Santorini: paesaggi e magia

Scritto da: valja
santorini: paesaggi e magia
Partenza il: 24/08/2007
Ritorno il: 31/08/2007
Le vacanze sono finite ormai… ed eccomi qui pronta a raccontare la mia esperienza di un viaggio in una terra dal fascino unico e irripetibile…! La mitica Santorini non ha certo disatteso le mie aspettative… anzi… l’ho trovata mille volte più bella di qualsiasi descrizione o foto! Cominciamo dall’inizio: io e il mio amore Alessio xquest’anno abbiamo scelto un viaggio fai da te a Santorini! Dati i mille consigli letti sul forum decidiamo di prenotare solo il volo in anticipo… e così a maggio avevamo già pronti i biglietti a/r del volo diretto airone roma-santorini. Il tutto xla modica cifra di 400€ (meglio di così non siamo riusciti) xò l’orario è stato dei migliori, xkè siamo arrivati alle 10.00 (ora locale) e ripartiti il pomeriggio alle 18.00.

Ora non restava ke aspettare il 24agosto xla partenza (ke come sempre in questi casi non arriva mai!!) Finalmente arriva ven 24, poca fila al chek-in, volo in perfetto orario e all’arrivo all’aeroporto…

Una visione spettacolare… un mare dai mille blu profondi e un’aria calda piena di tutti gli odori e le sensazioni ke ci avrebbero atteso…! Putroppo l’idillio finisce quasi subito! Galvanizzati dai mille racconti sul forum e da quelli dei nostri amici, ci aspettavamo orde di affittacamere, trattenuti da robuste transenne… E invece… nisba…! Quindi? PANICO! Già ci arrendevamo all’evidenza di dover prendere un taxi e girare xl’isola in cerca di alloggio quando intravediamo un simpatico signore con in mano i bigliettini dei suoi studios ke ci chiede se volevamo una stanza! Chiedeva 60€ x1studio con a/c e cucina e 40€ x1camera! Contrattando un po’ siamo scesi alla cifra di 40€ al giorno studio!di più non si poteva, anke xkè lui era il solo affittacamere nel raggio di 10 km… ma devo dire ke ci ha accontentati abbastanza xkè la necessità era reciproca dato ke noi 2 eravamo gli “unici” di tutto l’aeroporto a non aver prenotato! Cmq non mi posso lamentare xkè il mitico Spyros aveva gli studios proprio dove noi volevamo soggiornare, cioè a Perissa! meglio di così… Studio carino, pulito, con aria condizionata, tv, bagno, cucinino, frigo e la piscina!! In più si trovava proprio a 50mt dal mare e in mezzo a negozi, agenzie e affitta moto.

Il nome se vi interessa è studio Irineos a Perissa (proprio di fronte all’agenzia Ankor TRavel System), sito internet www.Studioirineos.Com.

Alle 11.00 quindi eravamo già sistemati e pronti xil primo bagno nel mare di santorini! Prima xò decidiamo di affittare un motorino e una certa olympia (moto rent Olympia) ci rifila un moto 80cc x18€ al gg! Io non vela consiglio, ci ha dato un motorino semidistrutto e 2caschi ke facevano ridere al solo vederli!plastica e polistirolo ke volavano via al primo vento! Il moto sarebbe arrivato il giorno dopo così decidiamo ke questo primo giorno non potevamo ke passarlo nella spiaggia di Perissa, proprio sotto la falesia, che è la parte più comoda della spiaggia in quanto ha un fondale quasi tutto di sabbia! Prendiamo 2 lettini e 1ombrellone x6€ e ci godiamo tutto il pom di sole! PS. La spiaggia di PERISSA è molto bella, dalle descrizioni lette sembrava kissakè e invece è molto comoda e tranquilla!e poi dipende a ke altezza della spiaggia si va, xkè sotto la falesia cè sabbia, verso la metà e la fine cè 1lunga piattaforma di rocce ke rende 1pò difficoltosa la discesa in mare, ma niente ke 1paio di scarpette da mare non risolvano! La sera ceniamo in 1taverna vicino casa “Cyclades” e mangiamo 1maxi grigliata di carne x2! 6tipi di carne+patate+contorni vari + la mitica feta, insalata greca, acqua e vino ci costa solo 25€.

