I panorami di Santorini e il mare di Milos

Atene-Santorini (Grecia) La nostra vacanza in grecia nasce ad Aprile quando io riesco a convincere la mia ragazza e un'altra coppia che questa sarebbe stata la vacanza più bella da fare (è stata di più...) Abbiamo prenotato il volo per Atene 300€ (fissato i primi di maggio, affrettatevi) e il traghetto veloce per arrivare con un...
Scritto da: nicogui
i panorami di santorini e il mare di milos
Partenza il: 31/07/2007
Ritorno il: 10/08/2007
Atene-Santorini (Grecia) La nostra vacanza in grecia nasce ad Aprile quando io riesco a convincere la mia ragazza e un’altra coppia che questa sarebbe stata la vacanza più bella da fare (è stata di più…) Abbiamo prenotato il volo per Atene 300€ (fissato i primi di maggio, affrettatevi) e il traghetto veloce per arrivare con un giorno solo a Santorini, conviene almeno non ci sono tempi morti (Airone arrivo ad Atene 13.30, dal Pireo con Hellenyc all17.30 arrivo alle 21).

Santorini è uno spettacolo l’arrivo non te lo scordi per tutta la vita; arriviamo lì alle 21 e per questo avevamo già prenotato un pensione ma anche a quell’ora c’erano gli albergatori! Pension Anna a Karterados, il top, 25€ a testa a gg con la piscina e soprattutto pulitissimi e gentilissimi! Santorini è unica le atmosfere che ci sono qua non si trovano da nessuna parte, secondo me per chi è amante del mare,come noi, bastano 3 gg per visitarla visto che il mare è scuro… Oia e Thira sono fantastiche alla sera il tramonto è bella a Oia come a Thira, ma la cosa fantastica di Santorini è anche girare con il motorino per le stradine sulla Caldera, emozioni che non vi toglierete mai più dalla mente! Vi consiglio vivamente la pensione che ha anche il sito internet, o cmq di avere l’albergo a thira o karterados che sono centrali! Per quanto riguarda i ristoranti ovunque si mangia con 12-18 € antipasto vino e secondo, vi consiglio a Thira: Nikolas il meglio e Stani, a Oia sicuramente più caro Skala, siamo stati anche a Kamari ma è molto commerciale e non un granchè.Vi consiglio poco prima di arrivare alla spiaggia di Vlichada una tavernetta a conduzione familiare, bellissima!! Di Santorini mi rimarranno impressi per sempre i suoi scorci, ma non vedo l’ora di passare a raccontarvi della nostra seconda isola: Milos! Milos, questa sconosciuta… Avevo buone referenze da varie letture ma soprattutto trovavo scritto di santorini paros e mikonos… Invece la perla dell’egeo è sicuramente lei!!Pochi giorni prima di partire acquisto un periodico “I viaggi del Sole speciale Grecia” dove trovo delle foto di spiagge stupende a Milos ma ancora non potevo capire. Il fato ha voluto che l’unico traghetto che il 10 mattina ci portava in orario per prendere l’areo arrivava da Milos, dalle altre isole dovevamo tornare il 9 e stare un gg ad Atene cosa che non ci allettava molto, quindi non avevamo scelta. Devo dire che per la seconda parte del viaggio non avevamo fissato niente e le notizie che ci davano a Santorini certo non ci rassicuravano: Milos is full! Cosa ci aspettava nessuno di noi quattro poteva saperlo… Partiamo da Santorini per Sifnos dove cambiamo nave in direzione Milos, i momenti prima di scendere gli ricordo nitidamente le nostre ragazze pronte ad assalirci se non trovavamo niente visto che eravamo stati io ed il mio amico a non voler prenotare la 2°parte.. Comunque che tutto sarebbe andato a meraviglia si capisce fin da subito, appena scesi al tourist office ci danno una lista delle sistemazioni libere, poche ma c’era una che faceva per noi appartamento bilocale da 25€, bellissimo! Appena arrivati, subito noleggio del motorino e via, basta un 50 per due persone tanto nella zona del monte non ci si può andare visto che le strade sono tutte sterrate e definite delle mulattiere! Il bello di milos è il mare, non c’è luoghi dove è brutto, ma ci sono dei luoghi Fantastici!!Sicilia, Sardegna, Elba, Corsica, Baleari niente davanti alla perla dell’egeo! La prima sera cena ad Adamas che è la cittadina più importante e dove trovate tutto. Ma è il mattino dopo che ci rendiamo conto dove siamo.. In genere facevamo 2 spiagge al giorno per vederle tutte.

Le più belle a mio parere sono a nord: 1°Firopotamos baia di acqua cristallina, 2° Sarakiniko scogliere di granito sul mare tuffi anche da 10m e con un canale di acqua che entra dentro da dove si parte per fare il bagno, 3° Mandrakia è simile a firopotamos ma più avanti ci sono delle case sul mare e facendo il bagno nel porticciolo pesci spaventosi…Queste sono le più belle ma soprattutto dovete girare con il motorino per tovrare ciò che più vi piace! Però non potete farvi mancare la gita in barca a vela dalle 9 la mattina alle 8 di sera a Kletfiko, inarrivabile! Partite la mattina vi fermate a fare un bagno dopo 1 ora e dopo 2/3 arrivate a kletfiko, un paradiso vi fanno mangiare in una grotta (attenti solo 2 3 barche gli altri no) ma soprattutto l’acqua è turchese e potete passare da una baia all’altra dalle grotte… Alla 4 dopo aver mangiato quanto sfondati ripartite e vi fanno fermare a Sykia e a Plathiena. Non ho parole per descrivere la bellezza della gita, costa 60€ ma gli vale tutti, da non perdere! Per quanto riguarda le cittadine siamo stati ad Adamas e Plaka, Pollonia è troppo lontana! Plaka è deliziosa, ci sono un sacco di ristoranti tra le viuzze vi consiglio Arhontoula sui 18€, ma ci sono anche altri molto carini! Adamas è la cittadina con un po’ dico un po’ perchè milos è sinonimo di mare, cmq due disco pub ed un pub tutti e tre veramente carini! Per i ristoranti vi consiglio quelli davanti al porto flisvos e il vicino dalle sedie verdi. Poi non potete mancare di pranzare o cenare vicino alla spiaggia di Mandrakia, c’è un ristorante esagerato i polpi li potete trovare appesi fuori ad asciugare, ma è l’unico posto dove dovete prenotare se no aspettate 1 ora come me.

Non voglio dilungarmi ancora, ma è stata davvero la vacanza più bella della mia vita, chiunque ne voglia sapere di più mi scriva che sarò felicissimo di rispondervi!!!!