Karpathos, totale relax

> Luglio 2007: una settimana a Karpathos,Dodecaneso. Isola a me fino ad allora sconosciuta e scoperta solo dopo accurate ricerche su internet. Siamo partiti con Columbus e partendo da Verona ci si arriva comodamente con neanche tre ore di volo. ...

• di ricuccio1981

> Abbiamo alloggiato negli Olympos studios nella località di Amoopi e la scelta è stata azzeccatissima perchè gli appartamenti sono nuovissimi, ampi, pulitissimi e con una vista mozzafiato sul mare.

> E come punto di partenza per esplorare l'isola in motorino è l'ideale e la località è ricca anche di buone trattorie molto economiche.

> Non ascoltate chi vi dirà che per girare l'isola c'è bisogno di un auto o di un quood o di una moto potente perchè le strade sono inagibili. Per arrivare alle spiagge è vero ci sono molti tornanti da percorrere, ma le strade sono completamente asfaltate e con un 125 noi abbiamo girato in lungo e in largo tutta l'isola.

> Cercate un alloggio nella parte Orientale dell'isola perchè la parte Ovest oltre ad essere molto ventosa e anche molto isolata e lontana da tutte le altre spiagge.

> La spiaggia più bella secondo me è quella di Apella, un mare incantevole. Attrezzata di lettini e ombrelloni (due lettini e un ombrellone tre euro) e di una graziosa taverna.

> Altra stupenda spiaggia è Kira Panaghia, molto suggestiva, con giochi di colori stupendi. Anche qui si trova una caratteristica taverna.

> Terza spiaggia in ordine di bellezza Acatha.

> Nella parte Occidentale la spiaggia più bella è Lefkos, la si raggiunge dopo un'ooretta di viaggio in motorino, ma ne vale la pena perchè l'acqua anche se molto fredda è davvero limpida e c'è una taverna praticamente deserta con una terrazza sul mare che ti fa sentire il protagonista di un film.

> Altro luogo da visitare è il paese di Olympos, incastonato sulle montagne. Per raggiungerlo o andate in barca con le escursioni organizzate o io vi consiglio di noleggiare una jeep in quanto la strada è totalmente sterrata. Ma il divertimento sta proprio in questo. Il paese è grazioso, anche se è molto commerciale. Infatti tutti vi accoglieranno con abiti folcloristici e pronti a farvi entrare nei loro negozietti o taverne.

> Il centro principale è Pigadia, ma non è un gran che. Ci sono tanti localini, ma molto commerciali.

> Vi consiglio comunque di esplorare l'isola perchè troverete dei posti bellissimi e vedrete ,soprattutto nell'interno, degli scorci di vera vita greca.

> Sperimentate le taverne perchè sono tutte molto buone e davvero economiche.

> La sera non c'è assolutamente niente da fare, ma è tutto quest'insieme a rendere Karpathos incantevole e meta per una settimana di totale relax.