Atene, Cicladi e Dodecanesimo

Annunci Google

HELLAS! SABATO 16 AGOSTO – ARRIVO AD ATENE Siamo partiti da da Malpensa con il volo Alitalia delle h. 12.55 e siamo arrivati ad Atene alle h. 16.25 (aeroporto di Spata ATH). Per raggiungere Atene dall’aeroporto abbiamo preso l’autobus E1: la fermata è a 50 metri dall’uscita dell’aeroporto sulla sx. I biglietti sono venduti direttamente sull’autobus. L’autobus parte ogni 20-30 minuti: ci vogliono 30 minuti per raggiungere Platia Sintagma (il centro) ma quel giorno si stava svolgendo una gara podistica...Così la mezz’ora si è trasformata in un ora! L’ultima fermata viene effettuata a Omonia (dove noi avevamo l’albergo). Costo del biglietto € 0,90.

Abbiamo soggiornato presso l’hotel CANDIA, solo mezza pensione (€ 108,00 x 2 notti con colazione). L’albergo è situato a 16 km dall’aeroporto internazionale, 500 metri dal centro di Atene, vicino alla stazione ferroviaria di Larissa e quella metropolitana di Omonia...Non è un granché...Ma a noi è bastato.

Dopo essersi sistemati in albergo, prima tappa all’Ufficio del Turismo, odos Amerikis, per recuperare la cartina di Atene con indicati i tragitti di autobus e metrò, oltre a consultare gli orari dei traghetti. Biglietto giornaliero per i mezzi pubblici di Atene: € 3,00, la singola corsa € 0,40.

NB: all’aeroporto di Atene ci sono 3 Terminal in 2 edifici diversi – controllare il Terminal per il volo di ritorno o rischierete di perdere l’aereo!! Dove mangiare: STROFI*, odos Robertou Galli (vicino all’Acropoli) € 14,00 OUZERI KOUKLIS, odos Tripodos, frequentato da greci € 9,00 DAFNI’, odos Ioulianou (fermata metrò Viktoria) € 9,00 *ragazzi, ve lo consiglio caldamente!! Un posto così romantico! Si cena su una piccola terrazza da cui poter ammirare l’Acropoli illuminata di notte! Per non parlare del proprietario...Una macchietta! PS: ah, se incontrate orde di cani che girano indisturbati per Atene, non preoccupatevi, se non sono affamati non mordono!! ;o) DOMENICA 17 AGOSTO – ACROPOLI E TOUR DI ATENE Sveglia all’alba! Visita all’Acropoli raggiungibile con il metrò scendendo alla fermata di Thissio o con l’autobus n°230 da Platia Sintagma. E se siete fortunati assisterete al cambio della guardia! Accanto all’entrata c’è un enorme sasso con scalini scavati nella roccia...Dire che si scivola non rende l’idea...L’ideale per passare una romantica ora al chiaro di luna e alla mercé di una Atene by night.

Per evitare code alla biglietteria e il caldo assassino sarebbe meglio arrivare all’apertura h. 08.00. Il costo del biglietto è di € 6,10 (metà prezzo per gli studenti europei).

Con lo stesso biglietto si può accedere al Museo dell’Acropoli. Da vedere nei pressi dell’Acropoli: la Porta di Adriano e l’Olimpieion a € 1,50 - il Cimitero del Ceramico a € 1,50.

Da vedere in città il quartiere Platia Sintagma (la grande piazza di Atene), la Plaka (il luogo di ritrovo degli ateniesi – meglio andarci di sera – colma di negozietti di souvenir simpatici, colorati a poco prezzo).

LUNEDI 18 AGOSTO – TRAGHETTO PER RODI Partenza da Atene in mattinata per il Pireo dopo aver svaligiato un supermarket per il tragitto in nave... Per arrivare al Pireo si può utilizzare il metrò da Omonia e scendere alla fermata di Faliro . Qui andiamo al molo (akti) Posidonos n°26 per ritirare i biglietti di imbarco per la Blue Star Ferries per Rodi (la biglietteria è aperta dalle h. 10.00 fino alle h. 18.00). Ma attenti all’uscita dalla stazione del metrò! Per poco ci squagliavamo...Ai 50 gradi all’ombra non eravamo proprio abituati! Ricordarsi di chiedere da quale molo parte la nave con esattezza, perché agli imbarchi c’è sempre molto casino: può aiutare il fatto che i traghetti sono disposti per destinazioni

Annunci Google