Ospitale Grecia

Ospitale Grecia ! Finalmente quest’anno è arrivato il turno della Grecia ,siamo partiti ( io e mio marito ) nel primo pomeriggio venerdì 13 giugno verso l’aereoporto di Milano Malpensa direzione Atene . Parcheggiamo l’automobile al Parking Malpensa dal 13 ...

• di franca58

Parcheggiamo l’automobile al Parking Malpensa dal 13 giugno al 21 giugno ( 9 gg.) parcheggio scoperto 47 Euro, già precedentemente prenotato on line.

Volo 663 delle 18,20 con Aegean Airlines arrivo alle 21,40 all’aeroporto internazionale di Venizelos Atene, ( 90,05x2 = 180,10 Euro ) cenato a bordo e spostato le lancette dell’ orologio avanti di 1 ora .

Al nostro arrivo l’ufficio turistico aeroportuale era chiuso,l’orario termina alle 21,00 ; ma la cartina di Atene l’abbiamo comunque trovata in un espositore , l’altro ufficio turistico di Atene è vicino a P.Zza Sintagma , (Parlamento) V. Americi ,2 orario dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì ,ma noi ripartendo il martedì mattina , non ci siamo andati .

L’arrivo in orario ci ha permesso di prendere la metropolitana linea 3 blu previo acquisto biglietti (6x2 =12 Euro x 2 persone 10euro perché gruppo) ci sono le macchinette , ma comunque è anche presente il personale di biglietteria , la metrò è comodissima ,come siamo usciti dell’aeroporto e attraversato la strada , sulla sinistra c’era la scala mobile che ci ha portati al piano di sopra alla linea 3 blu. Se fossimo arrivati tardi o avessimo avuto qualche imprevisto, avremmo dovuto servirci del pullman , perchè il servizio della metropolitana cessa alle 24 e riprende alle 5 del mattino.

I pullman si trovano all’area esterna del terminal arrivi, tra la porta 4 e 5, il bus è l’X95 che passa 24 h. Su 24 ogni 20’ fino a piazza Sintagma , il costo di solo andata è di E 3,20 acquistabile sull’autobus , durata del viaggio circa 1 h.

Siamo scesi alla fermata di Monastiraki circa 40 min. Di tragitto (alla fermata Monastiraki abbiamo anche il passaggio della linea verde 1 per il Pireo utile per martedì prossimo (0,80x2=1,60 Euro) Giunti alla nostra fermata ci siamo trovati immediatamente catapultati nelle calde sere vivaci e movimentate della Plaka, ai piedi dell’Acropoli . Passando tra i tavolini dei deor dei ristorantini zeppi di gente che mangiava , chiacchierava , ecc.., dopo circa 300 metri abbiamo raggiunto il nostro Hotel Tempi prenotato x 4 notti ,alberghetto piccolo . Ma in una posizione strategica, pulito , con aria condizionata ,tv e vista sull’Acropoli , unico neo.. Essendo un edificio vecchio (quartiere turco) non c’era l’ascensore e la vista panoramica sull’Acropoli che avevamo caldamente richiesto alla prenotazione era logicamente ai piani alti ... 3° piano con scaletta piccola e angusta e due valigioni da portare in camera... A disposizione degli ospiti c’era la possibilità utilizzare una cucina comune sita al 1° piano.

Sabato14 : Al mattino dopo la colazione, Euro 9,40 siamo i partiti per il classico giro dell’Acropoli( indispensabili cappellino e scarpe da ginnastica) costo del biglietto 12 Euro che danno diritto di visita dell’Acropoli e del museo oltre l'antica Agorà, al Teatro di Dioniso, al Ceramico, l'Agorà romana e il Tempio di Zeus. In mattinata siamo riusciti a visitare il Partenone ,l’Eretteo con le cariatidi ,l’antica agorà , il Tempio di Efesto, e la chiesa dei Santi Apostoli .Abbiamo pranzato in uno dei tanti localini ai piedi della montagna sacra ai confini con il quartiere thisio E 30,00 . Dopo pranzo abbiamo deciso di girovagare ancora un po’, anche se il caldo era tanto e la stanchezza cominciava a farsi sentire ... Un giro nell’atmosfera senza tempo della Plaka và sempre bene , incredibile il numero delle botteghe di sandali artigianali in cuoio, sono veramente tante .Quando mio marito è stato sufficientemente stanco di botteghe e bottegucce ,ci siamo diretti alla cattedrale e alla graziosa Chiesa di Agios Eleftherios che si trova subito accanto. Quindi accaldati abbiamo deciso di prendere un po’ di fresco e siamo andati alla collina Licabetto nel quartiere Kolonaki (significato = collina dove si rifugiavano i lupi ) con salita alla cima in funivia , la fermata si trova alla fine di via Ploutarhou A/R euro 6 x2= 12 orario 9.15 / 23.45 Sulla vetta c’è una cappella dedicata a San Giorgio del XIX secolo + un teatro e un ristorante oltre ad una panoramica vista di Atene. Abbiamo fatto tantissime foto la vista era meritevole