Creta 14 giorni di consigli utili

Questo periodo secondo noi è ottimo, in questo periodo troverete comunque molte persone,tutti stranieri pochissimi italiani, di sicuro non sarete soli in spiaggia, ma un certo grado di tranquillità è garantito (qui in fondo è ancora alta stagione)….consiglio assolutamente questo periodo, sia per la temperatura che per l’affluenza turistica...
Scritto da: GioTorre
creta 14 giorni di consigli utili
Partenza il: 14/09/2007
Ritorno il: 29/09/2007
Questo periodo secondo noi è ottimo, in questo periodo troverete comunque molte persone,tutti stranieri pochissimi italiani, di sicuro non sarete soli in spiaggia, ma un certo grado di tranquillità è garantito (qui in fondo è ancora alta stagione)…Consiglio assolutamente questo periodo, sia per la temperatura che per l’affluenza turistica (non immagino il caos di luglio e agosto…Insopportabile) PARTENZA: da Venezia con Volo Airone per Iraklion con scalo a Roma, comodissimo per noi che abitiamo a 5Km dall’aereoporto Marco Polo di Venezia, e senza la scocciatura del charter con partenza da Verona o Bologna ad orari “noiosi”. Ottimi tutti i voli, puntualissimi;costo totale per due persone A/R 760,00€ (forse un pò alto rispetto ad altri racconti di viaggio trovati in rete, ma prenotato solo 6gg di partire).Il collegamento da Roma per Iraklion credo sia stagionale, e in qualsiasi parte d’Italia voi abitiate, basterà un volo di avvicinamento a Roma.

NOLEGGIO AUTO: Hertz prenotato dall’Italia, costo per una Kia Picanto per 14gg 400,00€ assicurazione Kasco, KM illimitati, ci ha portati davvero dappertutto consumando veramente poco (1200 km con 80€ di benzina spesi totali – la benzina costa in media 1.10€ al litro).Dovevamo girare parecchio l’isola, in zone anche poco frequentate o quasi disabitate, e ci siamo sentiti più sicuri affidandoci ad una agenzia che ha numerosi punti di riferimento su tutta l’isola e che in qualsiasi momento ci avrebbe garantito aiuto in caso di guasti o problemi di vario genere; per qualsiasi problema garantiscono il soccorso in qualsiasi posto tu ti trovi , e nel caso ti sostituiscono l’auto in poco tempo, anche perchè da contratto hanno l’obbligo di soccorso entro un tot.Max di ore dalla chiamata. In loco troverete noleggi auto a bizzeffe,probabilmente qualcosina più economici, ma non credo che vi garantiscano lo stesso trattamento e le stesse condizioni.

ALLOGGIO: Abbiamo sempre sostato in camere con bagno (affitta-camere, no alberghi), costo medio 30€ a notte per stanza ,a Settembre non c’è bisogno dell’aria condizionata, se sostate per più notti il prezzo sarà migliore, però attenzione…L’unica nota dolente è la pulizia, in particolare quella dei bagni; diciamolo francamente vi potrebbero capitare brutte sorprese!! Diciamo anche, che a noi è andata male solo due notti su 14, la prima notte arrivati ad Iraklion (capitale di Creta, quasi una metropoli, caotica e sporca) e la seconda a Rethimno, mentre per il resto della vacanza tutto è andato liscio, abbiamo trovato camere molto belle ,più o meno spaziose e pulite, molte volte con vista mare.

Vorrei anche aggiungere che la guida che abbiamo consultato (Routard) ci è stata molto utile per capire cosa andare a visitare, che tipo di strutture avremmo trovato nelle città, dove andare a mangiare etc..Mille informazioni insomma, tra cui consigli su dove andare a dormire e diciamo che dopo le prime due “brutte”notti abbiamo deciso per il “fai-da-te” (la guida purtroppo in questi due casi si è rivelata pessima perchè troppo concentrata a spiegare l’ottima accoglienza dei gestori e poco sulla pulizia della stanza, dettaglio per noi assolutamente non trascurabile)..Poi forse un po’per fortuna, e un po’ per buona intuizione, la scelta degli alloggi seguenti si è sempre rivelata ottima.

