Creta Tour

Lunedì 17 agosto, ci siamo…. Partenza da Colle di Val d’Elsa (SI) alle 4.30 direzione Fiumicino aeroporto. Il viaggio è molto tranquillo niente traffico ed alle 7.15 siamo al parcheggio precedentemente prenotato alla cifra di 72 euro per 12 giorni. Lasciamo la nostra fedele Clio e lo staff del parcheggio ci accompagna con una navetta in...
Scritto da: andyblues
creta tour
Partenza il: 17/08/2009
Ritorno il: 28/08/2009
Lunedì 17 agosto, ci siamo… Partenza da Colle di Val d’Elsa (SI) alle 4.30 direzione Fiumicino aeroporto. Il viaggio è molto tranquillo niente traffico ed alle 7.15 siamo al parcheggio precedentemente prenotato alla cifra di 72 euro per 12 giorni. Lasciamo la nostra fedele Clio e lo staff del parcheggio ci accompagna con una navetta in aeroporto.

Il chec-in inizia alle 9.00, da subito notiamo discreti disagi del tipo… su tre biglietterie Olympic Airlines solo una funziona… È il CAOS.

Ci trasferiamo al gate e dopo un pò arriva il simpatico messaggio che il nostro volo invece delle 11.00 partirà alle 12.40 (che poi saranno le 13.00). La nostra destinazione è heraklion (creta) e quindi la coincidenza atene heraklion è matematicamente persa!!! Olympic però ci riserva un posto sul prossimo volo per creta che risulta essere alle 18.20… anche questo partirà in ritardo alle 19.00. Finalmente alle 19.45 tocchiamo il suolo cretese e miracolosamente con noi arrivano anche le valige! (eravamo praticamente convinti che dopo ritardi e disorganizzazione le valige fossero di sicuro perse).

Andiamo subito a ritirare l’auto noleggiata dall’italia… Con amarezza Europcar ci fornisce un suzuky wagoon R ridotto male… tre gomme goodyear una continental, uno sportello praticamente risaldato ed anche storto, il motore che fa un rumore tipo cytroen diane!!! Comunque la macchina si muove. La nostra prima tappa è Rethymnon dove arriviamo alle 10.15 quindi di notte, stanchi ed affamati e dopo aver provato le strade cretesi… Magari qualche cartello, indicazioni e magari anche in standard europeo farebbero comodo! Lasciamo i bagagli in albergo e via per le animatissime viuzze del centro della cittadina alla ricerca di una tardiva ma necessaria cena. Visto la stanchezza rientriamo quasi subito in camera e ci prepariamo per il giorno successivo.

18 agosto, partiamo presto per Panormo, paesino a circa 30 Km da Rethymnon in direzione heraklion ma il mare molto mosso ed il posto non molto entusiasmante ci spingono a rientrare verso la nostra base, avevamo adocchiato a platanes una spiaggia niente male, ci trascorriamo l’intera giornata dopo aver pranzato BENE ed abbondante in un ristorantino sulla strada per la cifra di 12.50 in DUE!!! Dopo una doccia in albergo finiamo la serata per le vie di Rethymnon, cena al Samaria e giratine lungo le vie sempre affollatissime ed il porto veneziano. 19 agosto, si parte in direzione Chania (75 Km), dopo circa 40 Km si accende una spia del cruscotto piuttosto minacciosa… Non ci fermiamo e tiriamo fino all’Europcar dell’aereoporto di Chania dove facciamo presente il/i problema/i del nostro rottame di auto spingendo molto per farsela cambiare… Dopo 20 minuti di colloquio con il tizio dell’ufficio ci viene detto che la spia non indica niente di preoccupante se non il filtro della benzina sporco e che l’auto può marciare benissimo!!! Con la coda fra le gambe ci diragiamo verso la splendida spiaggia di Marhati all’estremità della penisola di Souda. Spiaggia riparata, bella acqua cristallina e mare calmo… Ci trascorriamo tutta la giornata. Verso le 18.00 entriamo in città alla ricerca dell’albergo e trovatolo ci sistemiamo, doccia ed uscita lungo il porto e le tante bellissime stradine del centro storico della città. Chania secondo noi è molto più bella di Rethymnon, facciamo cena e poi ancora passegiate lungo il bel porto.

20 Agosto, la destinazione di quest’oggi è la bellissima spiaggia di kalathas, ancora sulla penisola di souda a 10 Km dal nostro albergo. La spiaggia è molto bella l’acqua bellissima ed il contesto anche. Ci passiamo l’intera giornata. Rientro in albergo tardo pomeriggio e uscita per il centro di Chania sia per la cena che per le ultime passeggiate in questa splendida cittadina.

21 Agosto, Partiamo presto per Matala, località che dista circa 115 Km, equivalenti a 2 ore e mezzo di viaggio. Lungo strada ci fermiamo a Spili, paesino quasi montano nel mezzo al nulla e ammirando gli aspri e selvaggi paesaggi puntiamo su Agia Galini e poi ancora verso Matala. La strada passa proprio accanto al famosissimo sito minoico di festo… Gli concediamo una visita e poi in 10 minuti arriviamo alla bella Matala. Entriamo subito in albergo, ci sistemiamo e partiamo subito con intenzione pranzo e spiaggia pomeridiana.

Matala è un piccolo centro composto da una decina di ristoranti qualche albergo ed una via parallela alla spiaggia tempestata di negozietti di souvenirs, pasticcerie, bar, abbigliamento… insomma di tutto.

