monastero che domina il porto. Al pomeriggio proseguiamo per Agios Georgios a nord dove lungo la strada dei vecchietti molto simpatici ci offrono per pochi euri vino e olio fatti da loro molto buoni.Altro imperdibile tramonto pe me che sono un fotografo. Tornando alla sera mangiamo alla tavera Bellavista in colinada dove si domina tutta la baia di Palaiokastritsa e qui assaggiamo la mitica mousakàs veramente squisita.

15 Agosto 2004 Anche oggi e’ molto caldo.

Partiamo per la spiaggia di Mytriotissa perche’avevamo sentito parlare che era molto bella ma non ci avevano detto che era piena di NUDISTI !!.Eccezzionale il panino nel chiosco in spiaggia.Alla sera magiamo a casa maturalmente …Insalata greca e assaggiato il vino comprato il giorno prima.

16 Agosto 2004 Giornata culturale a sud di Kerkira per visitare l’Achilleio il palazzo dove soggiorno’ la pricipessa Sissi dove si ha una stupenda visione del porto e della citta’ di Kerkira.

Pomeriggio nella spiaggia di Ermones. Cena a casa poi a Ipsos a 10 minuti da Barbati dove lungo una via di 3 km circa ci sono 300 locali (piu’ o meno) tipo disco bar o ristoranti per il popolo della notte. Noi siamo stati all’ Old Three che e’ quello piu’ di tendenza !! 17 Agosto 2004 Altra giornata dedicata alla visita della citta’ di Kerkira.I due luoghi da visitare sono la Vecchia e la Nuova fortezza dove si domina la citta’ .Molto interssante .

Al pomeriggio torniamo verso casa nella spiaggetta di Nisaki piccola ma molto carina.Qui l’acqua e’ piu’ calda e si vedono bene con la maschera i pesci vicino agli scogli.

Cena a casa poi a letto perchè alla mattina dovevamo alzarci presto.

18 Agosto 2004 Alle 10 siamo gia’ a Palaiokastritsa per il giro in barca a motore lungo le scogliere direzione sud fino a Glifada. Mare pulitissimo .Giornata bellissima con baie e spiaggette irraggiungibili se non con la barca per solo 90 Euro di nolleggio fino alle 5 del pomeriggio.

Cena in centro a Kerkira in un grazioso ristorante con le specialita’ del luogo tra tzatziki, feta , calamari polipi e vino locale.

19 Agosto 2004 Ultimo giorno a Corfu’: Decidiamo di andare a Kassiopi dove si vede bene l’Albania che dista solo qualche chilometro.Numerosi scogli e mare bellissimo e pulito Alla sera cena alla Taverna Tripa vicino a Kerkira tra suonatori e ballerini di sirtaki, un posto incredibile e molto affollato. Menu’ unico per 35 Euro cadauno , ma ne valeva la pena. Da tornarci sicuramente.

20 Agosto 2004 Ore 7 siamo già pronti per lasciare l’isola a bordo della nostra nave da 190 metri di lunghezza per altre 26 ore di mare aperto fino all’arrivo puntualissimo a Trieste la mattina seguente.

Si conlude cosi’ la nostra vacanza in questa bella isola greca affollata da molti italiani .

Alcune notizie tecnice: Spesa per persona tutto compreso circa 800 Euro.

Per la prenotazione ci siamo arrangiati con Internert per l’appartamento senza dover spedire nessuna caparra .

Per la nave vi consiglio sicuramente la cabina perche’ dormire sul ponte non e’ certo il massimo (spesa 280 Euro a testa A/R).

E’ senza dubbio necessario un mezzo per spostarsi nell’isola .Si possono nolleggiare motorini(guida senza casco) o affittare la macchina.

Noi eravamo automuniti ed abbiamo percorso circa 700 km in 9 giorni Per altre info scrivetemi pure.

Ringrazio altre persone che come me hanno scritto il loro racconto su questo sito per le loro informazioni preziose che sono state utili durante il viaggio.

Mi auguro che anche il mio racconto possa sevire ad altri turisti un po’ per caso un po’ per gioco…

Alla prossima…Vacanza Gianpietro