Cefalonia: mare sole e tanto relax

Ciao a tutti amici naviganti, questa volta sono qui alle prese per la descrizione di un viaggio fatto quest’estate, Agosto 2008, in grecia, nell’isola di Cefalonia. Siamo partiti in 4, da Bari, con la compagnia marittima, AGOUMIDIS,la nave era nuova ed il 14 agosto non c’era molta gente (chi volete che mai s’imbarchi il 14 agosto!!!) . Il...
Scritto da: Pasquale75
cefalonia: mare sole e tanto relax
Partenza il: 14/08/2008
Ritorno il: 24/08/2008

Siamo partiti in 4, da Bari, con la compagnia marittima, AGOUMIDIS,la nave era nuova ed il 14 agosto non c’era molta gente (chi volete che mai s’imbarchi il 14 agosto!!!) . Il costo preciso a testa non lo so poiché il biglietto comprendeva anche l’auto (4 persone più la macchina 160 euro a testa); ad ogni modo, penso che questa sia la sola o una delle poche compagnie marittime che batte queste rotte. Il viaggio è andato bene e la nave è partita da bari alle 18.30 per arrivare a Cefalonia alle 10.30 del mattino del giorno seguente. Arrivati a Sami, poichè è lì che attracca la Agoumidis, ci siamo spostati alla ricerca di un alloggio. In realtà siamo partiti all’avventura senza alcuna prenotazione, fatelo anche voi, anche nei periodi di pienone, poiché appena arrivati troverete molti studios o camere che si fittano. Un buon prezzo è di 25 euro a testa a notte. Come dicevo arrivati a Sami ci siamo spostati a Nord a 9 km ad Agia Eifimia, piccolo centro marino, fatto di case e un porto carino, ma molto piccolo, come del resto tutti i centri a Cefalonia. Li abbiamo trovato una sistemazione presso l’amico Stavros, appartamenti di recente fattura, puliti, con aria condizionata ). Il consiglio che vi do è che qualora decideste di fermarvi qui, cercate di scegliere gli appartamenti lato mare, il panorama è bellissimo. Ad agia efimia, non c’è nulla da vedere, piccole spiagge cristalline, a base di ciottoli o scogli. Per cenare potreste andare in fondo la strada dove c’è il paradise, un ristorante che affaccia sul mare (gestito da un certo Alessandro, è greco non italiano); non ordinate a base di pesce, ma tutto a base di carne, la maggior parte del pesce nei ristoranti dell’isola è sempre congelato. Se invece volete cenare ad agia eifimia, potete scegliere tra i tanti ristoranti, uno vale l’altra, noi abbiamo provato Spiros, buono. Il giorno dopo, dopo essere passati dall’unico forno del posto, per l’acquisto di alcuni rustici (ottimo spuntino per una giornata di mare completa), ci siamo spostati a Myrtos. Una delle spiagge più belle del posto; questa spiaggia dista da agia eifimia dista circa 9 km, le strade sono tutte piene di curve, tortuose, ma alla fine si fanno tranquillamente. A myrtos, lo spettacolo è eccezionale, l’acqua è cristallina e la spiaggia è di ciottoli, qui non c’è praticamente nulla a parte sole e mare. C’è la possibilità di prendere a noleggio un ombrellone, costa poco 9 euro, per 1 ombrellone e 2 lettini, oppure c’è la spiaggia libera…A vostro piacimento. Il parcheggio è un problema, poiché posto non ce ne è tanto, ma l’attesa ne vale tutta. Sulla stessa spiaggia c’è un bar, che vende un po’ di tutto che possa mangiarsi sulla spiaggia in modo frugale e veloce. Godetevi il tramonto: ne vale la pena. Finita la giornata a myrtos, abbiamo cenato in un ristorante subito sopra myrtos, a circa 4 km dalla stessa spiaggia, il posto si chiama ALEXANDROS, cucina casereccia e a buon mercato, circa 12-13 euro a testa. Sempre roba tipica, pomodori ripieni, mousaka, soulaki, sazichi, ecc. Tutto ottimo, cucinato da una signora del posto…Provare per credere.

