Partenza il 9/8/2003 · Ritorno il 23/8/2003
Viaggiatori: fino a 6 · Spesa: Da 500 a 1000 euro
Cari TPC,
E’ la prima volta che scrivo al vostro stupendo sito e prima di partire per le tanto desiderate ferie mi ero riproposta di scrivere un diario sulle Sporadi, dato che ancora nessuno ne aveva dato notizia ma, visto che il mio diario di viaggio è risultato decisamente troppo lungo e pieno di sensazioni troppo personali, mi limiterò a scrivere le informazioni più utili a chi vorrà visitare queste isole così poco conosciute.
Le Sporadi, come dice il nome, sono una manciata di isole verdi sparse nell’Egeo settentrionale e sono meta di vacanze soprattutto per i greci.
Ma partiamo dall’inizio: siamo partiti in 4 ( 2 coppie ) io (Tati) Simone, Sara e Francesco da Verona il 09/08/03- rientro il 23/08/03.
Spesa complessiva: € 1800,00 ca. A testa x volo, Hotels B&B, trasferimenti con taxi, bus e aliscafo, pranzi e cene e tutte le varie spese personali.
Tour Operator: 7° Cielo. Devo dire che ci siamo trovati bene con questo T.O. Buono il rapporto qualità prezzo. Degna sicuramente di citazione è la Sig.Ra Anastasia, responsabile ad Alonissos, persona assolutamente squisita e competente. Un po’ meno esperta l’assistente a Skyathos, comunque è andato tutto bene anche lì.
ALONISSOS
Premetto che questa è un’isola davvero incantevole... Morbide colline ricoperte da una folta macchia mediterranea di pini, olivi e vigneti, che scendono giù dolci fino a sfiorare il mare. Le piccole spiagge circondano le baie con una cornice di piccoli ciottoli bianchi, che fanno però un po’ male ai piedi. Il mare è limpidissimo e sfuma in tutte le tonalità dell’azzurro. Tutti i sensi vengono appagati: il profumo del salmastro miscelato al profumo inebriante del pino marittimo... Il verde intenso della vegetazione che contrasta con l’azzurro del cielo sfumandosi nei toni turchesi del mare... Il canto incessante delle cicale accompagnato dalla rilassante risacca delle onde e infine... La calda mano del sole che accarezza la pelle. Si avverte subito una pace e una tranquillità che ti inondano il cuore. Alonissos è ancora così selvaggia, così incontaminata e per fortuna ancora fuori dalle rotte del turismo di massa.
Hotel: Pantheon***. Piccolo ma grazioso albergo situato su una collina poco sopra il porto di Patitiri, facilmente raggiungibile in motorino per la strada principale o con una “scorciatoia” pedonale (sarà la proprietaria stessa ad indicarvela) che offre una panoramica esclusiva sul porto (5 min a piedi). A parte la fatica del ritorno in salita, questa scorciatoia ti permette di passare in mezzo alle casine bianche con le persiane e le porte colorate adornate con molteplici qualità di fiori e a volte nell’aria si sente un intenso profumo di bucato appena fatto, cosa che ricorda le nostre nonne. Le camere sono molto spaziose con frigo, aria condizionata, letto in muratura (molto particolare). Non sono bellissime ma senza dubbio sono accoglienti, pulite e funzionali. Alcune sono anche con vista mare (la nostra purtroppo no, ma quella di Sara e Checco si – comunque la nostra aveva un bel balcone con una magica “vista” sul cielo stellato). Gli unici 2 “difetti” sono stati: 1) la doccia senza la tenda, e puntualmente si allagava il bagno e 2) la colazione che non era molto varia ma che noi abbiamo arricchito comprando un bel vasetto di Nutella. Piccola personale delusione: mancava lo yogurt greco che io adoro ( ma non disperate riuscirò a mangiarlo!). La proprietaria è una persona molto cortese e riservata, senza dubbio gradevole.
Motorini: questo mezzo è l’ottimale per girare l’isola in libertà. Vi consiglierei una cilindrata superiore al classico “cinquantino” perché l’unica strada asfaltata percorre l’isola in tutta la sua lunghezza ma da questa si diramano stradine secondarie non asfaltate. Queste stradine, che sono spesso ricoperte di sabbia o sassolini e a volte sono anche ripide, portano tutte al mare. Abbiamo noleggiato un Kimco 80 per 6 giorni tramite l’ufficio del T.O. Costo € 50 a testa. Il casco non è obbligatorio e si può montare in 2. ( assicurazione CASCO inclusa). Vi consiglio però di indossare una bandana o cappellino per la testa e proteggervi dal sole durante i tragitti più lunghi col motorino. Noi ci siamo bruciati tutti (soprattutto la fronte e il naso). Vi riporto un rimedio efficace (secondo Anastasia) per le scottature: un bell’impacco del mio adorato yogurt greco...(non l’ho provato, anche perché se l’avessi trovato, l’avrei mangiato!). Attenzione: i distributori di benzina si trovano solo sulla strada principale tra Patitiri e Votsi, quindi prima di avventurarvi fate il pieno
Scopri i piatti più gustosi raccontati dai nostri viaggiatori
I siti consigliati per organizzare il tuo viaggio.
Le barzellette, le situazioni esilaranti e gli aneddoti
Tre imprenditori edili, un greco, un albanese e un tedesco vanno in paradiso...
8 giorni fantastici, alla scoperta di un'isola sorprendente!
Una rilassante settimana "pizzicando" incantevoli località!
Ciao sono un ragazzo di Roma ho 33 anni cerco compagna/compagne/compagni di viaggio per una ...
Ciao sono Cinzia, 34 anni di Milano, cerco compagni/e di viaggio per la Croazia o ...