Kos in libertà a fine stagione

Eccomi qui… nuovamente a raccontare una bella esperienza di viaggio sull’isola di Kos (Grecia)…. Purtroppo ( e devo sottolinearlo ), rovinato solo in parte dal tour operatur a cui mi sono affidato per organizzare il viaggio. I primi di settembre, ho comprato per 780,00 euro a persona, un pacchetto di 15 gg con il tuor operatur “ in...
Scritto da: edo-edo71
kos in libertà a fine stagione
Partenza il: 15/09/2007
Ritorno il: 29/09/2007
Eccomi qui… nuovamente a raccontare una bella esperienza di viaggio sull’isola di Kos (Grecia)… Purtroppo ( e devo sottolinearlo ), rovinato solo in parte dal tour operatur a cui mi sono affidato per organizzare il viaggio.

I primi di settembre, ho comprato per 780,00 euro a persona, un pacchetto di 15 gg con il tuor operatur “ in Viaggi” presso la struttura “Euro Village Achilleas” di Mastichari sull’isola di Kos, per il periodo 15/09/2007 al 29/09/2007… Sarebbe andato tutto bene se non fosse stato per il viaggio di ritorno ,una vera e propria odissea, piena di disagi ( poca chiarezza) durata circa 15 ore tra spostamenti di autobus e navi, attesa in holl di hotel ( modello pacco postale) ed infine scali aeroportuali ( rodi-bologna-roma). Un trattamento simile, in molti anni, non lo avevo mai ricevuto…(personalmente non farò più riferimento al tuor operatur in questione) …

Adesso però passiamo a parlare della parte bella del viaggio.

( cosa importante quando leggerete questo racconto, tenete presente che il viaggio , e’ stato fatto nel periodo di bassa stagione, quindi con una percentuale di turisti ridotta) Come ho gia’ scritto sopra, ho trascorso 15 gg presso la struttura “Euro Village Achilleas” di Mastichari , il villaggio e’di tipo internazionale, con anche animazione italiana, collocato in ottima posizione a livello logistico, perchè si trova a metà strada tra la citta’ di Kos e Kefalos. Infatti l’isola ha una configurazione geografica stretta e lunga, dove sulle due esteremità si trovano la citta’ di kos ( capitale) e kefalos, collegate tra loro dalla strada principale dell’isola..

Una costa dell’isola e’ esposta verso nord, soggetta al vento e meta preferita per chi pratica windsurf, dove si affacciano i paesi di mastichari, marmari e tigaki, .. Sulla costa sud, ci sono le spiagge piu’ belle e famose, si affaccia il paese di kardamena e la bella baia di kefalos ( la cittadina di kefalos è sopra un promontorio).

Arrivato al villaggio la prima cosa che ho fatto e’ stato studiare il miglior modo per visitare l’isola in massima liberta’ e autonomia…

Dopo un piccola ricerca, attraverso il consiglio della gentilissima Liza(che parla un ottimo italiano), proprietaria del rent, subito fuori il villaggio, ho deciso di affittare un quad 300 cc ( la scelta e’ stata perfetta , infatti su molte calette le strade sono in forte pendenza e sterrate ed i classici scooter 50 cc fanno fatica), con il quale ho percorso 1500 km…

Ora passero’ ad una descrizione di tutti i luoghi visitati, evidenziando le cose piu’ belle da vedere…

Kos e’ una citta’verdeggiante, circondata dal mare… Chi non soggiorna in citta’, dovrebbe visitarla almeno due volte, una di giorno, per visitare i molti siti archeologici sempre accessibili al pubblico ( il castello dei cavalieri, il platono di ippocrate, l’agora antica, il museo archeologico, la zona degli scavi , casa romana ecc.) ed una di notte, attraverso le vie della citta’ vecchia, tra negozietti e locali per degustare sia il pesce che la tipica cucina greca ( la scelta e’ varia non vale la pena consigliarne uno piu’ di un altro).

Nei pressi di kos e’ assolutamente d’obbligo andare almeno una volta alle terme di Embros therme, la strada, che da kos porta alle terme, e’ molto bella e panoramica.

Giunti all’entrata si puo’ parcheggiare sopra, dove esistono delle zone apposite oppure per i piu’ temerari si puo’ anche scendere con il mezzo fino giu’ alle terme, ma considerate che il sentiero e’ molto in pendenza e sterrato ( fate attenzione se non avete un quad o una macchina ). Le terme non sono altro che una insenatura creata con dei massi sulla riva del mare dove viene fatta defluire l’acqua termale ( calda, anzi caldissima)… Platani , si trova sulla strada per andare all’ asklipieion, il sito archeologico piu’ bello e importante dell’isola e luogo di culto… Platani e’ grande villaggio con un insediamento turco,, la su piazza, piena di taverne riparate dagli alberi, e’ una delle piu’ belle dell’isola.. Zia, tipico villaggio montano in stile greco, situato a 846 metri sopra il livello del mare, dove si ammira uno dei tramonti piu’ belli dell’isola e dove e’ possibile fare un po’ di shopping tra i mille negozietti.

