KARPATHOS, i caraibi sono qui

• di icspi

Ho scelto quest’isola, lo ammetto, leggendo i racconti dei “Turisti per caso”, attratta dall’idea di spiagge paradisiache e poco affollate e ancor di più dalla quasi convinzione di trovare pochissimi italiani, non essendo di certo Kàrpathos una delle isole greche più conosciute e pubblicizzate in Italia.

...E mai questa convinzione era più sbagliata! Non che la compagnia dei miei connazionali mi disturbi...Solo che, soprattutto la prima settimana, ci sembrava davvero di essere a casa! C’è da dire, però, che parlando tra italiani ci si scambia sempre dritte preziose sui posti migliori dove andare a mangiare...E quasi mai ci sbagliamo!!! Non volendo rendere questo racconto un diario di viaggio troppo particolareggiato, mi limiterò soltanto a dare alcune opinioni/valutazioni personali sulle spiagge più belle dell’isola e sulle taverne in cui abbiamo mangiato.

Consigli vari: Consiglio a tutti di alloggiare ad Ammopi: la baia era bellissima, un po’ isolata ma piena di taverne e comunque a soli 8 km dalla “capitale” dell’isola, Pigadia, dov’è possibile farsi una bella passeggiata dopo cena, bere qualcosa nei numerosi localini all’aperto e comprare qualche souvenir.

Noi pernottavamo all’Hotel Albatros, una struttura decisamente carina e curata, a gestione famigliare. Gli unici punti a “sfavore” erano (e confermo l’opinione di altri Turisti per caso!) la doccia di dimensioni ridottissime (60x60) e l’aria condizionata/frigo a pagamento (€ 5 al giorno). Bisogna però precisare che se soffia il vento il condizionatore è davvero inutile...Ma se, come è successo a noi i primi giorni, non c’è vento...Allora preparatevi a notti insonni!!! Per tutta la durata della vacanza abbiamo noleggiato uno scooter 50 (noi abbiamo tranquillamente raggiunto tutte le spiagge senza difficoltà) dal rent a car “Two Brothers” ad Ammopi, contrattando una tariffa giornaliera davvero irrisoria (13 €) rispetto alle isole che abbiamo visitato gli anni precedenti.

Consiglio inoltre la gita in barca ad Olympos, l’unico paesino arroccato tra le montagne nel nord dell’isola, raggiungibile solo via mare o tramite uno sterrato di circa 20 km, un museo vivente di tradizioni ed usanze antiche. Qui è davvero possibile immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e lasciarsi perdere tra i mille vicoletti nell’attesa di fare curiosi incontri con le donne del posto, impegnate nei loro costumi tradizionali a preparare gustose pagnotte nei forni all’aperto o intente a ricamare preziosi merletti sedute all’esterno delle loro case. Le spiagge che abbiamo visitato: - Ammopi: 1 baia più grande di sabbia e altre più piccole di ghiaia, tutte attrezzate con lettini e ombrelloni (6 €/giorno).

Mare meraviglioso ma forse è una delle spiagge più turistiche e meno tranquille. Possibilità di mangiare in numerose taverne.

- Apella: baia piuttosto grande di ciotoli, acqua cristallina e piena di pesci. Lettini e ombrelloni a 6 € non molto numerosi. Un’unica taverna. Strada asfaltata.

- Kira Panaghia: più piccola di Apella, sempre di ciotoli ma forse un po’ meno bella. Splendide le foto fatte salendo nella piazzetta dove sorge la caratteristica chiesetta dalla cupola rossa. Sdraio e lettini a 6 € e alcune taverne. Strada asfaltata.

- Ahata: spiaggia di ciotoli molto curata (presenza di cestini per la spazzatura, altrove quasi inesistenti, di una doccia e dei servizi igienici). Per gli amanti dello snorkellig ci sono delle grotte naturali in cui addentrarsi. Lettini e ombrellone sempre a 6 €. Una taverna. Strada asfaltata