Il 2 giorno, ci siamo spostati ad antisamos, oltre sami, punto in cui siamo arrivati con la nave dall’italia e lì anche lo spettacolo è eccezionale. Spiaggia immersa nella macchia mediterranea, con spiagge attrezzate sempre a prezzi popolari, ma con la differenza che qui c’è un bar “mojito” che fa di tutto dal ristornate ai cocktails ai gelati, ecc. Ecc. Anche qui il listino è a buon mercato. La spiaggia è sempre a base di ciottoli, acqua cristallina e sole, sole e sole. Credo che questa sia forse la spiaggia migliore, per attrezzature, gente, giovani e mare.

La sera poi siamo andati a mangiare ad Assos, in un posto consigliatoci da Kostantina, una ragazza greca conosciuta a Myrtos; Assos dista circa 25 km da agia eifimia, la strada è come al solito tortuosa, ma alla fine si fa. Assos è un centro minuscolo, un porto piccolo e alcuni ristoranti, ci dovrebbe essere un castello, ma giunti di sera non abbiamo visitato questo luogo. Ad assos andate assolutamente a mangiare a NORTH, un posto scavato nella roccia, elegante, fine e quella sera c’era anche musica greca dal vivo. Il mangiare è ottimo e la spesa è come al solito non oltre 20 euro. Anche qui l’ambiente è bello, il posto eccezionale, i gestori molto ospitali. Il 3 giorno ci siamo spostati per una gita fuori porta ad Itaca. Abbiamo preso il traghetto da sami alle 8.30 del mattino; non è necessario prenotare basta andare qualche minuto prima (almeno 30’) e comprare i biglietti. 2.80 euro a testa a tratta + 16.20 euro a tratta per l’auto. I traghetti come dicevo partono da sami alle 8.30 e ritornano alle 15.30 o alle 16.00. Arrivati a itaca visitate Vathi il centro più grande, e poi…Beh poi non c’è gran chè da vedere. Il posto è molto selvaggio, le spiagge sono pochissime e minuscole, per cui il mio consiglio è quello di vivere al massimo quest’isola più dalla barca se l’avete altrimenti, francamente non è che visitarla ne valga tanto la pena. C’è un monastero ortodosso che potete visitare, su un cucuzzolo, bello il panorama, ma oltre a ciò niente.

Il 4 giorno siamo andati invece a Petani a circa 30 km da Agia Efimia, l’isola nei giorni di calma dicono essere bella, ma purtroppo il giorno da noi visitato è stato orrendo. Il mare era molto agitato, onde così alte non le ho mai viste, l’acqua era freddissima e la spiaggia sempre con ciottoli misto sabbia non era niente di eccezionale. Qui ci sono ombrelloni che si fittano ancora a buon mercato e un ristornate casereccio proprio sulla spiaggia; c’è una cucina attiva per cui se si desidera mangiare più del solito rustico, accomodatevi, il mangiare è buono e il prezzo è molto popolare. La sera abbiamo deciso di visitare Fiskardo; distante circa 35 km da agia efimia, questo posto è meta preferita degli yacth e ciò lo si deduce dalle ville che lo popolano, ben curate, eleganti e dotato di un porticciolo pieno di ristoranti a caro prezzo; il consiglio mio è quello di visitarlo, ma per cenare francamente il porto non è proprio una scelta economicamente vincente. Noi abbiamo mangiato in una taverna chiamata Nicolas; non la si può non vedere sovrasta il porto e camminando tra le barche e negozi di souvenir scorgerete l’insegna luminosa in lontananza; qui ordiante della capra: una vera delizia. Dopo cena ci sono sempre sul porto dei locali tipo cocktalerie, lounge bar, ma ripeto il grosso sono ristoranti per gli yacth che attraccano la sera.

