Creta isola multigusto!

• di micia5

Ciao a tutti raccontiamo anche quest'anno il nostro viaggio estivo a Creta, splendida isola greca, ribattezzata multigusto, perche' oggi come oggi posso veramente dire che Creta offre spiagge e posti per ogni gusto, sia per chi voglia fare snorkling, sia per chi ama la montagna, sia per chi ama le citta' d'arte.Creta offre veramente tutto, perche' e' molto grande e in generale si gira tutta abbastanza bene.

In 10 giorni di permanenza li ci siamo pentiti soltanto di non aver preso l'aereo, perche' abbiamo scelto due notti all'andata e due notti al ritorno di traghetto, che magari avra' il suo fascino, ma e' veramente snervante, sopratutto se si sceglie di passarlo in ponte!! evitate gente evitate.

Saro' breve indicandovi punto per punto i passi fondamentali senza cimentarmi in noiosissimi racconti di coppia! viaggio dunque, traghetto da bari, con la nostra macchina, due notti, la prima fino a patrasso, poi due ore per atene (pireo) e secondo traghetto notturno per CHANIA o souda,il suo porto.Costo viaggio andata 2 notti ponte, ritorno due notti in cabine, 850 euro compresa auto.

Nella pausa tra una notte e l'altra abbiamo visitato in breve Atene, ma era sabato e il sabato i negozi ad atene sono tutti chiusi. Breve salto con un taxista un po' andato per visitare la valle dei templi, purtroppo chiude alle 19 non abbiamo fatto in tempo.

La cosa interessante di Atene e' che ogni casa sfrutta l'energia solare per il riscaldamento, e anche se e' la citta' piu' antica del mondo, in questo sono all'avanguardia! Arrivamo dunque il 3 agosto mattina alle 8 al porto di chania e ci mettiamo subito alla ricerca dei nostri appartmenti prenotati tramite il sito thehotel.Gr, i cosiddetti "isadora apartment" a kalives, almirida, gestiti da una simpoaticissima coppia di mezza eta' con un panorama fantastico e con una deliziosa scaletta diretta alla spiaggia locale di almirida di 73 scalini tra uva, fichi e fiori di bouganville.Ci accoglie "Carlos" un fantastico cane tanto grosso quanto buono, nero, che corre corre corre..

Il padrone di casa parla un inglese essenziale e anche la moglie, ci accoglie con due deliziosi "sika" (fichi" raccolti da un albero vicino.Lo studios e' molto carino, pulito, il bagno un po' ristretto ma comunque ben attrezzato, balconcino, angolo cottura frigo e panorama, ripeto da togliere il fiato dal quale ogni sera godevamo di un tramonto spettacolare sulla penisola di souda.Spesa per 10 notti 600 euro, ma perche' avevamo usato l'agenzia. GLi stessi proprietari affittano le camere a 30 euro a notte, quindi l'anno prossimo risparmieremo! Il primo giorno, essendo tra l'altro domenica, ci riposiamo e cominciamo a guardare la cartina e poi facciamo nel pomeriggio un breve giro al paese sotto di kallives per comprare yogurt (c'e un delizioso punto vendita di carne e latte a kalives, una dolce signora che ha lo yogurt piu' buono di tutta la grecia), olio, pomodori, caffe (se siete amanti del caffe al mattino portate assolutamente una caffettiera con il caffe da casa, perche' primo costa 2.50 euro a tazzina e poi perche' non e' comunque come quello italiano, e i greci vanno avanti con il nescafè; io con l'esperienza dello scorso anno a lefkada, ho portato una caffettiera e con la piastra che avevamo nello studio non ci mancava una tazzina al risveglio , che gustata in balcone diventava divina) la prima sera siamo scesi dalla scaletta che porta sulla spiaggetta di almirida e abbiamo cenato al primo ristorante incontrato, accanto ai windsurf, gestito da simpiatici ragazzi australiani, dove si mangia molto bene e si spende decentemente (anelli di cipolla fritti, fried onions, da non perdere, e la melitzanosalada): quello diventera' per le sere successive il nsotro ristorante di riferimento quando non abbiamo voglia di cercare altre tavernette