Naxos, paradiso terrestre

Il mio ragazzo ed io siamo appena tornati da una settimana a Naxos,isola davvero bellissima sia per le incantevoli spiagge che per la sua genuinità. Abbiamo prenotato il volo Bologna-Mikonos con Columbus e il traghetto Mikonos-Bologna direttamente sul sito della Hellenic Seaways . Il viaggio con la nave veloce dura circa 45 minuti. Per...
Scritto da: ricuccio1981
naxos, paradiso terrestre
Partenza il: 04/07/2008
Ritorno il: 11/07/2008

Per l’alloggio ci siamo affidati a una coppia di italiani che ora vive a Naxos e hanno formato una cooperativa che gestisce varie strutture (Naxos vacanze).Tramite mail ci hanno prenotato l’appartamento e dato tutte le indicazioni utili. Una volta giunti a Naxos ci hanno accompagnati nel nostro appartamento e ci hanno fornito dei consigli molto utili per visitare l’isola.

Noi abbiamo scelto gli studi Margaritari ad Agia Anna.

Appartamento nuovissimo, grande e bellissimo, con vista mare. La pulizia era quotidiana e impeccabile.

Per quanto riguarda l’alloggio consiglio di scegliere una zona che va dalla Chora fino a Plaka, oltre si sarebbe un po’ troppo distanti da tutto.

Per visitare Naxos bisogna noleggiare un mezzo, un quad è l’ideale.

Le spiagge sono: Agios Prokopios, decretata una delle più belle d’Europa. Una lunga spiaggia con un mare davvero bellissimo in parte attrezzata in parte no (2 lettini e 1 ombrellone 7 euro in tutta l’isola). Agia Anna, sottile lingua di sabbia bianca, mare cristallino. Attrezzata e ricca di taverne direttamente sul mare.

Plaka, una lunghissima spiaggia bianca in parte attrezzata con molte caratteristiche taverne che vi si affacciano. Mikri Vigla, lunghissima spiaggia con mare meraviglioso in un contesto molto suggestivo. Solo la prima parte è attrezzata e c’è anche una taverna dove si mangia molto bene.

Proseguendo per lo sterrato si raggiungono varie calette molto belle. Non vi sono taverne e non sono attrezzate.

Le spiagge più belle si trovano tutte nella parte occidentale dell’isola.

La Chora è l’unico centro animato dell’isola ricca di negozietti dislocati nelle strette viuzze che conducono fino al Castro (la fortezza medievale), taverne e locali.

Proprio all’ingresso del paese si trova la Portara di Apollo dalla quale si può godere il tramonto.

Un altro paese da visitare è Apollonas nella parte Nord-Orientale dell’isola.

Il paese non è altro che un piccolo porticciolo con qualche taverna, non un gran che ma il tragitto per arrivare fin lì è molto suggestivo. Lungo bellissime scogliere dalle quali si gode tutto il panorama.

Escursione molto più interessante, secondo me è quella che attraversa tutta l’isola toccando vari paesini nell’entroterra: Halki, Filoti, Apiranthos fino a raggiungere la costa Orientale a Moutsouna.

Piccolo porticciolo dove alla taverna Mihaloukos si gusta un pesce appena pescato buonissimo all’ombra di pini marittimi guardando il mare.

I paesini non hanno niente di particolare, ma è molto bello trovarsi all’interno dell’isola percorrendo strade deserte e incontrando qualche capretta o asinello al pascolo.

Per quanto riguarda le taverne dappertutto si mangia bene spendendo poco,ma le nostra preferite sono state: Vlassi Family situata sulla spiaggia di Plaka con bellissima vista sul mare. Vi accoglierà proprio una famiglia che cucina i propri prodotti (verdure, olio, vino). La mamma cucina, le figlie servono, i generi fanno la brace, il nonno osserva e i bimbi giocano.

Si mangia benissimo, si spende poco e loro sono davvero deliziosi per la loro umanità.

Taverna Paradiso, direttamente sulla spiaggia di Agia Anna.

La sera si cena sotto un grande pino marittimo illuminato solo da una lampadina guardando la luna e milioni di stelle.

Taverna Dolphins sul lungomare della Chora.

Vi accoglieranno tre simpatici vecchietti spassosissimi da osservare e che salutano tutti i clienti con un bel bacio.

Naxos è davvero un’isola incantevole da godere in ogni sua sfumatura e che ci ha fatto conoscere la vera Grecia ancora incontaminata.