Karpathos in motos

Una settimana sull'isola di Karpathos (detta anche isola dei gatti malati vista la quantità enorme di gatti che girano nelle taverne zoppi, ciechi, monchi ecc.) dal 2 al 9 giugno 2009 in 5 dai 20 ai 38 anni (Giò 20 detto anche pera Mertonas o Trachanamos, Eli 30 detta anche Kira Panaghia, Giack 35 detto anche Tristomo o Diafani Lollo 38...
Scritto da: saganaki
karpathos in motos
Partenza il: 02/06/2009
Ritorno il: 09/06/2009
Una settimana sull’isola di Karpathos (detta anche isola dei gatti malati vista la quantità enorme di gatti che girano nelle taverne zoppi, ciechi, monchi ecc.) dal 2 al 9 giugno 2009 in 5 dai 20 ai 38 anni (Giò 20 detto anche pera Mertonas o Trachanamos, Eli 30 detta anche Kira Panaghia, Giack 35 detto anche Tristomo o Diafani Lollo 38 autoproclamatosi Olympos e la sottoscritta Susi 36 o Apella)… Dopo aver letto tutti e dico tutti i resoconti di turisti per caso sull’isola , siamo finalmente partiti anche noi !!!! Beh fino all’ultimo abbiamo rischiato di non partire viste le difficoltà finanziarie di Todomondo ma alla fine ce l’abbiamo fatta e con un aereo dell’Air vallè 31 posti invece del charter Livingston come da programma e il doppio del tempo (4 ore invece di 2 e 40 per lo scalo carburante a Brindisi) ma con con soli 70 euro andata e ritorno (prenotati in marzo per giugno..) siamo atterrati nella landa desolata e assolata dell’aeroporto di Karpathos , il più piccolo da noi mai visto !!! Dopo la consegna valigie più veloce del west siamo saliti su due taxi (18 euro a taxi) per Pigadia destinazione Alex Hotel , prenotato via e-mail dal loro sito qualche mese prima… (www.Alexhotel.Gr tel +3022450.22004 e-mail hotelalex@yahoo.Com) 40 euro la doppia e 50 la tripla con colazione a buffet, piscina, bar, aria condizionata, cassaforte, frigobar, camere rifatte 6 giorni su 7 ( tranne il mercoledì) , tutto nuovissimo… Consigliato se si ha comunque intenzione di affittare uno scooter o una macchina ( a nostro giudizio assolutamente necessari per vedere l’isola!!) perchè tranquillo silenzioso con un bel giardino fiorito ma a 600 mt dal mare e da tutti i servizi bar, market noleggio auto e scooter ecc. E 1.5 km dal centro circa … Un primo suggerimento sulla sistemazione: se non vi interessa la vita la sera, presente solo in Pigadia, un’ ottima sistemazione potrebbe anche essere il Votsalakia nella baia di Amoopi (una delle spiaggie più carine) a soli 30 euro la doppia con colazione… Qui trovate due belle baie di sabbia fine e digradante servita da ombrelloni e lettini e mare cristallino , taverne per mangiare la sera, bar e market, noleggio auto e scooter e poco altro… Per fare qualche acquisto (per altro niente di carino) dovrete andare a Pigadia a soli 6 km di distanza su strada però ventosa e poco illuminata la sera da fare con lo scooter…

