Rodi

• di Claudio detto u

Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e desidero scrivere un commento della nostra vacanza nella splendida isola di Rodi! (gruppo formato da me, mia moglie Mady e mio figlio Luca) Consigliare Rodi per un viaggio nel massimo relax è fin troppo facile, non si impiega molto tempo per raggiungere la meta desiderata (max 3 ore di volo).

Noi abbiamo volato con la LIVINGSTONE compagnia gruppo LaudAir.

Arrivati in Rodi, assistenza Columbus, ci dirigiamo al nostro Hotel , l'Olympos beach a circa 15 km sulla costa di Faliraki. Bel posto, accogliente buona pulizia e ottima cucina.

Il personale è cordiale e sempre disponibile. Le camere abbastanza ampie sia quelle destinate a famiglie sia quelle per le coppie, hanno praticamente tutte la vista mare. Peccato, la spiaggia è di pietriccio ma comunque pulita e con un buon servizio ombrelloni sdraio e un bar direttamente sulla spiaggia dove servono continuamente i clienti ( sevizio all inclusive). Consigliate le scarpette che costano circa 5 euro e si trovano facilmente ovunque.

Quindi chi rimane in albergo non rimane deluso, gli sport acquatici a pagamento sono molteplici buon fondale per lo snorkeling.

Ma se si vuole qualche spiaggia più caratteristica bisogna mettersi in moto! Affittare il mezzo di locomozione è facile!! Io personalmete consiglio una piccola utilitaria ma se si è in coppia una bella moto, (magari non un cinquantino) può bastare per gli spostamente in tutta l'isola.

Raccontare cosa abbiamo visto in 15 giorni è veramente difficile nonchè molto "stufoso" per voi che leggete! Da non perdere Rodi in tutte le sue salse, di giorno di notte, pomeriggio, mattina, scegliete voi non vi deluderà mai! Come del resto non lo farà la città di Lindos, con la sua Acropoli che dall'alto domina il paese, con le sue due stupende baie che ne delimitano i confini. Rimanere affascinati dalla greca bellezza di questo posto sarà un'attimo! Nella punta più a sud vale la pena andare sul promontorio di Prassonissi per godere dello splendido panorama dal faro (strada un pò difficoltosa nell'ultimo tratto). Le escursioni che abbiamo fatto sono state tutte autogestite, i tour operator sono più cari, non discuto che il servizio posssa essere più completo, ma suvvia, dopo poco girare per l'isola vi sembrerà tanto familiare da pensare di essere a casa.

L'importante è centrare i posti giusti, tra i quali ricordo come spiaggie le cave di Afandou, la Golden sands vicino ad Agathi beach la sabbiosa Tzampika la rinnomata Anthony Quinn beach (ladiko) e risalendo verso Rodi, la baia delle Terme di Kalithea (ingresso 2.5€). Non eccessivamente reclamizzata la visita alle sette fonti (Efta Piges) a 3 km da Kolymbia, io un giro lo farei visto che porta via poco tempo è gratuito ed avrete la possibilità di entrare nel piccolo tunnel sotto la collina (sconsigliato a chi non sopporta i luoghi piccoli e bui). Verso la parte più a sud che porta a Prassonissi non c'è molto da vedere, giusto qualche bella villa isolata e case dallo stile tutto particolare.

Risalendo dalla parte opposta consiglio la visita al monastreo di Monolithos, facilmente raggiungibile dove non troverete molto, solo una piccola chiesetta e il solito impareggiabile panorama che vi ripagherà! I vari siti archeologici sono abbastanza segnalati. Merita l'acropoli dietro Rodi, nelle vicinanza il monastero di Filerimos e il viale della Via Crucis fatta dagli Italiani intorno al 1936. Spiace dirlo, ma una delle poche cose che si può evitare sia la gita nella valle delle farfalle, per la precisione solo un tipo di falena che non vola durante il giorno. Noi ci siamo andati (ingresso 5€) perchè eravamo di strada, abbiamo fatto 2 km nel bel fresco del bosco e alla fine siamo riusciti a vedere il lato positivo dell'escursione