Karpathos a settembre 2

Dopo Creta, Santorini,Kos,Rodi...quest’anno Karpathos..Un'isola di particolare bellezza con un paesaggio selvaggio e frugale. L’isola si presenta ancora nel suo stato naturale, ma in via di sviluppo, infatti stanno costruendo alberghi nuovi e anche il piccolo aeroporto formato da un paio di locali e da un porticato esterno è in fase di...
Scritto da: principessa
karpathos a settembre 2
Partenza il: 02/09/2008
Ritorno il: 09/09/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Dopo Creta, Santorini,Kos,Rodi…Quest’anno Karpathos..Un’isola di particolare bellezza con un paesaggio selvaggio e frugale. L’isola si presenta ancora nel suo stato naturale, ma in via di sviluppo, infatti stanno costruendo alberghi nuovi e anche il piccolo aeroporto formato da un paio di locali e da un porticato esterno è in fase di ampliamento.

Non c’è una vastissima scelta di alberghi su quest’isola,la maggior parte sono appartamenti. L’albergo scelto è stato l’Electra Beach a Pigadia, fulcro della vita dell’isola, discreto sia nel cibo che nell’animazione; vicino al porto e vivace centro con negozi e ristoranti. L’unico neo della struttura è la spiaggia (nota come Xenonas), di fronte all’albergo, veramente indecente, stretta, sporca e tenuta malissimo..Il mare è comunque bello!, peccato che la spiaggia si allarga a 300/400 mt, ma tanto l’intenzione era di girare l’isola!! Pigadia di notte cambia aspetto con le sue luci che si riflettono nelle acque del porto. Al di sopra si erge la collina di Kovas, sulla sommità c’era l’acropoli dell’abitato.

Noleggiamo uno scooter, con in mano la cartina partiamo alla scoperta delle bellissime spiagge già citate negli altri racconti,Kira Panagia con l’omonima chiesa, Achata, Apella, la baia di Ammopi e le numerosi spiagge vicino all’aeroporto..

Caratteristici i paesi nell’entroterra..Tra i più antichi e pittoreschi villaggi dell’isola c’è VOLADA, alle spalle si innalza il monte più alto, il Lastos; APERI, con strette strada in salita, OTHOS, PYLES situato in una zona lussureggiante con molte sorgenti, FINIKY, ARKASA, MENETES e l’abitato più antico di Karpathos ..OLIMPOS. A nord si trova l’isoletta di Sarià, un vivaio di piante rare, dove si riuniscono le foche monache per riposarsi e riprodursi.

Per quanto riguarda la parte culturale ci sono resti di basiliche paleocristiane di Haghia Fotri vicino a Pigadia e ad Arkasa oppure ad Olympos, con le sue case costruite ad anfiteatro e quelle tradizionali a Menetes.

Ciao..Alla prossima isola…

Daniela/e



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche