15 gg a Creta ad agosto

Ciao a tutti i TPC sono da poco tornata da Creta dove ho trascorso 15 giorni visitando un po’ tutta l’isola ed eccomi qui a dare il mio contributo. Il viaggio è stato effettuato in moto (BMW GS 1200) da ...

• di Sarapv

Il viaggio è stato effettuato in moto (BMW GS 1200) da me e mio marito; gli alberghi che citero’ in questo racconto sono stati prenotati tutti tramite i loro siti inernet dall’Italia in quanto visto che la mia vacanza è stata nelle settimane centrali di agosto(dal 9 al 25) avevo pura di non trovare posto ma credo che andando in altri periodi si possa tranquillamente prenotare in loco.

Premetto che Creta si è rivelata una isola bellissima. Non trovi la tipica isoletta greca con le casette bianche ed azzurre ma ha sicuramente molto da offrire ad un visitatore.

L’influenza veneziana si mischia con la cultura ottomana e da luogo a città incantevoli con strette viette porti veneziani e minareti. Il tutto nella versione greca. Un insieme di culture che ti fa sentire davvero al centro del Mediterraneo. Tra l’altro a Creta si mangia benissimo! E’ un isola grande quindi bisogna decidere che zona si vuole visitare e se l’intenzione, come consiglio vivamente, è quella di visitare piu’ zone bisogna munirsi di un’auto o di una moto.

Noi siamo partiti dall’Italia con la Superfast facendo Ancona Patrasso poi da Patrasso siamo andati ad Atene (200 km circa) e dal Pireo ci siamo finalmente imbarcati alla volta dell’isola di Creta.

In effetti è un po’ stancante soprattutto per il caldo pazzesco nel tratto Atene Patrasso e per i lunghi viaggi in nave ma una volta a Creta la moto ti da una flessibilità ed una libertà incomparabili. Da Pireo a Rethymno (Creta) ho preso la nave veloce che ci ha impiegato 4 ore mentre per il ritorno eravamo con la Minoan che ha impiegato 6 ore. Il traghetto per creta l’ho prenotato tramite un’agenzia che si chiama Filioppis Tours (consigliata dalla guida per caso delle isole greche) che consiglio anch’io vivamente) vi rispondera’ una persona che parla italiano. A noi ha prenotato i biglietti senza costi aggiuntivi poi li abbiamo ritirati direttamente alla loro agenzia al Pireo. Una persona molto gentile e professionale.

Noi abbiamo viaggiato solo con le cartine stradali ma il navigatore è vivamente consigliato in quanto se girate un po’ vi accorgerete che non sono presenti molti cartelli indicanti le località e molto spesso sono scritti solo in greco.

Ora vi descrivero’ i posti che ho visitato.

Rethymno Siamo arrivati di sera con la nave da Atene. La città è molto bella con le sue strette vie piene di locali e ristoranti ed il bellissimo porto veneziano con il faro.

Abbiamo alloggiato al Veneto suite hotel un piccolo boutique hotel molto grazioso all’interno di un palazzo veneziano. Pur essendo in pieno centro della città vecchia le camere danno sul cortile interno quindi sono molto silenziose.

La maggior parte dei locali sono al porto con le sue luci e i suoi colori ma anche le vie del centro sono piene di locali molto carini. Volevo segnalare che al porto c’e’ un carinissimo ristorante con le sedie azzurre dove si puo’ mangiare sul balconcino che da proprio sul porto veneziano. Molto carino e romantico.

Il giorno dopo l’arrivo abbiamo visitato una spiaggia vicino al paese in quanto essendo molto stanchi dal viaggio non avevamo voglia di fare molta strada. Ci sono molte spiagge nei dintorni (a 5 minutu di moto) attrezzate con lettini ombrelloni e bar ma non sono mai molto affollate; il giorno che siamo andati il mare era mosso quindi non so dire come sia di solito.

Triopetra – Agios Pavlos Abbaimo visitato queste spiaggie nello stesso giorno alla mattina eravamo a Triopetra e nel pomeriggio ad Agios. Tra loro distano 10 minuti di moto facendo pero’ una strada bianca