X i viaggiatori fai da te consiglio vivamente di mangiare in diverse taverne ogni sera, tanto i piatti greci sono molto sostanziosi, costano poco e sono sempre accompagnati da abbondanti contorni!! Okkio al vino xkè è davvero forte!! Il 2°giorno inforchiamo il nostro mezzuccio e ce ne andiamo verso la zona di Perivolos vedere la spiaggia rinomata di Vlichada… ma il viaggio è stato quasi un incubo! Purtroppo xnoi il meltemi ha soffiato più forte ke mai in quella settimana e viaggiare col moto è stato pressoché impossibile, dato ke il vento ci spostava a suo piacimento! Nonostante questi “piccoli” inconvenienti arriviamo a Vlichada, ma stiamo poco dato ke era deserta e non ci sembrava 1 granchè…! Xpranzo noi ci siamo affidati sempre ai mitici fagottini formaggio e prosciutto del forno dietro casa!il migliore di santorini!proprio dietro al rent moto di olimpia!oppure al gyros pita ke a me fa davvero impazzire!! Nel pom decidiamo di affittare 1makkina x ovviare al problema del vento e troviamo “Dimitri car rent” sempre lì vicino ke ci affitta 1 matiz x25€ al giorno e così siamo finalmente liberi di muoverci come vogliamo e girare tutta l’isola in lungo e in largo! Personalmente dico ke il motorino è1po scomodo; è comodo xki decide di muoversi poco… Ma se fate come noi che ogni giorno e sera stavamo in un posto diverso la makkina è la soluzione migliore!non ci sono problemi di parkeggio e poi le distanze non credete ke siano così brevi!col motorino ci vuole molto più tempo x raggiungere le varie località e le strade e il vento rendono spesso difficile il tragitto! Xnon parlare poi della strada ke va ad Oia… penso ke col motorino sarei morta di paura nel farla… soprattutto di notte! Buia e a strapiombo! Cmq la sera ce ne andiamo a vedere il tramonto (visto ke eravamo ancora col moto) sulla strada xil porto di Athinios… ci siamo fermati su uno dei molti tornanti che ci ha offerto 1vista meravigliosa sulla caldera! Cena in una rosticceria di Eborio (Stavros) dove ci siamo ingozzati di gyros e souvlaki, acqua, vino tsatsiki e insalatona xsoli 18€! La sera abbiamo girato dentro Eborio, molto bello e di stile cicladico!ma i paesini è sempre meglio girarli di giorno, xkè la sera sono vuoti e non cè quasi niente aperto! Il 3° giorno con la nostra mitica Matiz ribattezzata EME (xvia delle prime lettere della targa) ce ne andiamo a fare proprio il giro completo dell’isola! Visitiamo tutti i centri ke si incontrano xstrada! A volte dire paese è 1 po’ troppo xkè si tratta spesso di agglomerati di case, ma sempre molto belli e pittoreschi! Menzioni speciali vanno a Pyrgos: veramente il paese di stile cicladico ke ci sia aspetta, con chiesette dai tetti blu, case arroccate l’una sull’altra, stradine strettissime e sole a volontà ke risplende come non mai sul bianco abbagliante delle casette! L’altra va alla cattedrale di lava a Messaria, splendida immagine di una chiesa ricoperta da questi ciottoli di lava ke le danno 1 aspetto cosi particolare! In macchina il giro dell’isola si fa in pochissimo tempo… Thira si raggiunge da Perissa in 10min e Oia in 20min! Attivati nella parte nord-est dell’isola facciamo qlk bagno a Koulumbo e Pori, ma se devo dirvi la verità il mare a nord non è un granchè! Meglio la vista ke si ha sull’entroterra, sull’Egeo e sulle isole circostanti! Poi arriviamo Monolithos, decisamente poco “attraente” sostare e infine a Kamari, nella parte prima di arrivare al vero centro della località! Qui ci siamo goduti una spiaggia (di ciottoli naturalmente) quasi deserta, un mare molto calmo e dei lettini molto curiosi ke penso fossero abbandonati xkè nessuno è venuto a chiederci il conto! Da questo lato dell’isola ti godi il sole e un mare abbastanza calmo mentre gli aerei ke atterrano al vicino aeroporto ti sorvolano in continuazione…! La sera cena a Kartherados alla ormai consigliatissima taverna “ Skaramagas”, ottima grigliatona di pesce con il solito vario contorno feta vino etc… a 25€! (prezzo sempre a coppia naturalmente).