Il 5 giorno, siamo andati invece a Visitare il capoluogo, Argostoli, eravamo indecisi se trasferirci di sana pianta in Argostoli, ma poi alla fine agia efimia è abbastanza strategica come posizione, per cui ci siamo spostati solo con la macchina con rientro in serata. Il capoluogo dista circaun 35 km ad ovest dell’isola, il posto è quello di un grande centro finalmente, con una via centrale, negozi, ristoranti, attività, gente insomma una tipica cittadina di medie dimensioni marina, moderna, ma discreta! Per ciò che concerne le sistemazioni, non ci siamo soffermati a chiedere quanto era la richiesta di mercato, ma credo che queste si aggirino sempre sui 25 euro a testa al giorno. Non prenotate prima di arrivare ad Argostoli, è pieno di annunci o segnali che fittano camere dappertutto per cui conviene andare all’avventura. Per ciò che concerne la spiaggia noi ci siamo fermati a Makris Gialos; l’acqua è bellissima, la spiaggia è mediamente lunga e stretta e per lo più attrezzata; noi ci siamo sistemati ad un estremo dove l’assembramento di ombrelloni era meno caotico, per cui se volete una cosa moderatamente tranquilla, andate verso il lido sant’Antonio, dove ci sono due ristorantini che affacciano sul mare (belli e a buon mercato) e un baretto sulla spiaggia che nel pomeriggio mette musica per ballare, ma senza esagerare, musica piacevole, con un buon moijto da bere ed aspettare il tramonto la formula è quella vincente. Se invece volete la spiaggia libera, spingetevi all’estremo dello stesso litorale; di contro se gradite ombrelloni abbastanza fitti e spesso popolati da italiani, andate all’estremo opposto. Il mare è favoloso e se visitate Cefalonia, non potete non andare ad Argostoli. La sera poi è pieno di locali, vi consiglio di evitare quelli che sono nella strada centrale, sono più cari, ma spostatevi sul lungomare, sul porto; noi personalemente abbiamo cenato a Captain’s Table, ble ristorantino, sul lungomare, pulito, cucina tipica e non e per nulla costosa (sempre 15-17 Euro a testa).

Il 6 giorno infine siamo stati a Sud e precisamente a Skala. Il posto è il più lontano, circa 45 km, di curve, ma di strada ottima, appena rifatta con i fondi europei. Skala, per noi è stato il posto più a paranoia. Non c’è praticamente nulla; alberghi e ristoranti, ma il target è molto da famiglia. La spiaggia è lunga e sufficientemente larga, con ombrelloni a buon mercato e abbastanza larghi; ci sono anche ampie possibilità di fare spiaggia libera. La sabbia, poiché trattasi di sabbia grossolana, è molto caratterisitica, il mare non è niente di più rispetto a quello degli altri posti, ma veramente se volete vedere un minimo di movimento, avete sbagliato posto. Se invece desiderate lasciarvi andare delle lunghe ore sotto al sole, al totale relax, allora questo è il posto per voi. Anche qui ci sono molte strutture, per lo più alberghiere, più che in altri posti, dove potrete trovare la giusta sistemazione per voi.

La sera del 6 giorno, per finire siamo andati a mangiare a Sami; qui c’è l’imbarazzo della scelta per ciò che rigurada i ristornati sul porto ovviamente, in realtà uno vale l’altro, per cui scegliete quello che più vi piace e buon appettito.

Per finire il 7 giorno prima di partire per tornare a casa per l’italia abbiamo visitato le grotte di Drogarati, costo 5 euro e tentato di vedere la laguna di Melissani. Il primo è carino, giusto rapporto qualità prezzo; la grotta è piccola, ma i 5 euro li vale, non di più; la laguna di melissani, in realtà vedendo le cartoline non c’ispirava, poi il costo del biglietto 7 euro ci è sembrato esagerato, per cui…Noi abbiamo evitato.

Per concludere Cefalonia è bella, ma sappiate che se volete del movimento forse sarebbe meglio orientarvi verso altri lidi, ma se vi piace il bel mare, il sole ed il relax, questa è l’isola che fa per voi!