Tigaki, località di soli 200 abitanti ma con oltre 2000 posti letto, il suo centro e’costituito da qualche taverna e grigleria, non esiste un vero centro storico. Il litorale e’ lungo e sabbioso, per lo piu’ piatto e assolato, attrezzato e mediamente bello ( affittare un ombrellone e due lettini costa tra i 5 e i 6 euro).Per arrivare alla spiaggia piu’ bella, dovete passare proprio in mezzo al lago salato, paesaggio tipicamente lunare, che ha reso famosa questa cittadina ( non e’ altro che una vecchia saline prosciugata),dove al di la’ troverete una lunghissima spiaggia di sabbia fine, completamente libera, dove pero’ molti turisti non disdegnano nel fare nudismo. … Marmari, come a Tigaki non esiste un vero centro storico,le taverne e i negozi sono concentrati in prossimità della spiaggia. Il litorale pero’, a differenza di Tigaki, presenta piccole dune, la zona e’ molto esposta al vento , con mare molto mosso, spesso gli arenili sono pieni di alghe trasportate dalle mareggiate..

Mastichari, e’ l’unico dei tre centri balneari della costa settentrionale con un piccolo centro e un porto. Il paesino e’ molto caratteristico, si trovano negozietti ma soprattutto ci sono molti ristoranti per mangiare un ottimo pesce ( la scelta e’ varia e ottima ovunque).

In questa zona, però, esiste un piccolo paradiso che in pochi conoscono, si trova nella zona di Achilleas, si deve prendere la strada che porta verso il villaggio “Euro Village Achilleas” superarlo e subito dopo sulla destra troverete un chioschetto che si chiama dolphin beach del mitico Demitri, un signore di Salonicco che e’ venuto a passare la sua pensione in uno dei posti piu’ incantevoli dell’isola, qui potrete ammirare veramente il piu’ bel tramonto dell’isola e degustare ottimi cocktail, ouzu e dei piatti di pesce freschissimo tutto alla cifra di 10, 15 euro max… ( da non perdere)…

Antimacchia, situato a circa 140m di altezza, situato sull’altopiano che ospita l’aeroporto.. Kardamena, cittadina di mare in stile moderno, anche qui troverete molti locali, la cittadina e’ frequentata da molti giovani. Le spiagge di sabbia sono attrezzate con ombrelloni ( costo 5-6 europer un ombrellone e due lettini ) e vari giochi acquatici, in genere sono molto affollate.

Kefalos, si trova sulla zona meno turistica dell’isola, la cittadina e’ sopra un promontorio, caffè e botteghe sono ancora arredati in stile tradizionale. Sulla strada per arrivare a kefalos, sulla costa meridionale, si trova la baia con le spiagge piu’ famose e tra le piu’ belle: Camel beach, attrezzata con sabbia fine e mare molto bello Paradise beach, la piu’ famosa, attrezzata molto affollata ( tanto che ho preferito andare via subito), sempre di sabbia.

Banana beach, vedi sopra Sunny beach, legeremente piu’ grande come arenile di sabbia attrezzata,anche meno frequentata Magic beach,in questo caso mi soffermo maggiormente.Per arrivare la strada e’ un po’ in pendenza, sicuramente la piu’ bella tra tutte quelle della zona, una volta arrivati al ristorante conviene continuare verso sinistra sulla strada sterrata fino ad arrivare all’ultimo punto attrezzato , , qui troverete una lunghissima spiaggia con grandi dune alle spalle, molto suggestiva.

Questa e’ la zona preferita da chi ama la tranquillità e la natura incontaminata( frequentata da molti giovani, e’ meta preferita dai nudisti, diciamo che ci si adegua facilmente, e’ l’unico punto dove e’ permesso farlo anche nella zona attrezzata Exotic beach)… Cavo beach, la strada per arrivare e’ veramente molto difficile da percorrere con gli scooter, non e’ segnalata e si trova prima della magic beach, una volta arrivati alla spiaggia troverete solo un piccolissimo chiosco che vende solo bibite. Non e’ altro che il proseguimento dell’ altra, volendo e’ raggiungibile a piedi via bagnosciuga , con le stesse belle caratteristiche dell’altra.

Ag. Stefanos, molto bella , attrezzata , dove e’ usanza raggiungere l’isolotto di Kastri a nuoto, ( dista circa 500 metri) e suonare la campana della chiesetta di san Nicola.

Limionas , sempre sulla strada che porta a kefalos, ma questa si trova sulla costa settentrionale, la strada e’ molto panoramica, la caletta che raggiungete e’ attrezzata e gestita da due vecchietti simpaticissimi, che vi affitteranno un ombrellone e due lettini per 5 euro. Sopra la caletta si trova il ristorante Limionas , dove si mangia una grigliata di pesce freschissimo, i prezzi sono mediamente piu’ cari dell’isola circa 25 euro a persona, ma la quantita’ e la qualita’ non si discutono.

Ag. Theologos, questo e’ sicuramente il punto piu’ bello dell’isola, almeno una volta dovete andare per ammirare un paesaggio incontaminato e piccolissime calette dove rischiate di essere soli a prendere il sole e fare il bagno ( unico consiglio cercate un giorno che tira poco vento).

Per arrivare dovete entrare dentro kefalos e proseguire in direzione della costa ovest, in poche parole della testa dell’isola, qui dovete arrivare fino in fondo attraverso una strada a dir poco mozzafiato, e una volta arrivati al ristorante ( dove oltretutto si magia benissimo) continuate sulla strada sterrata, tenendo il mare sulla vostra destra, quando arrivate alla chiesa non fermatevi che il bello deve ancora arrivare, pero’ dovete fare un po’ di attenzione perche’ il percorso diventa un pochino piu’ impegnativo.

Troverete delle calette deserte, piccolissime, con un mare stile caraibico, delle vere e proprie piscine…

Ultimo appunto lo faccio per la bella escursione che abbiamo fatto anche all’isola di Nissyros, dove esiste un vulcano idro-termico ancora in attivita’ e tutta l’atmosfera e’ tipicamente greca.