Il fascino di Santorini e dei suoi tramonti

• di sabry c.

Come molti sono rimasta affascinata da quest’isola dopo aver visto il film di Muccino “Che ne sarà si noi” e finalmente quest’anno sono partita per questa meta tanto desiderata insieme ad Andrea, il mio ragazzo.. Siamo partiti il 9 agosto da Bologna con volo charter con scalo a Mykonos. Arriviamo a Santorini verso sera. Abbiamo scelto di soggiornare a Thira, capitale dell’isola. Il nostro albergo è piccolo, a conduzione familiare e i colori predominanti sono il bianco e il celeste. Appena arriviamo in albergo non perdiamo tempo e ci dirigiamo verso il centro del paese, molto affamati e pieni di curiosità. Thira si presenta con le sue stradine strette, lastricate di pietra, brulicanti di gente e piene di negozi, (moltissimi orafi!) bar e ristoranti. Si affaccia sulla caldera, a picco sul mare, su una parete rocciosa di 300 m. Le case si appoggiano l’una all’altra degradando verso il mare e dai vari terrazzi si può contemplare un panorama unico! Scegliamo uno dei tanti ristoranti presenti in paese e mangiamo due bei piatti di Souvlaki alla modica cifra di € 8 a testa. Il cameriere è molto gentile e ci offre anche due bicchieri di Ouzo, il tipico liquore greco fatto con l’anice.

Il secondo giorno noleggiamo un motorino per € 20 il giorno (cifra media richiesta dai noleggiatori), ma ci va molto meglio rispetto ad altri, dato che è nuovo. Santorini è un’isola piccola, lunga 30 Km e larga circa 6-7 Km e il motorino è il mezzo ideale per girarla, anche se di notte manca un po’ d’illuminazione e percorrere lunghe distanze non è proprio bellissimo. Comunque c’è anche un ottimo servizio di autobus: ogni paese di interesse turistico è collegato con Thira. Sia di giorno che di sera abbiamo visto con frequenza passare i pullman.

In sella al nostro motorino ci dirigiamo verso le spiagge. Tutte le spiagge si trovano nella parte pianeggiante dell’isola, ossia quella opposta alla Caldera. Le località balneari più famose sono Kamari e Perissa, separate da un monte roccioso (Monte Elias) ed hanno spiagge lunghe di sabbia e ghiaia nera. Raggiungiamo Perissa, caratterizzata da un lungomare lungo vari Km, su cui si affacciano numerose taverne e locali lounge per aperitivi o per trascorrere una serata, che già dal primo pomeriggio cominciano a diffondere musica. Per l’esattezza la maggior parte di questi locali si trova a Perivolos, ossia la parte finale del lungomare, dove si concentra la maggior parte dei giovani. Qui la spiaggia è un po’ più grande, la sabbia più fine e l’accesso al mare è più agevole, nel senso che non ci sono scogli. Diciamo che è la spiaggia più animata dell’isola, dove vengono anche organizzate delle feste. Ovunque è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio alla modica cifra di € 6, ma sono comunque presenti le spiagge libere, anche se il sole greco picchia parecchio e dopo un po’ si sente la necessità di un riparo. In alcune spiagge, addirittura, se non si arriva presto, si rischia di non trovare un ombrellone libero! Vorrei comunque consigliare a chi ha l’occasione di andare a Perissa, di noleggiare l’ombrellone da Forum: costa un po’ di più rispetto alla media (€ 9), ma dà un servizio eccellente: hanno il proprio bar e ristorante sul lungomare ed effettuano servizio in spiaggia, servendo cocktail, bibite e tutto quello che si desidera direttamente sotto l’ombrellone, ma la cosa che ci ha colpito di più è che se vai a mangiare al loro ristorante e presenti lo scontrino della spiaggia, ti scalano i 9 euro dal pranzo! Increduli abbiamo speso € 17 pranzo più spiaggia! La sera, con più calma, decidiamo di conoscere un po’ meglio la vita notturna di Thira. Andiamo a mangiare in una taverna del centro e anche lì rimaniamo piacevolmente colpiti dalla gentilezza delle persone: eravamo in fila con altra gente ad aspettare il tavolo e il proprietario offre a tutti un bicchiere di vino! Il vino è uno dei prodotti tipici di Santorini, ovunque ci sono vigne...Dicono che il terreno vulcanico si presti molto a questo tipo di coltivazione e a dire il vero i risultati sono ottimi!!! La vita notturna di Thira è molto vivace: un’intera strada del centro storico è piena di discoteche: ce ne saranno circa dieci. Noi decidiamo di trascorrere la serata al Taj Mahal, locale in stile orientale, dove oltre a ballare è possibile fumare il narghilet ed assistere a spettacoli di percussionisti e ballerine di danza del ventre. La vita notturna si protrae fino al mattino, perfino i bar e i negozi di souvenir che si trovano vicino ai locali rimangono aperti fino a tardi. Dalle 7 alle 9 invece c’è il deserto più totale...La città si addormenta in attesa di cominciare una nuova giornata

• 2098 Visualizzazioni