Kos

Isola di Kos, Isola di Nissiros e Bodrum dal 27 maggio al 3 giugno 2006 Per questa vacanza abbiamo prenotato con Cisalpina, dieci giorni prima della partenza, pagando 520 euro per una settimana in all-inclusive. 27 maggio 2006 Partiamo in ...

• di milemarco

27 maggio 2006 Partiamo in perfetto orario e arriviamo a Kos dopo circa tre ore di volo. Dopo aver ritirato i nostri bagagli, saliamo sul pullman che ci porterà all'Eden Village vicino Kardamena. Durante il tragitto dall’aeroporto notiamo subito che Kos è un’isola molto arida infatti è un bel po' che non piove e la temperatura è di circa 28 gradi. Arrivati in hotel dopo un po' di attesa, pranziamo e sistemiamo i bagagli nelle nostre camere. Il posto è carino e pulito, le camere sono spaziose e c'è anche una bella piscina.

Nel primo pomeriggio, l’assistente del tour operator ci parla dell’isola e ci spiega nei minimi dettagli tutte le escursioni che è possibile fare. Finita la riunione, ci informiamo per il noleggio scooter e poi andiamo a fare una passeggiata fino al centro di Kardamena. Notiamo subito alcuni posti dove noleggiano scooter ed altri mezzi di trasporto. Ne troviamo uno che costa nettamente meno rispetto a quello dell'albergo con una copertura assicurativa quasi uguale, così decidiamo di noleggiarlo subito: per sei giorni abbiamo speso circa 100 euro.

Con il nuovo mezzo (un Peugeot Eliseo) facciamo un giro veloce per Kardamena e poi ritorniamo in hotel, per rilassarci e prendere un po’ di sole. Dopo aver cenato in hotel, ci dirigiamo verso il centro di Kardamena per vedere i negozi e bere qualcosa. Kardamena è ricca di negozi e locali notturni, è molto animata e popolata soprattutto da inglesi. Verso l’una ritorniamo in hotel per andare a dormire.

28 maggio 2006 Dopo aver fatto la nostra colazione, prendiamo lo scooter e ci fermiamo a Kardamena per visitare la chiesa principale e fare qualche foto, vista la chiesa andiamo ad Antimacheia per vedere il Mulino a vento e il Castello. Lasciata Antimacheia andiamo a Kos città dove visitiamo il Western archeological site, l’Odeon, la Casa Romana, l’Agora e il Castello. Già che ci siamo ci informiamo per le escursioni a Bodrum nella zona del porto. Notiamo subito una certa convenienza rispetto a quella proposta in hotel dal nostro tour operator: l'unico svantaggio sembra essere la guida che parla inglese o tedesco. Visto che l'inglese lo conosciamo abbastanza, ne prenotiamo una per il giorno dopo con un risparmio di circa 20 euro.

Dopo pranzo, stiamo un paio d’ore in spiaggia e successivamente andiamo a visitare Pyli e il Sito archeologico di Asklepieion. Alle 19 rientriamo in hotel e dopo cena andiamo di nuovo a fare un giro per Kardamena.

29 maggio 2006 Ritorniamo a Kos città per prendere la barca che ci porterà a Bodrum in Turchia . Dopo circa un’ora e mezza arriviamo a Bodrum dove iniziamo la visita guidata in pullman. La guida ci dice la visita non comprende il castello perchè richiede troppo tempo e poi quel giorno è chiuso. Durante il giro in pullman visitiamo un gruppo di vecchi mulini a vento su una collinetta da cui si gode un bel panorama di tutta Bodrum poi riprendiamo il bus e ci fermiamo a vedere un'antica arena greca.

Successivamente purtroppo ci tocca una sosta piuttosto lunga in una fabbrica di gioielli con chiaro fine commerciale. Anche la sosta successiva in un negozio di dolci tipici ha lo stesso fine ma è più breve e sicuramente più interessante. Dopo aver acquistato i tipici dolcetti a base di pistacchi e mandorle, ritorniamo nel centro di Bodrum dove dedichiamo un paio d'ore allo shopping. I negozianti sono molto insistenti al limite della sopportazione! Milena però è molto brava a trattare e cerca di tirare i prezzi il più possibile. Uno di questi, dopo un po' di contrattazione, quando sembravamo d'accordo sul prezzo, ci ha fatto provare un paio di scarpe ed una maglietta. Al momento di pagare però, il prezzo era più alto di quello concordato. Noi abbiamo insistito così il negoziante si è offeso cacciandoci dal negozio con frasi del tipo "Italiano mafioso!". A quel punto l'abbiamo mandato a quel paese anche noi e ce ne siamo andati. In un'altro negozio invece siamo riusciti a strappare un buon prezzo ad un giovane commeso ma quando il titolare l'ha scoperto l'ha sgridato ma ormai avevamo concluso l'affare. Nel tardo pomeriggio riprendiamo il battello e torniamo a Kos