Creta in 15 giorni, Stupenda

• di Claudio&Sere

Dopo un’attesa spasmodica riusciamo finalmente a partire per Creta! L’offerta della Volando che abbiamo sottoscritto è molto buona (700 euro in mezza pensione per 15giorni compreso il volo) e ci permette di mantenere il nostro budget sotto controllo. L’albergo scelto è il JO-An palace, appartiene ad una catena di Creta e abbiamo scelto la mezza pensione per essere più liberi di visitare l’isola.

Questo albergo non è male e il livello di cucina è buono.

GIORNO 1-Partenza Volo Air Aegean da Malpensa e si parteeee! Abbiamo scelto come sede del nostro soggiorno la cittadina di Rethymnon, sia per la sua posizione, sia per la descrizione che la nostra guida ne dava (lonely planet), e non rimaniamo delusi. Rethymnon è una bella cittadina greco-turco-veneziana un vero pot pourri di abitazioni differenti. Infatti si possono trovare moschee accanto a chiese ortodosse.

Il centro è parecchio movimentato, ma non c’è il casino di altre località turistiche per fortuna.

La fortezza di rethymnon domina sul promontorio e sul piccolo porticciolo veneziano, bella storia! Appena arrivati visto che erano le 23.45 abbiamo il nostro primo contatto con le specialità: due bei souvlaki e la cena è fatta!Siamo un po’ stanchi e decidiamo di andare a riposare avremo tempo di visitarla per bene nei prossimi giorni.

GIORNO 2 Il secondo giorno prendiamo confidenza con la città, la posizione del nostro albergo (JO-An Palace) ci favorisce essendo a 50 m dal centro, e prendiamo posto nella spiaggia cittadina, che non è niente male, pulita e mare bello (ombrellone+2 sdraio 7 euro).

Il pranzo lo facciamo alla taverna Samaria, specializzata in grigliate, e spendiamo per un’insalata greca e una grigliata mista 7 euro a testa.

Visto che il Meltemi soffia e rende il mare un po’ agitato decidiamo il giorno dopo di andare a Crosso e al museo archeologico di Heraklion. Purtroppo il museo è chiuso fino al 2009 quindi abbandonate ogni speranza di visitarlo prima di tale data!! GIORNO 3 – Cnosso Ci organizziamo per visitare Crosso sfruttando gli autobus locali della KTEL di rethymnon (A/R 11 euro) con fermata a Heraklion e cambio bus. In un’ora e mezza siamo a Cnosso, e decidiamo di visitare il sito con una guida dell’associazione guide greche (10 euro a persona per 2 ore di visita).

Era di lunedì e consigliamo di non visitare il sito di martedì o giovedi perché sono i giorni in cui anche i tour operator fanno le loro visite! La scelta è azzeccata anche perché senza guida non si può gustare appieno la visita del sito, inoltre per la nostra visita successiva a Festo l’aver visitato bene Cnosso ci sarà parecchio utile.

Cnosso è stata ricostruita da Evans quindi la comprensione del sito è facilitata, Festo invece è stata scoperta, ma mai ricostruita.

La visita è emozionante e la bravura della guida ci dà una grossa mano alla comprensione del sito! Finita la visita rientriamo a Heraklio e facciamo una visita delle chiese ortodosse e della città, che a dir la verità non è un granchè. Pasto in taverna con gli abituali 7-8 euro.

Ritornando a Rethymnon visitiamo la fortezza eretta dai veneziani, e utilizzata anche dal dominio ottomano. All’interno sono rimasti ancora delle chiese, una moschea e vari magazzini.

GIORNO 4 Mare e riposo in attesa della levataccia alle 5 per raggiungere le gole di Samaria. Per l’organizzazione del viaggio ci affidiamo alla Ellotia Travel di Rethymnon (costo 28 euro + 5 euro entrata nel parco + 7.5 euro trasferimento in nave a testa).

Considerate che per farlo da soli dovreste comunque andarci in bus fino a Omalos e l’entrata e il traghetto ve li pagate comunque; inoltre dovrete cercare di arrivare a Hora Sfakion entro una certa ora altrimenti rischiate di perdere il bus per Vrises in cui dovete cambiare bus per Rethymnon (insomma un casino)