Dopo cena un giro a Thira di notte era d’obbligo! Bhè ke dire… di notte è sfavillante e ti da una vista sulla caldera e sui paesi vicini da impressionare!noi siamo stati ancora più fortunati in quanto abbiamo beccato la luna piena e vederla sorgere su Thira osservandola da Imerovigli o Firostefani dà un’emozione unica! Il 4°giorno ci concediamo finalmente l’approdo alla mitica Kokkini- RED BEACH! Certo raggiungere la spiaggetta non è stato niente semplice: dopo aver parcheggiato nella piazzetta sottostante, dove cè il gentile signore ke col suo furgoncino ti vende la frutta, si percorre un lungo sentiero tra rocce, sassi, massi tutti rossi… consiglio vivamente scarpette xkè il percorso è molto scosceso! PS. Quando andate alla red beach e alla white beach portatevi cibo e acqua, xkè il vecchietto ke vende la frutta è l’unico e ultimo punto di ristoro in tutto il circondario, xciò se non volete fare tutto il precorso a ritroso x1pò d’acqua vi consiglio vivamente di portarla! Xla frutta poi passa un vecchietto col cesto pieno di macedonia, uva o pesche… ma le pagherete davvero “salate”… I lettini e l’ombrellone alla red beach ci sono costati 8€ (il prezzo max ke abbiamo trovato in tutta l’isola)! Vale davvero la pena di affrontare quell’arduo sentiero, xkè la vista dall’alto della red beach è favolosa! La sera ci vediamo il tramonto dal famoso Faro!sulla strada compriamo dei pomodorini sottolio da una piccola e sola bancarella sulla strada, 1bottiglia di Vinsanto (10€) e 1barattoli di capperi!il ragazzo ci ha offerto anke 2fichi d’india davvero dolci! poi ce ne anciamo a mangiare nel centro di Megalokori!piccolo e tipico paese dell’entroterra, tra Pyrgos ed Eborio! Abbiamo cenato nella taverna al centro della piazzetta! Meraviglioso: rustico e tipico!infatti era pieno di greci ke gustavano il piatto del giorno: Octopus stifado… l’ho preso ank’io!ti danno un mega tentacolo di un polipo tuffato in un bel sughetto con cipolline agrodolci e hanno anke una buonissima feta fritta panata con semi di sesamo… una bontà! La sera ce ne andiamo a visitare lo spettacolo mozzafiato di Oia di notte!mille luci e colori… la caldera illuminata a giorno dalla luna piena… le mille luci scintillanti perse nel buio… visitiamo anke la baia di Ammoudi col porto! Diciamo più ke altro un sopralluogo x vedere se il posto valeva la pena x1visita di giorno!è un porticciolo molto caratteristico con 3taverne in fila…X raggiungerne una devi passare dentro l’altra.. Xò xil mare non è molto adatto!ci sono nei dintorni anke 1paio di piccole spiaggette ma credo sempre dello stesso stile! Ripeto ke a nord il mare non conviene! Il 5°giorno ce ne siamo andati la mattina alla white beach! X arrivare a questa si accede solo tramite le barchette ke fanno la spola dalla red beach… o se non vi va di andare in macchina fino alla red ci sono barchette-taxi anke da perissa-kamari!ma credo ke costino 1pò di più… dalla red costa 5€ a persona, andata e ritorno! Io vi consiglio di fare come noi: andare alla red beach la mattina, realtvamente presto xkè tanto il primo taxi arriva xle 10.30-11.00! andare subito alla white beach, così da potervi godere il paesaggio senza troppi turisti intorno ex trovare liberi i pochi lettini a disposizione (se vi interessa)! PS. Se andate alla White Beach portatevi pochissime cose: la barchetta vi lascia a poche decine di metri dalla spiaggia, xciò si cammina in mezzo al mare altezza pancia (se siete bassetti come me o se il mare è mosso)! La white beach si presta veramente bene a foto in tutte le salse.. Nel mare… sugli scogli di fronte… nelle calette a lato..!è cosi piccola e cosi bella… Da vedere! Nel pomeriggio ci rechiamo a visitare Thira di giorno e goderci tutte le viuzze, le casupole, la vista della caldera… un miraggio, veramente!!!! Noi non siamo scesi al porticciolo (tanto se fate la gita la barca ci attracca xcaricare altri turisti elo potete vedere ugualmente).