VITTO: vi innamorerete del cibo greco, perchè hanno una tradizione culinaria che non ha nulla da invidiare alla nostra!! Provate di sicuro lo Tzazichi, una salsa di yogurt,cetrioli e aglio; la Musacha, uno sfornato di patate, melanzane, carne macinata, sugo e besciamella; Suvlaki, ottimi spiedini di carne alla piastra, lo Yogurt con il miele è una cosa indescrivibilmente buona!!E l’immancabile insalata greca, pomodori, cetrioli, olive, cipolla e la mitica feta!!…Insomma…Provate tutto quello che vi ispira, non rimarrete mai delusi!! Abituatevi a vedervi portare una caraffa o un bicchiere di acqua a qualsiasi ordinazione che farete; le porzioni sono sempre abbondanti, ad esempio i piatti di carne vengono sempre serviti con patate o verdure; vi alzerete dal vostro tavolo con la pancia sempre piena ed il portafoglio contento, non abbiamo mai speso oltre 20€ in due, la media era intorno ai 16/17€ .L’unica cosa costosa sarà il caffè se lo volete espresso o il cappuccino; non è male il loro nescafè frappè, abbondante, fresco e poco costoso.

SPIAGGE:FALASSARNA dopo i primi due giorni spesi per gli spostamenti e le visite a Iraklion e Rethimno, abbiamo deciso di proseguire per Falassarna, per farci i nostri primi bagni di sole e mare, ed è stata una scelta azzeccatissima! Ci siamo fermati 4 notti in una pensione che aveva sia appartamenti che camere con vista mare, pulite e ben tenute per 30€ a notte + 5.50 € a testa per una colazione abbondantissima (pane,burro marmellata,yogurt con miele o frutta, succo d’arancia,caffè o tè).Spiaggia pulita molto ampia e lunghissima, in alcuni punti è organizzata con sdrai e ombrelloni (costo 5€) ma la spiaggia libera è a dir poco spaziosa. La sabbia va dal bianco al rosa ed è molto fina, il mare ha dei colori pazzeschi, blu cobalto, turchese, smeraldo…Quando arriverete dall’alto a Falassarna e vedrete la baia in cui scendere con la macchina, vi mozzerà il fiato! BALOS con base Falassarna in meno di un’ora arriverete in quest’altro pezzo di paradiso; la strada ad un certo punto è sterrata, piena zeppa di buche anche molto profonde, ma molto larga e a strapiombo sul mare; sono 7km interminabili da percorrere piano piano, con molta prudenza, ma noi alla fine ci siamo quasi divertiti!(dell’ora di viaggio totale contate 40 minuti solo per lo sterrato).

Parcheggerete la macchina in uno grande spiazzo polveroso e raggiungerete la spiaggia dopo 15 minuti di cammino fino ad arrivare al punto in cui, la vista dall’alto vi mozzerà il fiato di nuovo!La spiaggia è bianchissima, il mare turchese, ma non c’è ombra per ripararsi! Da quest’anno hanno aperto anche una taverna dove ristorarsi per il pranzo o con un buon caffè freddo.

ELAFONISSI bellissimo anche qui, queste lingue di sabbia chiarissima a tratti rosa, che si inoltrano nel mare,con fondale che scende molto gradatamente. Anche qui ombrelloni e sdraio (costo 7€) ma con larga possibilità di mettere giù il proprio asciugamano dove si vuole,senza alcun costo (ci sono bar e taverne per rifocillarsi).Questa spiaggia l’abbiamo fatta in giornata partiti sempre da Falassarna e poi ci siamo diretti verso sud, a Sougià per le gole di Samaria.

CHRISSI isola che si raggiungere in nave/battello in meno di un’ora al prezzo di 15€ A/R a testa da Ierapetra (ho letto in altri racconti che ad Agosto il costo è di 20€); chi stava in villaggio ha pagato 35€ a testa, solo perché era un’uscita organizzata dal villaggio stesso,dove gli animatori in nave intrattenevano bambini scalmanati, e controllavano con le loro liste chi era salito e sceso dalla nave e con la raccomandazione a tutti i partecipanti “state tutti insieme e mi raccomando quando risalite in nave fatevi vedere, così vi barro dalla mia lista” (35€ buttati al vento insomma, ma loro erano tanto tanto contenti…)”.Scesi, raggiungete la Golden beach, dalla parte opposta all’attracco della nave, e vi ritroverete di fronte alla vista di un mare caraibico, mancano solo le palme, ma diciamo che i cedri con le loro chiome spazzate dal vento e le loro radici inerpicate tra sabbia e roccia, fanno la loro porca figura!Anche qui ombrelloni e sdraio, ma la cifra è più esosa, 10€ ;il baracchino delle bibite risulta un po’caotico, ed è un peccato, ci si potrebbe rosolare al sole nel silenzio più assoluto, invece questo sottofondo di musica internazionale mi fa quasi catapultare nelle atmosfere di Rimini…Ma poi riapro gli occhi, guardo il mare e sono in paradiso.

