Creta, isola dai mille paesaggi

Vacanze a Creta 2008 Quest'anno io e mio marito e mia figlia abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze estive a Creta. Ho prenotato i voli sin dalla fine del mese di febbraio (naturalmente via internet) e, così facendo, a ...

• di Erika50

Ho prenotato i voli sin dalla fine del mese di febbraio (naturalmente via internet) e, così facendo, a giugno, confrontando i prezzi del momento, ho riscontrato un risparmio di circa 800 euro. Partenza 1 luglio: volo Bari /Atene compagnia aerea My Air (nonostante l'aereo fosse piccolo, il volo è stato ottimo), volo Atene Heraklion con Aegean Airlines. Arrivati a Creta con un leggero ritardo, dopo aver ritirato i bagagli, ci siamo diretti verso l'uscita dove ci attendeva il responsabile dell' autonoleggio Alianthos ( prenotazione di una Suzuky Jimmy effettuata sempre via internet al prezzo di 485 euro per 11 giorni full insurance, non hanno voluto il numero della carta di credito ma solo i nostri nomi, le date di arrivo e di partenza, gli orari dei voli e così abbiamo pagato in contanti alla consegna della macchina dando come unica garanzia i dati delle nostre patenti).Gli alberghi li avevo sempre prenotati via internet tramite Booking.Com a cui mi rivolgo per quasi tutti i miei viaggi perchè non bisogna versare nulla in anticipo, si paga direttamente all'albergo. Una volta caricati i bagagli siamo partiti verso Chania, la nostra prima tappa. Abbiamo percorso La National Road ( che non è come la nostra autostrada, bisogna rispettare la velocità indicata dai segnali perchè ogni tanto trovate la polizia e lì le multe sono salate e, a differenza dell'Italia, se volete guidare ad una velocità inferiore a quella consentita, dovete viaggiare a cavallo della corsia d'emergenza altrimenti gli altri conducenti incominciano a suonare il clacson). A Chania abbiamo pernottato presso il Traditional Hotel Ontas in antico stile veneziano, situato a 100 metri dal porto veneziano, con un parcheggio libero nelle immediate vicinanze(costo per tre notti in tre 240 euro) A Creta per cenare abbiamo speso in tre massimo 45 euro: mussaka, souvlaki, zaziki, patate fritte vino, acqua ( a fine cena ti offrono o l'anguria o il dolce + il loro liquore nazionale Raki, che è la nostra grappa). La cosa più costosa a Creta è stata il caffè: 2 euro a testa e molte volte non era buono (chiedete sempre il frappé freddo con zucchero).Chania si trova a nord-ovest, è una cittadina che ha subito diverse dominazioni:romana, araba, turca, veneziana, bizantina ed ancora oggi si vedono i resti di questi dominatori. C'è un bel lungomare con tanti locali ma vi consiglio di mangiare nelle stradine interne perché i prezzi sono più contenuti e si mangia molto meglio. Il giorno dopo siamo partiti verso Elafonissi: avevo letto su internet che per raggiungerla era consigliabile passare da Topolia ed infatti questa è la strada che vi consiglio (l'altra è battuta da venti molto forti e piena di buche e pietre che cadono dalla montagna che fiancheggia la strada, noi l' abbiamo percorsa al ritorno perchè volevamo vedere Falassama). Giunti ad Elafonissi, lo spettacolo che si è presentato ai nostri occhi è stato meraviglioso: sabbia bianca e rosa, mare cristallino e turchese. Vi consiglio di arrivare quando la spiaggia è quasi deserta e godervela e scattare tante foto e girare il filmino come io ho l'abitudine di fare sempre durante i miei viaggi.

Abbiamo affittato un ombrellone e due lettini al prezzo di 7 euro per tutta la giornata e poi, io e mia figlia abbiamo attraversato un tratto di mare molto basso per poter raggiungere l'isola di Elafonissi (è vicinissima e l'acqua arriva alle cosce). Ci sono delle dune e delle baiette ed alcuni turisti la raggiungono con tutti i loro bagagli da mare e si fermano qui. Abbiamo fatto il bagno. L'acqua era trasparente, non molto fredda ma la cosa più bella, che non avevamo mai visto fino ad allora, è stata la sabbia rosa sul bagnasciuga ( sono i resti di migliaia di conchigliette rosa)