Mi sarebbe piaciuto scendere in teleferica (costo 4€ a tratta!) ma era pieno di gente ke doveva rimbarcarsi su una nave da crociera,ed era affollatissimo! Oppure potete scegliere il mitico Donkey, a 5€ a tratta!se non lo avete mai provato in vita vostra dovreste farlo!è divertentissimo, anke se ti dispiace sempre un po’ sfruttare quei simpatici animali! Cmq devo dire ke se volete trovare dei bei souvenir Thira va bene, non è così costosa come pensavo!aveva quasi gli stessi prezzi di Perissa! Mentre vi sconsiglio vivamente di comprarli a Oia, qui si kè sono davvero costosi!pensate, x comprare 1 cartolina si spendono anke 2€! Il tramonto non potevamo ke godercelo dal mitico Franco’s Bar!ci sono delle sdraio (1pò scomode a dir la verità) dove ti allunghi e ti godi il tramonto mozzafiato a ritmo di un valzer viennese o di un’opera lirica!davvero emozionante! I 25€ ke abbiamo speso xi nostri 2drink li ha valsi veramente tutti! PS. È un posto davvero molto chic e non lo consiglio a ki fa una vacanza in economia xkè qls cosa ke puoi prendere parte dai 10€ in su, ma ve lo consiglio se volete un ricordo ancora più unico di Thira! La sera abbiamo cenato in una terrazza della Taverna “Volcano”, con vista caldera!finalmente ci siamo concessi la mia adorata MOUSSAKA e degli ottimi calamari!inutile dire ke a Fira mangiare costa di più, anke se noi ce la siamo cavata con soli 30€! Più tardi abbiamo fatto un giro sul lungomare di Kamari! Davvero affollato e strapieno di locali, taverne, bar, pasticcerie, negozi di souvenir!cmq lo spettacolo della luna piena riflessa sulle onde, vista dal lettino della spiaggia è davvero unico!è un’isola i cui paesaggi ti lasciano senza fiato e ti offrono il tempo xriflettere e concentrarsi sul bello della natura…! Il 6°giorno è stato 1pò speciale, xkè il mio stramato amore compiva 26anni, così tutta la giornata l’abbiamo trascorsa secondo i suoi desideri!!colazione a Kamari (col mitico yougurt e miele), mattina in spiaggia proprio sotto la falesia (lettini +ombrellone 6€)!foto nella chiesetta vicina( era aperta xfortuna) e salita su Profitis Ilias x vedere le rovine della vecchia Fira! Da lassù si vede Kamari da una parte e Perissa dall’altra,meraviglioso..! le rovine sono aperte della 9.00 alle 14.30!xciò se volete visitarle pensateci in tempo: la salita con circa 25 tornanti su una stradina tutta simil-sampietrini è lunga! Nel giorno dedicato al mio tesoro non potevamo ke goderci il tramonto al vecchio castello di Oia! Abbiamo fatto 1bella passeggiata xil paese!forse il più bello di tutti!abbiamo fotografato a destra e a manca… Xil tramonto xfortuna siamo arrivati 1pò prima e ci siamo potuti scegliere 1ottimo posto, sul muretto del castello, così da poter goderci il momento al meglio! Vi consiglio di arrivare prima, xkè verso le 19.00 è già tutto pieno, visto ke giù dal porto scaricano anke la gente ke fa la gita xl’intera giornata! Descrivere i momenti del tramonto e le sensazioni provate è impossibile!ognuno deve vederlo da sé poterlo capire! X Festeggiare il mio amore ci siamo concessi