Creta Ovest...che mare !!

Viaggio : Fai da te. Prenotazione aerea del volo su sito Aegean Airline e prenotazione auto (www.elite-rentcar.gr). Il volo con partenza e ritorno a Malpensa, via Atene, è eseguito in collaborazione con Airone e gli aerei sono stati confortevoli e ...

• di rinirobi
    Spesa: 3500

Viaggio : Fai da te. Prenotazione aerea del volo su sito Aegean Airline e prenotazione auto (www.Elite-rentcar.Gr). Il volo con partenza e ritorno a Malpensa, via Atene, è eseguito in collaborazione con Airone e gli aerei sono stati confortevoli e puntuali. Il volo da Milano ad Atene dura 2.20 ore, quello per Chania 40 minuti. Consiglio il noleggio dell’auto preventivo solo se volete avere l’auto pronta in aeroporto. Se preferite invece scegliervi l’auto sono disponibili nelle varie località decine di uffici rent-car pronti a soddisfare ogni vostra esigenza. La nostra scelta è caduta su Elite perchè aveva tariffe in promozione ma l’auto consegnataci (Hunday Gets) era un po’ ammaccata e un po’ spompa.

Sistemazione Abbiamo prenotato al Residence “Lefka Apartments” ( Lefka-apartments.Gr ) a 2,5 km ad ovest di Chania. Si trova sulla strada costiera che porta a Agia Marina in una zona chiamata Germanico Pouli. Non è immediatamente rintracciabile, si trova di fronte ad un supermercato Champion sul lato sinistro della strada, prima di una larga curva in leggera salita.

Ci siamo trovati meravigliosamente. Andreas e i suoi collaboratori vi accoglieranno riempiendovi di attenzioni, informazioni e consigli. Le camere sono tutte provviste di cucina e balcone e nel residence troverete una bella piscina ed un bar/ristoro oltre che il parcheggio privato.

La posizione è ottima per le famiglie in quanto si è fuori dai centri che sono comunque raggiungibili in 5-10 minuti di auto o bus.

Breve descrizione dei luoghi visitati: Falassarna. Spiaggia raggiungibile in 40 minuti con la strada statale interna.Arrivati a Kissamos si segue la costa sino alle indicazioni che portano a tagliare a destra e scendere verso il ben visibile golfo. Bella spiaggia di sabbia fine con sfumature rosa. Mare cristallino con colori splendidi. Possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni (1ombr+2sdraio 5euro/g ). Abbastanza interessanti i resti minoici di Falassarna (si trovano al termine della strada di fronte alla spiaggia).

Elafonissi. Spiaggia caraibica con isolotto collegato alla terraferma da sabbia finissima e color farina. Visitatela presto la mattina, camminando lungo la spiaggia dell’isolotto quasi in solitudine vi sorprenderà. Da notare le sfumatura rosa della sabbia create da miriadi di conchigliette portate a riva dal mare. All’andata abbiamo percorso la strada interna che passa da Topinia e scavalca le montagne (suggestiva). Evitate la visita al monastero di Hrissoskatilissa, non ne vale la pena. Al ritorno abbiamo optato per la strada costiera che arriva a Kissamos: il percorso è più lungo e tortuoso, la strada è spesso invasa da sassi che cadono dal ciglio. La vista a picco sul mare, comunque, ripaga. La consiglio a chi a voglia di guidare su strade tortuose e non ha fretta.

Fragokastelo.

Prendendo la statale per Rethymnio, dopo Vamos si taglia a destra seguendo le indicazioni segnate per Sfakeion. La strada assomiglia a quella per Toponia, è l’unica che si dirige verso le montagne e non si può sbagliare. Arrivati a Chora Sfakion si devia a destra per Fragokastelo. Il castello veneziano è carino ed in una bella posizione. Il mare di fronte stupendo come sempre e la spiaggia di sabbia fine non è da meno.

Preveli. Siamo proseguiti da Fragkokastelo, sulla costa. Dopo vari Sali e scendi sulla costa arriviamo al bel centro di Plakias (belle spiagge, ristorantini e alberghi) per poi proseguire per Preveli. Visitiamo il monastero ortodosso, questa volta carino, e poi scendiamo verso la spiaggia di Preveli (parcheggio a pagamento) dove vogliamo fare il bagno nel fiume prima che entri in mare. Il panorama è carino ma l’orario e il vento sferzante ci fanno desistere. Consigliamo comunque di andarci, ne vale la pena. Rientriamo Passando per Spili e fermandoci per cena a Rethymnio. La cittadina è carina ma caotica, assomiglia a Chania con i suoi vicoli e costruzioni di stampo veneziano anche se preferiamo quest’ultima