Milos vs Sifnos

Ciao a tutti mi chiamo Cristiano e insieme alla mia dama Francesca quest’estate dal 15 al 31 agosto siamo stati in Grecia e precisamente due giorni ad Atene, la prima settimana a Milos e l’ultima a Sifnos. Premetto che non ...

  • di Bravecri
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 
Annunci Google

Ciao a tutti mi chiamo Cristiano e insieme alla mia dama Francesca quest’estate dal 15 al 31 agosto siamo stati in Grecia e precisamente due giorni ad Atene, la prima settimana a Milos e l’ultima a Sifnos.

Premetto che non mi dilungherò su quali sono le spiagge più belle ma scrivo più che altro per dare qualche consiglio a chi è interessato a recarsi in queste due isole.

Comincio da “Milos”, arrivando al porto ci siamo resi subito conto che l’isola era molto frequentata da turisti di varie nazionalità tra cui numerosi italiani anche piuttosto rumorosi (come al solito ci facciamo riconoscere).

Abbiamo raggiunto i nostri Studios ad Adamas in una via molto tranquilla e poi ci siamo messi alla ricerca di un messo di locomozione. Abbiamo noleggiato uno scooter 50 cc per 18 euro al giorno, la scelta non è stata azzeccatissima perché molti di voi sapranno che il cinquantino in due persone nelle salite spesso arrancava paurosamente! Per cui consiglio vivamente di optare quantomeno per un ciclomotore di cilindrata di 125 cc ma se volete andare sicuri anche sulle strade sterrate (che sono tante) affittate un Quad, per chi non lo sapesse è una moto con quattro ruote, stabile e sicura ma il prezzo ovviamente sale. Se siete più di due prendete una piccola jeep tipo la Jimny.

A Milos ci sono molte spiagge e le più belle e tranquille si raggiungono attraverso strade sterrate di cui alcune abbastanza pericolose, infatti, molte di esse non siamo riuscite a vederle per l’inadeguatezza del nostro scooter.

Le spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini dai prezzi invitanti (2 lettini + ombrellone 6 euro) sono quelle che si riempiono di più ed in genere verso mezzogiorno poiché i greci vanno al mare molto tardi. Le prime ore erano tranquille ma poi arrivava talmente tanta gente che sembrava di essere a Rimini e non esagero, è opportuno scegliere spiagge meno incasinate basta cercarle un po’.

Seconda settimana a “Sifnos”, un’isola molto più piccola e con poca gente forse anche perché meta meno turistica ma decisamente affascinante. Qui abbiamo noleggiato uno scooter 100 cc per 17 euro al giorno (più economica di Milos anche per mangiare) e ci siamo trovati bene grazie alla cilindrata superiore, abbiamo affrontato diverse salite senza temere di rimanere a piedi. A Sifnos ci sono solo un paio di strade non asfaltate e il motorino va più che bene. Abbiamo alloggiato a Faros, un paesino di pescatori veramente tranquillo, veniva da parlare sottovoce per quant’era silenzioso. Lì c’erano tre taverne, un piccolo supermarket e un bar niente di più. Ed era proprio quello che volevamo, un posto dove rigenerarsi nella quiete totale! Non siamo tipi da Mikonos o Skyathos, cerchiamo sempre, almeno in vacanza, di trovare luoghi poco battutti dalla massa. In Grecia basta documentarsi per scegliere la meta giusta, ci sono isole assolutamente non caotiche.

“Conclusioni”: Milos è bella e piena di spiagge, sicuramente da visitare non ad agosto troppi turisti! Da segnalare il paese di Placa soprattutto di sera e la pasticceria nella piazza centrale dove fanno dei dolci incredibilmente buoni. Da vedere anche Klima, Tripiti, Sarakiniko (dove troverete delle rocce bianche di formazione calcarea direttamente sul mare).

Sifnos ha meno spiagge ma tranquilla ed accogliente, il mare è pulitissimo forse colpisce meno di quello di Milos. Noi siamo stati meglio a Sifnos per la quiete e la qualità del soggiorno, meno turistica e più vera. Pochi negozi di souvenir e taverne dove mangiare ottimo cibo. Di Sifnos segnalo Kastro (paesino pittoresco arroccato su una collina), Apollonia che ha una bellissima chora, Chissiropigi, Faros ed Herronisos. Sifnos batte Milos 1-0 Al prossimo viaggio! Se volete vedere qualche foto che ho scattato durante la mia permanenza in Grecia andate su: http://viewmorepics.Myspace.Com/index.Cfm?fuseaction=user.ViewPicture&friendID=64214049&albumId=2330242 Ciao Cri

Annunci Google
  • 4556 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. jonathan.freelander
    , 19/4/2011 00:12
    Anch'io sarei pro Sifnos! Come dicono molti locali ma non solo Sifnos è una "very cicladic island". Un'isola che nonostante la pressione turistica che coinvolge tutte le Cicladi riesce a conservare ancora la sua più vera autenticità. E il mare è stupendo!!!!
  2. ale1899
    , 6/3/2011 19:37
    Ciao,ti disturbo in quanto ho visto che sei un esperto di Milos, io ci andro' dal 13 al 23 di luglio con la mia ragazza, l'anno scorso siamo stati a naxos, e ce ne siamo innamorati, ma quest'anno volevamo cambiare.Ti disturbavo in quanto volevo chiederti alcuni consigli, il primo io volevo stare ad adams o la plaka, in quanto la sera volevamo uscire a mangiare e fare un giro, non mi interessa andare a ballare o a bere, ma comunque uscire dopo essere passatot utto il giorno il mare.Infatti sto cercando uno studio (possibilmente con angolo cottura) che faccia da spola, cioè un posto dove sia abbastanza raggiungibile di giorno per andare al mare, ma anche la sera per usicre a mangiare nelle bellissime taverne e fare un giro.noi vogliamo noleggiare uno scooter per girare tutta l'isola, dove mi sapresti consigliare dove alloggiare e se hai qualche link dove magari si riesce a risparmiare un po?Grazie

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social