Karpathos in motos

• di saganaki

Una settimana sull'isola di Karpathos (detta anche isola dei gatti malati vista la quantità enorme di gatti che girano nelle taverne zoppi, ciechi, monchi ecc.) dal 2 al 9 giugno 2009 in 5 dai 20 ai 38 anni (Giò 20 detto anche pera Mertonas o Trachanamos, Eli 30 detta anche Kira Panaghia, Giack 35 detto anche Tristomo o Diafani Lollo 38 autoproclamatosi Olympos e la sottoscritta Susi 36 o Apella)... Dopo aver letto tutti e dico tutti i resoconti di turisti per caso sull'isola , siamo finalmente partiti anche noi !!!! Beh fino all'ultimo abbiamo rischiato di non partire viste le difficoltà finanziarie di Todomondo ma alla fine ce l'abbiamo fatta e con un aereo dell'Air vallè 31 posti invece del charter Livingston come da programma e il doppio del tempo (4 ore invece di 2 e 40 per lo scalo carburante a Brindisi) ma con con soli 70 euro andata e ritorno (prenotati in marzo per giugno..) siamo atterrati nella landa desolata e assolata dell'aeroporto di Karpathos , il più piccolo da noi mai visto !!! Dopo la consegna valigie più veloce del west siamo saliti su due taxi (18 euro a taxi) per Pigadia destinazione Alex Hotel , prenotato via e-mail dal loro sito qualche mese prima... (www.Alexhotel.Gr tel +3022450.22004 e-mail hotelalex@yahoo.Com) 40 euro la doppia e 50 la tripla con colazione a buffet, piscina, bar, aria condizionata, cassaforte, frigobar, camere rifatte 6 giorni su 7 ( tranne il mercoledì) , tutto nuovissimo... Consigliato se si ha comunque intenzione di affittare uno scooter o una macchina ( a nostro giudizio assolutamente necessari per vedere l'isola!!) perchè tranquillo silenzioso con un bel giardino fiorito ma a 600 mt dal mare e da tutti i servizi bar, market noleggio auto e scooter ecc. E 1.5 km dal centro circa ... Un primo suggerimento sulla sistemazione: se non vi interessa la vita la sera, presente solo in Pigadia, un' ottima sistemazione potrebbe anche essere il Votsalakia nella baia di Amoopi (una delle spiaggie più carine) a soli 30 euro la doppia con colazione... Qui trovate due belle baie di sabbia fine e digradante servita da ombrelloni e lettini e mare cristallino , taverne per mangiare la sera, bar e market, noleggio auto e scooter e poco altro... Per fare qualche acquisto (per altro niente di carino) dovrete andare a Pigadia a soli 6 km di distanza su strada però ventosa e poco illuminata la sera da fare con lo scooter...

Le altre spiaggie più belle, nella nostra personale classifica, sono in ordine di bellezza: Diakofti sotto l'aeroporto (acqua e sabbia bellissime ma troppo vento e niente ombra per trattenersi per più di un bagno e qualche foto, camioncino per bibite e cibo, non attrezzata), Apella (panoramicissima la strada per raggiungerla, molto bello lo scenario naturale in cui è inserita, attrezzata, un po' scomodo fare il bagno per via dei sassi e dell'acqua subito fonda, volendo ottima l'ombra dei pini, a destra guardando il mare parte un sentiero che raggiunge la baia vicina altrettanto carina e deserta), Amoopi (attrezzata, sabbia fine e digradante, perfetta in giugno ma forse troppo affollata in agosto), Lefkos (sabbia bianca, digradante, attrezzata, anche qui ombra dei pini ) Ahata (piccola, carina, profumata la strada per raggiungerla , sempre sassoni e acqua subito fonda), kira Panaghia (bella la chiesetta e il panorama, a destra guardando il mare parte un sentiero nella boscaglia che porta in 20 minuti circa a una bellissima e deserta spiaggia che può valer la pena vedere: Kato Lako), Agii Theodori (sabbia rossa e roccia , altipiano alle spalle) Acqua sempre bellissima e trasparente ovunque...Ombrellone e 2 sdraio ovunque a 5 o 6 euro