Santorini, perfetta a settembre

Eccoci qua.....ritornati da un viaggio bellissimo! Il viaggio l'ho organizzato comprando i biglietti aerei in agenzia perche in offerta e prenotando via internet la sistemazione. Siamo partiti il 6 con la Livingston (buonissima compagnia - mi hanno sconsigliato BLU PANORAMA) alle 20.50. Arrivati in aeroporto purtroppo non abbiamo trovato il nostro...
Scritto da: Darsim
santorini, perfetta a settembre
Partenza il: 06/09/2007
Ritorno il: 13/09/2007
Eccoci qua…Ritornati da un viaggio bellissimo! Il viaggio l’ho organizzato comprando i biglietti aerei in agenzia perche in offerta e prenotando via internet la sistemazione.

Siamo partiti il 6 con la Livingston (buonissima compagnia – mi hanno sconsigliato BLU PANORAMA) alle 20.50. Arrivati in aeroporto purtroppo non abbiamo trovato il nostro autista (prenotato via internet con il residence)…Dicono di nn aver letto la mia mail. Beh nn è andata così male. Loro mi chiedevano 20 Euro…Noi alla fine ne abbiamo pagati 15 🙂 con un taxi fuori l’aeroporto.

Siamo arrivati al nostro alloggio: Gran view studios & villas con diretta vista sul mare. Spettacolare! Si trovava a Megalochori…Posto perfetto dove stare perchè le spiaggie si trovano prettamente al sud dell’isola.

Il primo giorno abbiamo affitatto un quad. Ci siamo messi sempre il casco anche se non abbiamo mai visto anima viva di poliziotti! La spiaggia di Monolithos è quella con la sabbia più fina…Uno spettacolo perchè deserta e poi l’acqua..No comment! Stupenda! I giorni successivi siamo andati a Perissa, spiaggia bellissima se si sosta nella Black beach…Più verso la fine di perissa prima di entrare in acqua bisogna superare la roccia molto scivolosa…Quindi un pò pericolosa! Sul lungo mare è piendo di ristorantini con i classici “butta dentro”…I camerieri “addetti” parlano tutte le lingue e non appena ti avvicini ai menu esposti ti si mettono dietro come cozze appiccicate allo scoglio.

Un ristorantino dove abbiamo mangiato benissimo era TAVERN PERISSA. Il piatto di pesce misto era fresco…Fantastico.

Altro giorno altra spiaggia: KAMARI. Bellissima…E lunghissima. E’ un posto accessibile sia di giorno che di notte. LA spiaggia e l’acqua sono uno spettacolo. La sera il posto è ricco di ristoranti, negozi, pub, hotel con piscine a vista. Uno spettacolo.

I giorni successivi siamo andati alla Red Beach…Uno scenario davvero unico. I lettini, come ovunque, costano poco (bella differenza rispetto a noi). 2 lettini e 1 ombrellone costano dai 5 ai 7 euro. La sabbia e l’acqua anche in questo caso sono qualcosa di veramente bello e…Nuotare con i pesci che ti girano intorno è davvero particolare! Mentre eravamo li c’era un traghetto che ogni mezz’ora passava per portarti alla White Beach. Il costo del traghetto era 5 euro a persona a/r. L’abbiamo preso…Siamo rimasti a bocca aperta! Più che altro delusi e arrabbiati. La barca ti lascia in mezzo all’acqua perchè ci sono sassi ovunque. Quindi con gli zaini in spalla devi raggiungere la “spiaggia” svincolandoti tra i vari sassi cercando e sperando di non cadere. Arrivati alla spiaggia c’è una baracca con una signora dentro che affitta il lettino e ombrellone. I lettini costavano 6 o 7 euro ma starci sopra era un vero suicidio. Oltre ad essere scomodi era difficile metterli in modo che nn lo fossero. La spiaggia come si ostinano a chiamarla è in realtà un insieme di sassi/massi fino all’acqua dove per entrare devi armarti di scarpette altrimenti a fine giornata butti i piedi. Questa è stata l’unica cosa che non mi ha entusiasmata.

Altra spiaggia molto riservata è Vlichada, sempre a sud. Per arrivarci, sempre con il quad, si passa in mezzo a delle rocce disegnate dal vento. Molto belle! Passiamo alle serate… Thira è carinissima, indicata maggiornmente per gli acquisti piu che per mangiare. Vi conviene portare scarpe comode perche i tacchi a spillo nn credo vi faranno sentire molto a vostro agio. 🙂 La sera è leggermente fresco, soprattutto se si va in scooter, quad o motorino. Meglio una felpa. OIA è il paese piu bello in assoluto. Ha uno scenario da urlo! Ma nn comprate nulla. Rischiate di andare sotto con il budget! Nn abbiamo mangiato un granche’…Il pesce nn era molto buono, almeno in quel ristorante! Per cenare consiglio fortemente IL CANTUCCIO a Fierostefani. Si mangia benissimo, pesce super fresco e nn si spende neanche un’esagerazione.

Thira, Imerovigli e Firostefani sono una cosa sola…Nn si nota quando finisce l’una e inizia l’altra. Ovviamente la vita è a Thira. Kamari di sera è davvero viva come Thira ma a differenza di quest’ultima qui ci sono parecchi ristorantini dove poter mangiare.

I tramonti sono spettacolari…Li abbiamo visti da ogni parte. Pyrgos, paesino davvero caratteristico ma desolato. Il faro di Akrotiri ti propone uno scenario strabiliante…Ti trovi sulla punta dell’isola a strabiombio sul mare. Favoloso! Il tramonto a OIA è stato altrettanto mozzafiato…Ma c’è talmente tanta gente che bisogna sbrigarsi per trovare un posticino dove poterlo vedere al meglio. Vicino ai mulini a vento nn è affatto male.

Molti prenotano una gita un barca per vedere il sunset su un galeone…Dicono sia stato molto bello.

La gita al vulcano nn l’abbiamo fatta perchè sconsigliata da molti. Bella ma davvero faticosa. E poi avevamo altro da vedere.

Il tramonto più bello però lo abbiamo visto dalla nostra terrazza…Il solo sembrava fosse a due passi. Davvero uno spettacolo. Aperitivo…Tavolinetto e sedie dove sedere…E siamo rimasti in attesa dell’ evento! Bellissimo! Le strade sono come dicono…Poche e buie ma nn pericolose anche se i greci quando guidano nn guardano in faccia nessuno! Visto che ci sono molte salitelle vi consiglio, nel caso di quad di prendere minimo il 150 perchè altrimenti in salita non cammina e soprattutto di sera girano cani desiderosi di polpacci freschi :-)!!! Da Megalochori per arrivare a Kamari o Perissa sono circa 10 minuti in quad. Per arrivare a Thira sono circa 15 minuti mentre per arrivare a OIA ce ne vogliono almeno 25. La strada è a strapiombo sul mare, senza protezioni. L’abbiamo fatta di giorno e fa un certo effetto. Ma farla di sera da un effetto maggiore.

Beh l’isola si gira tranquillamente in una settimana…Ma nn andateci a luglio o agosto. Chiunque c’è stato ha avuto un altro tipo di sensazione…Nn quella che quest’isola meritava.

Beh…Buon viaggio in questa bellissima isola delle Cicladi adatta soprattutto a chi vuol viere momenti romantici con la propria metà.

Ciao Daria e Simone