Le altre spiaggie più belle, nella nostra personale classifica, sono in ordine di bellezza: Diakofti sotto l’aeroporto (acqua e sabbia bellissime ma troppo vento e niente ombra per trattenersi per più di un bagno e qualche foto, camioncino per bibite e cibo, non attrezzata), Apella (panoramicissima la strada per raggiungerla, molto bello lo scenario naturale in cui è inserita, attrezzata, un po’ scomodo fare il bagno per via dei sassi e dell’acqua subito fonda, volendo ottima l’ombra dei pini, a destra guardando il mare parte un sentiero che raggiunge la baia vicina altrettanto carina e deserta), Amoopi (attrezzata, sabbia fine e digradante, perfetta in giugno ma forse troppo affollata in agosto), Lefkos (sabbia bianca, digradante, attrezzata, anche qui ombra dei pini ) Ahata (piccola, carina, profumata la strada per raggiungerla , sempre sassoni e acqua subito fonda), kira Panaghia (bella la chiesetta e il panorama, a destra guardando il mare parte un sentiero nella boscaglia che porta in 20 minuti circa a una bellissima e deserta spiaggia che può valer la pena vedere: Kato Lako), Agii Theodori (sabbia rossa e roccia , altipiano alle spalle) Acqua sempre bellissima e trasparente ovunque…Ombrellone e 2 sdraio ovunque a 5 o 6 euro.

Parlando invece di taverne dove mangiare queste le nostre considerazioni: – Pigadia porto da Sofia’s gentilezza artefatta e untosa, cibo troppo speziato , buono il polipo in umido, il saganaki alla griglia flambè e i calamari fritti e le zucchine fritte NON, buono e stopposo il pesce fresco al kilo e il piatto di specialità greche che non merita , offerte dalla casa frittelline dolci al miele , frutta e raki(tipo grappa greca) per gli uomini e liquore alla liquirizia per le donne costo per 5 persone con 5 birre Mithos sui 65 euro – Pigadia Taverna degli angeli sulla via interna parallela al porto, tutto bianco e azzurro, terrazza panoramica vista mare, cortesia genuina e semplice cibo tutto buono,Kleftico al forno molto buono, polipetti con peperoni molto buoni, ci hanno offerto dei fichi conservati nel miele e delle palline di riso soffiato e miele e il raki al tavolo di fianco al nostro c’erano deglia anziani suonatori di vecchi strumenti tipici molto rilassanti come accompagnamento alla cena costo per 5 persone con bibite 68 euro – Pigadia To Hellenikon vetrine verde scuro nella via interna parallela al porto :molto buono il fegato di vitello con contorno, NON buono invece il polipo alla griglia consigliatoci troppo duro, buono il dolce offertoci dalla casa coppetta di yougurt frutta e miele e poi l’immancabile raki costo per 5 persone con bibite e Mithos sui 72 euro – Pigadia Sirtaki, nella via interna perpendicolare al porto di fronte alla creperia con bellissimo giardino interno con fontana e grosso albero di limoni, musica dal vivo solo il sabato, abbiamo mangiato bene, ottime le cotolette d’agnello, l’insalata della casa, le palle di formaggio fritto, le patatine e le zucchine fritte, e il souvlaki di carne mista, ci hanno offerto l’anguria e il secondo giro di raki a fine pasto costo per 5 persone con bibite 71 – a Finiki: Dimitrios la prima taverna sulla destra dopo il bivio, prima di scendere al porto, ottima la grigliata di pesce fresco prezzo per due 35 euro , buono anche il fritto di calamari e le patatine ci hanno offerto un enorme piatto di futta fresca mista :anguria, melone, kiwi, banane, fragole, ciliegie, ottimo prezzo in 5 con acqua e 1 lt di vino bianco della casa sui 98 euro – ad Amoopi alla taverna Esperida siamo stati un po’ delusi il pesce fresco alla griglia al kilo con patate è stato uno dei migliori che io abbia mai mangiato, così come il kleftico in umido(anche se la porzione è un po’scarsina ,eletto da Lollo miglior piatto della vacanza), il maiale però tra i piatti del giorno faceva schifo con una salsina indefinita e un misto di verdurine versate direttamente dalla scatoletta … Ci hanno offerto ouzo allungato con ghiaccio come aperitivo e una mousse al cioccolato come dolce che era al dir poco nauseante…Costo per 5 persone con bibite 70 euro – Pigadia porto Romios vicino Sofia’s, costolette d’agnello buonine, kleftico al forno stopposo, crepes prosciutto e formaggio un po’ pesante, pasticcio di patate con panna buonino, pasticcio di erbette con formaggio troppo speziate, ci hanno offerto un liquore o a scelta caffè , camomilla ecc., l’espresso fa schifo è nescafè…Costo per 5 persone con bibite 56 euro In tutte le taverne in attesa dei piatti ordinati arriva il cesto del pane con dell’ottimo patè d’oliva da spalmarci…Per chi non ama l’aglio, come me, occhio che a volte c’è nel patè.. Nei piatti di carne in umido è spesso presente ma non in quelli fritti e nel pesce alla griglia …