SPIAGGE VARIE:nel nostro viaggio ci siamo fermati in altre tante località di mare, meno famose di quelle sopra citate, ed è chiaro tutte le spiagge seguenti vi sembreranno meno belle, ma stiamo comunque parlando di spiagge dai mille colori, tra vegetazione selvaggia e magari sabbia/ciotoli neri, che faranno sembrare il fondo del mare meno caraibico, ma comunque piacevolissimo da godersi.

ESCURSIONI GOLE Intensa camminata di 16km alle gole di Samaria, solo se vi piace camminare e solo se partite forniti di scarponi da montagna , assolutamente necessari; non pensate di andare con scarpe da ginnastica o sandaletti, perché le gole saranno impossibili da percorrere e la vostra camminata si trasformerà in un piccolo incubo. Siamo riusciti a programmare la gita in questo modo: affitta camere a Sougià per due notti, piccolo paese sul mare,partenza alle 7.00 con bus che porta su a Omalos in un’oretta (biglietto da fare al baracchino delle informazioni che troverete sul lungo mare il girono prima della partenza),pagamento biglietto d’ingresso, inizio camminata (in discesa) tra le gole con arrivo al mare di Agia Roumeli (6 ore compresa una breve sosta), all’arrivo si prende la barca che via mare vi riporta a Sougià (anche questo biglietto lo fate in paese a Sougià giorno prima della partenza); l’alternativa è andare direttamente a Agia Roumeli e decidere di risalire le gole dal mare, ma il tratto che sarà possibile percorrere è sì più breve,però più impegnativo perchè tutto in salita e di sicuro meno spettacolare. Un ‘ottima alternativa ce l’ha data la gentilissima signora che ci ha affittato la camera, perchè ci ha informati del fatto che, oltre a quelle di Samaria (gole famose perché le più profonde d’Europa e quindi fin troppo frequentate – l’unico neo è appunto la spaventosa affluenza, con il risultato di avere come sottofondo uno schiamazzo generale e ronzio continuo di voci, che rovinano un’atmosfera che potrebbe risultare impagabile) ci sono in zona anche quelle di Agia Eirini, che sono poco conosciute ma certo non meno belle, l’ingresso non è a pagamento, potete andarci a qualsiasi ora vogliate senza l’incombenza delle sveglia alle 6.00 per il bus delle 7.00 (ovviamente non c’è biglietto bus e barca da pagare) potete raggiungere la partenza con la macchina e lasciarla tranquillamente al parcheggio dell’ingresso, e farvi una meravigliosa camminata di circa 15km (3 ore scarse per la salita e 2 ore e mezza per la discesa) in mezzo al silenzio più assoluto , tra una natura selvaggia ed incontaminata e pareti rocciose sopra la vostra testa color rosso fuoco! GUIDA AUTO Se girerete in macchina seguite poche regole ma fondamentali: i cretesi corrono come i pazzi, e hanno una guida un po’ spericolata…Quando percorrerete la vostra strada, soprattutto la National road (per loro è una specie di nostra grande tangenziale) viaggiate a cavallo della corsia di emergenza e chi vi vorrà sorpassare lo farà più agevolmente, altrimenti verrete puntualmente clacsonati! In tutte le altre strade funziona alla stessa maniera, percorrete le vostre strade seguendo i limiti indicati (ci sono autovelox, e diciamo che nella città più grandi se la prendono un po’ con i turisti – e attenzione ai divieti di sosta) e lasciate strada a chi ha un po’ di fretta.

