Creta on the road in una settimana

Ciao a tutti. Vorrei raccontarvi questa splendida esperienza che c’ha portati a Creta nella settimana dal 14 al 21 giugno 2008. Devo premettere che prima di partire mi ero ben informata, con diari e tutto quello che internet offre, sulle ...

• di tonibac

Devo premettere che prima di partire mi ero ben informata, con diari e tutto quello che internet offre, sulle bellezze da vedere in quest’isola e mi ero trovata in difficoltà leggendo che la maggior parte dei turisti riusciva a vederla in minimo quindici giorni se non, un solo versante, in una settimana.

Inizialmente eravamo intenzionati a prendere un all-inclusive (come nei precedenti anni) quindi una macchina per girare l’isola durante il giorno. Ma è stato chiaro da subito che per vedere i posti più ambiti sarebbe stato un tour non indifferente e massacrante. Ero certa che noi saremmo riusciti a vederla tutta in una settimana ed è per questo che alla fine, abbiamo deciso di prendere solo il volo e di partire senza prenotare altro.

Creta è bellissima, offre un sacco di opportunità per trascorrere le proprie vacanze. L’acqua è bella ovunque, anche vicino all’aeroporto di Iraklio, ma se davvero dobbiamo dire i posti più belli allora quest’anno abbiamo deciso di dare i numeri. Ecco il nostro diario di bordo con i voti per ogni meta da noi toccata.

1° giorno: IRAKLIO – KAVROS (km 157) Agia Pelagia: 6 - spiaggia tranquilla Bali: 6 ½ - acqua cristallina Monastero di Arkadi: 8 - Direi il monastero più bello, affascinante nonché orgoglio cretese, visto che proprio qui donne e bambini si fecero saltare in aria per non andare in mano ai turchi. (Ingresso Euro 2,50 ) Rethimno: 6 - Centro carino, ideale per una passeggiata, la Fortezza un po’ anonima (Ingresso Euro 4,00).

Kavros – E’ qui che ci siamo fermati a dormire la prima notte. Studios gestito da una coppia di signori gentili. Cena da niko’s taverna. Si spende poco e si mangia benissimo con porzioni abbondanti. Inoltre sono molto gentili.

2° giorno: KAVROS – KALIVIANI (km. 191,80) Georgioupoli: 6 – confermo, come letto nei vari diari pubblicati in internet, che è una lunga spiaggia che costeggia la strada.

Monastero Agia Triada: 6 ½ Monasetro Gouvernetou: 6 - Gli uomini entrino già con i pantaloni lunghi, con i bermuda sotto il ginocchio non hanno lasciato entrare Mike. Alla sinistra di questo monastero si prosegue e si scende per una “scalinata” dove, dopo 15 minuti di cammino, si raggiunge quel che resta del primo monastero Cretese e la grotta. Stravos: 7 - E’ una spiaggia non troppo “pubblicizzata” ma davvero ci ha sorpreso per la sua bellezza: sabbia chiarissima ed acqua dall'azzurro al verde. Tra l’altro posto molto tranquillo.

Hania: 6 ½ - Cittadina carina.

Topolia Gorge: 5 - Non so dove avevo letto di questa gola ma davvero deludente. Tempo perso.

Kissamos (Kasteli): 5 - Non abbiamo trovato nemmeno il castello o quel che doveva esserci.

Kaliviani – Qui ci siamo fermati a dormire la seconda notte. Ideale perché è da qui che parte la strada che porta a Balos. Non ci sono molti studios e per lo più non facili da trattare sul prezzo. Cena da Gramboussa. Posto carino, si mangia bene e anche qui molto gentili.

3° giorno: BALOS – PALEOCHORA - KAVROS (km 233,70) Balos: 9 - Non si può andare a Creta e non mettere piede sulla spiaggia di Balos. Indescrivibile. Davvero.

Per arrivare si percorre una strada sterrata di 10 km, tenete conto di perdere 45 minuti buoni; dal parcheggio si scende a piedi in 15 minuti. Un consiglio se potete andate presto, verso le 9 della mattina altrimenti il posto rischia di essere invaso dai turisti e perde parte del suo fascino