Consigli/numeri utili: – occhio all’acqua scaduta …A inizio stagione la frizzante era dell’anno prima !!! – un k-way o un giubbino/felpa per il vento se avete intenzione di affittare lo scooter – le strade sono tutte curve e salite se siete in due sullo scooter forse è meglio un 100 – da 11 a 16 euro si mangia più o meno in tutte le taverne se però volete spendere ancora meno un gyros pitta costa due euro così come hamburger e panini vari sono in vendita un po’ dappertutto inoltre nei minimarket ci sono snack e frutta anche già lavata in vaschetta…

– per noleggiare auto e scooter c’è l’imbarazzo della scelta, entrate a chiedere e confrontate i prezzi, in genere le grandi catene come Europcar, Sixt, Avis, sono più care di quelle del posto.. Noi in giugno per lo scooter 100 abbiamo pagato 10 euro al giorno con l’assicurazione tutto incluso e 45 euro per un giorno di jeep da www.Motocarpathos.Gr detto anche Capitan Findus (vedi il cappellino del proprietario !!!!) – in Pigadia ci sono due internet cafè dove con 2 euro l’ora potete controllare l’ora del volo di ritorno , la vostra posta…E se proprio non resistete facebook (é Elisa ?!?) !!! – Aeroporto Karpathos tel +30 22450 23101, 23102, 22305, 22058 http://www.Hcaa-eleng.Gr/ – Porto Pigadia +30 22450.22227 cell 6945592650 – Ospedale Pigadia +30 22450.22228 – Polizia Pigadia +30 22450.22222 – Radio taxi Pigadia +30 22450.22705 – Associazione Hotel +30 22450.22483 – Comune Pigadia +30 22450.22129, 22121 – Polizia turistica +30 22450.22212 – Ambasciata Italiana in Grecia Atene via Odos Sekeri n 2 tel +30 02103617260-263 www.Ambatene.Esteri.It e-mail ambasciata.Atene@esteri.It – sito per vedere bene tutte le foto delle spiaggie e dove sono – – http://www.Karpathos.Gr/ – http://www.Karpathos.Org/ – http://pl.Wikipedia.Org/wiki/Karpathos – http://www.Greciaturismo.Com/ – http://www.Zoover.It/grecia/karpathos/pigadia-karpathos-stad RECENSIONI ALBERGHI IN PIGADIA La visita ad Olympos col senno di poi non so se l’avrei fatta …1 ora di strada più un’ora di sterrato (in 5 su una jeep da 4 per chi soffre la macchina non sono uno scherzo!!!) per arrivare in un paesino arroccato sulla montagna con un negozietto dietro l’altro dove ti offrono il caffè, ti parlano della guerra in italiano, ti fanno provare il loro foulard per una foto ricordo e poco altro…Bellissimi però gli scorci panoramici se amate le foto, davvero unici forse vale la pena anche solo per questo…Il gentile proprietario dell’hotel Anemos ci ha fatto entrare per fare una fantastica foto con vista dal suo balconcino…La gentilezza della gente è stata una costante così come la miriade di chiesette sparse ovunque …Le capre e i bassi ma profumatissimi cespugli di timo, salvia, origano, rosmarino e chissà cos’altro …Da portare a casa consigliamo il profumato miele, il patè d’oliva e le spezie , sconsigliamo invece assolutamente il vino niente di che …A proposito se sulla strada che da Volada porta ad Othos prendete una deviazione sulla destra in salita che indica un santuario potrete come noi essere chiamati da un Olandese pazzo che abita in una villa li vicino da una decina d’anni e che produce vino e spezie da vendere ai turisti (6 euro a bottiglia 3 le spezie da lui essiccate) e con un inglese molto mimato “down down down” vi consiglierà la visita a una chiesetta li vicino e vi farà vedere la casa e le foto di famiglia …Tranquilli