Se nei vostri viaggi incontrerete greggi di pecore o capre, hanno loro la “precedenza”, prendetela filosoficamente e con tranquillità, lasciatele transitare senza clacsonare, e rallentate, anche loro fanno parte del viaggio! CONSIGLI GENERALI Parola d’ordine “VIETATO RINCHIUDERSI IN UN VILLAGGIO”; io e mio marito non siamo viaggiatori pazzi scatenati, che vivono alla giornata, senza un minimo di organizzazione e che magari dormono in giro con il sacco a pelo in spiaggia, ma non ci piacciono nemmeno i villaggi dove dormi dove dicono loro, che hai la colazione a quell’ ora, il pranzo a quell’altra e la cena anche, e che se vuoi fare escursioni ci sono questa,questa e quest’altra , però solo il martedì, o il giovedì pomeriggio, e costa così, così..Etc…

Questo per noi era il primo viaggio organizzato con sola prenotazione aereo e macchina, tutto il resto è venuto da sè. In questo modo ci siamo completamente immersi nella vita e nei tempi scanditi da questa terra e dalla sua gente; abbiamo imparato un po’ di greco perché ai cretesi (molto campanilisti) fa piacere se li saluti nella loro lingua e se gli auguri la buona notte a modo loro, e tu stesso dopo poco ti senti parte integrante di questa atmosfera, che loro sono meravigliosamente bravi a rendere caldissima e cordiale. Quando siamo ripartiti e dall’aereo vedevamo le ultime immagini di Creta bagnante dal tramonto, è stato IMPOSSIILE sia per me che per mio marito,trattenere le lacrime, rimanendo attaccati con il naso a quell’oblò fino all’ultimo fazzoletto di terra visibile (e mio marito non è un piagnucolone). Sentimentalismi a parte, prevedete un viaggio di almeno due settimane, da girare in macchina in assoluta libertà,vi assicuro che ne rimarrete entusiasti. Se avete solo una settimana, consiglio spassionato, concentratevi sulla zona OVEST, perché è strabiliante!La libertà di andare dove volete, quando volete,decidere quanto restare in un posto piuttosto che in un altro…È impagabile!Usare un villaggio o una città-base per tutti gli spostamenti secondo me risulta scomodo e poco conveniente; passerete le vostre giornate più in macchina che nella meta prefissata; in fondo il vitto e l’alloggio per i pernottamenti sono assolutamente abbordabili economicamente e la recettività turistica è completa.

PROGRAMMA Noi abbiamo cercato di conciliare la voglia di visitare vari punti dell’isola all’assoluta necessità di rilassarci con mare e sole;siamo riusciti a toccare le due grandi città lungo la costa Nord (Iraklion e Rethimno), ma solo dopo due giorni eravamo già stufi di traffico e caos, e siamo passati dritti a Chania, per affondare nelle meraviglie della costa Ovest (magari scegliete Chania a discapito di Rethimno)..Dicevo costa Ovest, Falassarna, Balos ed Elafonissi. Dopo 4 giorni,siamo quindi scesi verso la costa Sud alla volta di Sougià per le gole di Agia Eirini.

Se non fosse stato per il vento, ci saremmo fermati un giorno in più a Sougià, perchè anche qui il mare ed il paesaggio meritavano una sosta, ma dicevo il vento non permetteva di stare in spiaggia, vento troppo violento e freddo. Abbiamo quindi proseguito per Matala, piena zeppa di mercatini, bar,ristoranti, giochi in spiaggia per turisti annoiati…Insomma un caos pazzesco e siamo scappati via, alla volta di Mirthos, piccolo e coccolo paese di pescatori, dove abbiamo trascorso altri 4gg, per goderci mare e sole. Con Mirthos come base, abbiamo fatto l’escursione a Chrissi, poi un giro in giornata per il golfo di Mirabello alla volta di Agios Nicholaos, e poi a fare un po’ di shopping tra le viuzze di Krista,tra anziane e merletti, lavorazioni in pietra e ceramiche.

L’ultima mattinata l’abbiamo dedicata alla visita al sito archeologico di Knosso ed al museo archeologico di Iraklion;diciamo che sono sufficenti poche ore, noi poi verso le 16.30 ci siamo diretti verso l’aereoporto per la partenza.

BUONA CRETA A TUTTI!