Avventurosa creta

• di Sole87

Yassas! Siamo partiti per l'isola di Creta il 26 Agosto 2008 con un volo charter Neos... Io e il mio ragazzo Alessandro, il nostro primo volo!!!Avevamo prenotato pacchetto volo più hotel con la compagnia Karambola (fa parte di Alpitour ma è più economica perchè pensata per i giovani!) intorno alla fine di Maggio, quindi abbaimo avuto un bel pò di tempo per organizzarci sulle cose più "Belle" da visitare a Creta... L'isola è così grande che bisogna selezionare prima i posti da visitare!! Il nostro Hotel era situato ad Agia Marina (un paesino lungo la costa nord dell'isola) che si trova ad 8 Km da Chanià, per questo motivo ci siamo limitati a visitare la parte occidentale di Creta. A nostro avviso Ag. Marina non è così caratteristica...Molto più carino, invece, il paesino di Platanias.

Per raggiungere le mete previste avevamo noleggiato un'auto (un'economy)...Ci hanno infatti dato una Hyunday Atos... Piccolina ma funzionale! Ecco il nostro itinerario di viaggio: - 26/08/2008: il volo per Chanià era previsto per le 17:25 ma siamo stati sfortunati e siamo partiti alle 18:40... Un bel pò di panico!!!!Una volta saliti a bordo ci siamo rassicurati (...Leggermente...), il personale di bordo era molto gentile e ho addirittura preso l'attestato del Battesimo d'Aria...Che bello!Siamo arrivati a Creta in tarda serata e usciti dall'aereo ci siamo resi conto di quanto facesse caldo, 29°C la sera alle 23 circa... Pensate di giorno!!!Stanchi morti decidiamo di riposarci pronti per iniziare il nostro tour! - 27/08/2008: Sveglia alle 7 di mattina, direzione Penisola di Akrotiri. In questa penisola ci sono dei monasteri molto antichi, dei veri gioielli dell'architettura veneziana. Ag. Triada (probabilmente del XVII secolo) è secondo noi il più bello dei monasteri visitati in questa vacanza. Percorrendo poi un sentiero si arriva a Monì Gouverneto e da qui un altro sentiero, davvero molto panoramico, conduce al complesso di Katholikò (grotta di S. Giovanni Eremita e monastero scavato nella roccia) . Il pomeriggio ci siamo invece diretti a Stavros, una bella spiaggia sempre nella penisola di Akrotiri. - 28/08/2008: Finalmente si va alla Laguna di Balos ...!In assoluto uno dei posti più belli dell'isola...Compreso lo sterrato che si fa per arrivare al parcheggio (attenzione alle tantissime kri kri che incontrate)!!! Altrettanto bello è il sentiero di 2 Km che conduce alla Laguna, attraversati i monti si scorge la fantastica visuale di Balos compresi i colori del mare, da rimanere senza fiato e senza parole...L'unico lato negativo era il vento, davvero troppo fastidioso. Infatti verso le 16 ci siamo recati a Falassarna, una spiaggia non molto distante con un'acqua altrettanto bella e in alcuni punti la spiaggia è addirittura rosa.

La sera abbiamo finalmente visitato Chanià dove abbiamo beccato una bella festa popolare con canti e balli caratteristici del posto! 29/08/2008: Oggi l'itinerario prevedeva di attraversare l'isola con direzione Frangokastelo, e così abbiamo fatto. La strada era molto panoramica ma come tutte le strade di Creta non molto agevole... I dirupi sul mare non erano affatto protetti. Dopo un bel pò di cammino fortunatamente siamo arrivati a questa bellissima fortezza a pianta quadrata davanti al mare. La spiaggia è molto bella e pulita...! Dopo 3 belle ore di sole siamo andati alla ricerca di una tabepna. Per nostra fortuna ne abbiamo trovata una particolarmente caratteristica con un signore che ci ha preparato dei gustosissimi pescetti arrosto...Pescati da lui la mattina! Nel pomeriggio siamo rimasti nella spiaggia antistante, praticamente deserta e molto bella