non è un maniaco anche se secondo mio marito mi ha toccato una tetta per indicare il colore viola del mio vestito …Assolutamente falso !!! Piccolo dizionario di termini utili per capire i menù: (quasi tutte le taverne sul porto hanno il menù anche in italiano, comunque sempre in inglese) – “Contains garlic?” contiene aglio ? – stes fichi – thrumbi spezie – kleftiko agnello – giaourti kai meli yougurt con miele – psaria plaki pesce intero cotto al forno – choriatiki salata insalata greca con pomodori cetrioli cipolla feta e a volte una salsina allo yougurt – souvlaki spiedini di carne o pesce spesso serviti con tzatziki yougurt cetrioli aglio e menta – saganaki formaggio impastellato e fritto o alla piastra a volte flambè o con semi di sesamo e miele – makarones pasta con cipolla soffritta in olio e feta – ouzo liquore all’anice – raki specie di grappa – metaxia brandy dolce – lokourades frittelle con sesamo e miele – mezedes antipasti stuzzichini – pitta pane non lievitato tipo piadina – gyros carne cotta sullo spiedo girevole – baklavas dolce di pasta sfoglia con miele e noci – taramosalada purè di uova di triglia salate briciole di pane o patate – capari specie di capperi selvatici sott’olio – farmer dish pane secco integrale bagnato con olio formaggio fresco olive e verdure crude – dolmates carne e riso in foglie di vite – mousakas melanzane fritte ragù di carne con cannella e besciamella – pastitsio maccheroni a strati con ragù di carne con cannella e besciamella – elies olive – tiganità kalamaria calamari fritti – melitzanes kai kolokyhakia tiganità melanzane e zucchine fritte – la garides saganaki gamberi al forno in salsa di pomodoro prezzemolo olio e feta – agkinares a la polita carciofi con patate aneto limone e olio – freska frouta frutta fresca – glykà dessert – lo stifado spezzatino di manzo e verdure in salsa di pomodoro – araki psito cotoletta d’agnello alla griglia servita con peperoni e patate o riso – lo choirinokritiko costolette di maiale – la kavouras granchio bollito con olive verdi olio e limone – le sardelles sardine avvolte in foglie di vite e grigliate – il lavraki spigola intera stufata – la psarosoupa zuppa di pesce – l’astakos aragosta – le streidia ostriche – gli achinoi uova di riccio di mare – la tsirosalata erbette striscioline di pesce affumicato e barbabietole al forno – syka sto founome mavrodafni fichi freschi cotti in salsa di vino con spezie e miele – la barbounia triglia fritta tutta intera Aneddoti: LOLLO proiettato già nella prossima vacanza di Agosto a Maiorca, salutava tutti in spagnolo con un fantastico “Hola” al loro “Kalispera”…E chiedeva “la quenta” a fine pasto…

GIO’ dopo aver fatto un mutuo per le telefonate alla Vale si è accorto l’ultimo giorno che se chiamava lei con lo you & me pagava solo un’euro.. Troppa raki e Giros Pitta!!!! ELI dopo 3 giorni di protezione 20 e zero abbronzatura è passata all’abbronzatura selvaggia con ottimi risultati e zero scottature !!!! Bella la scultura di sabbia !!! GIAK con le origini scozzasi e la protezione totale è tornato più “Diafani “di prima ma molto molto meno “Tristomo”…

SUZI sono riuscita a calpestare il vecchio cane dell’albergo (non l’avevo visto !!) ed ad intasare l’unico bagno dell’aeroporto (no no cosa pensate .. X l’accidentale caduta di un rotolo di carta nuovo!!!) COMUNQUE ANDATECI: BUONA KARPATHOS A TUTTI !!!!!!!!!!!