La spiaggia di Matala è molto suggestiva, sia per la limpidezza dell’acqua sia per la posizione riparata tra due speroni di roccia sia per la famosa scogliera con le ex tombe romane poi dimore degli hyppies, oggi luoghi archeologici da visitrare. Finiamo la giornata a cena sulla scogliera.

22 Agosto, la spiaggia di Matala ci è piaciuta molto al punto di volerci rimanere per l’intera giornata anche quest’oggi.

23 Agosto, partenza da Matala per Ierapetra (circa 120 Km), arrivo a destinazione alle ore 11.00.

Ierapetra è un paese di medie dimensioni piuttosto moderno quindi non c’è un centro storico vero e proprio, comunque ci sono tanti locali, negozi e ci si può divertire lo stesso. Passiamo il pomeriggio sulla bellissima spiaggia ed est del paese un lunghissimo arenile praticamente deserto con un mare limpido e pieno di vita marina.

24 Agosto, ci spingiamo ad est di Ierapetra, precisamente a Makrigialos dove la guida Lonely planet indicava una spiaggia bianca. Occorre revisionare la guida perché a Makrigialos non c’è neppure l’ombra della spiaggia Bianca. Decidiamo di arretrare qualche chilometro verso la spiaggia di Achlia, che avevamo notato dalla strada pochi minuti prima. Questa caletta incastonata fra rocce scure non ci delude, anzi ci piace assai e ci intrattiene tutto il giorno. Al tardo pomeriggio rientriamo in albergo.

25 Agosto, è il giorno della partenza da Ierapetra a favore di Agios Nikolaos. La distanza è breve (circa 40 Km) e la strada piacevole, panorami notevoli appena si incontra la costa settentrionale. La mattinata la passiamo per i vicoli e le spiaggette di Agios Nikolaos, paese moderno ma molto carino. In giornata facciamo un salto ad Elounda, località vip a nord del capoluogo della regione del Lassithi e bagno nelle spiaggette paesane.

26 Agosto, al risveglio notiamo nuvoloni minacciosi e vento forte, il mare oggi è bello mosso! Decidiamo di puntare verso Amoudara e Istro, località vicine alla nostra base ma appena arriviamo scorgiamo il mare grosso e la spiaggia impraticabile causa forte vento. Rientriamo ad Agios e verso le 11.30 il tempo migliora notevolmente. Scendiamo in una piccola spiaggetta alla fine del paese in direzione Eluonda… mare cristallino fuori dal comune e fondale basso, sembra di essere in piscina. La sera ci vede protagonisti delle movimentate serate di Agios Nikolaos.

27 Agosto, Bella giornata, la spiaggetta del giorno precedente ci ha lasciato talmente soddisfatti che lo stimolo era quello di ritornare lì… E così sia! Giornata di relax in questa bella spiaggia visto che il giorno successivo è quello del rientro. Ovviamente dopo cena ci lasciamo coinvolgere dal consumismo ed alleggeriamo il portafoglio nei tanti negozietti del paese comprando gingilli e regalini per parenti ed amici.

28 Agosto, partenza da Agios Nikolaos alla volta dell’aeroporto di heraklion. Ci imbarchiamo per Atene e successivamente coincidenza per Roma Fiumicino. Tocchiamo il suolo italiano alle 19.00, ritiriamo l’auto al parcheggio e partiamo verso casa. Una piccola sosta per mangiare qualcosa in un area di servizio nei pressi di Civitavecchia e poi diretti a Colle di val d’Elsa via Grosseto – Siena.

Conclusioni: Creta è un posto da vedere. Indispensabile un auto a noleggio, purtroppo a causa del rottame che ci hanno rifilato non è stato possibile arrivare in località belle e rinomate come Elafonisi, Balos o Vai. Vi giuro che ogni spostamento con la nostra auto era una scommessa con l’incolumità e lo “sconfort” del viaggio nonchè la paura di rimanere a piedi. Questo è il motivo che ci ha frenato nel raggiungere località belle ma separate da distanza lunghe e con strade non troppo conmode.

Comunque sia, ad un mese dal ritorno sentiamo nostalgia di quei posti e questo accade quando la vacanza è risultata ottima.

Da segnalare di positivo che abbaimo sempre mangiato bene spendendo veramente poco, mediamente 18 euro in due a pasto, l’ospitalità e la disponibilità degli abitanti di creta, il vento sempre presente (a volte anche troppo) che non ti faceva schiantare dal caldo e la tranquillità delle persone, la bellezza dei posti, il fatto che a creta c’è tutto, mare montagna campagna città escursioni montane e isole caraibiche come chrissi o gramvussa, luoghi appartati ed incontaminato o paesi fortemente turistici come Hersonissos, Malia o Rethymnon pieni di locali e discoteche aperti fino a tarda notte .

Da segnalare di negativo: A creta non è facile viaggiare per le strade, la segnaletica è scarsissima e spesso incomprensibile, tipico il cartello stradale assorbito da un albero, il cartello scarabocchiato a vernice e quindi illeggibile o il semaforo con le lampade bruciate. Manca in generale un minimo di organizzazione e si vedono troppi rifiuti e sporcizia ai bordi delle strade o in alcune spiagge dove non ci dovrebbero assolutamente essere.

Tutto sommato Creta è un isola che offre un enorme varietà di panorami, paesaggi ed alternative. Non è assolutamente da sottovalutare l’interno dell’isola che offre montagne anche sopra i 2000m e paesaggi particolarissimi. Personalmente ci torneremmo volentieri, sperando in un auto decente così da vedere tutti i posti che ci sono risultati difficili da raggiungere in questa grande e bella isola dalle mille sfaccettature.