la cena al porticciolo di Ammoudi, dove tra pescatori intenti a staccare pesciolini dalle reti, pescespada affettati in giro e una marea di gente, ci siamo seduti al 2°ristorante e ci siamo fatti tentare dal trancio di pescespada alla griglia e da un calamarone sempre grigliato, il tutto davanti ai nostri occhi! Beh qui la cena cè costata davvero di più (circa 60€) ma spesi bene, xkè la vista, l’atmosfera e la bontà del cibo li hanno valsi tutti! Prima di andare a nanna ci siamo concessi i 2dolci greci x antonomasia, baklava e fataiki… beh se vi piacciono le cose mooooolto dolci e moooooolto piene di sapori fanno xvoi! Non xme purtroppo! Il 7°giorno l’abbiamo dedicato ad una delle tante gite ke le svariate agenzie propongono!noi abbiamo scelto presso la Ankor Travel di Perissa la formula Vulcano-Hot Springs-Thirassia x13€ a persona!ma ci sono molte altre formule, come il tramonto a Oia, il tramonto su un veliero con cena inclsa… etc… Anke questa davvero da fare: il vulcano è uno spettacolo della natura, l’acqua è cristallina… il bagno nelle Sorgenti Calde è davvero… beh… melmoso!! E se non sapete nuotare lasciate stare xkè si deve andare a nuoto!è stato molto divertente vedere la gente ke si spalmava la faccia e il corpo con questa sostanza melmosa da raccogliere sott’acqua!naturalmente l’acqua è di colore arancione e non si vede nulla sotto… xcio attenzione alle varie pietre… i costumi si macchiamo un po’ ma poi 1bella lavata in lavatrice sistema tutto!il fango fa bene alla pelle, ma non a quella di tutti!il mio amore ha avuto 1sfogo x2gg! Thirassia bhe merita più di tutto… un posto magnifico dove si fanno dei bagni in un lago cristallino!ki vuole può salire al paesino ke sta sulla cima.. La salita è 1pò lunga mane vale la pena!io ho preferito la trasparenza del mare… ci sono anke 3taverne in cui si mangia questa specialità ke sono degli spiedoni di pesce vario!la gita è stata molto bella e il servizio abbastanza buono!ti viene a prendere un pullman davanti alla’agenzia di riferimento e ti riporta anke a casa!la nave in legno che ci ha portato era molto bella e pittoresca!ceto è 1pò affollato, ma non eccessivamente e le guide ti aiutano x qualsiasi cosa!parlano tutte le lingue xciò tranqui anke xki non parla l’inglese! La sera con 1pò di malinconia ci siamo goduti l’ultima cena greca alla mitica taverna “Xani” di Perissa (vicinissima al nostro studio). La consiglio veramente xkè ha dei prezzi bassi ma le cose sono davvero buone! ci siamo concessi piatti ke non abbiamo avuto il tempo di assaggiare nei giorni precedenti! Xciò via all’immancabile feta saganaki (fritta) dolmadakia (involtini di foglie di vite e riso), insalatona greca, le mitiche olive greche, pastisso (un timballo di pasta carne e besciamella), souvlaki bacon, vino rosè e ouzo offerto dalla padrona! È molto in voga a perissa insieme al conto offrire qlc a fine pasto; da ciclades il primo giorno addirittura ci hanno offerto altri 2 bicchieri di vino!! L’ultimo giorno l’abbiamo trascorso immersi nel mare di Perissa ke senza meltemi xla prima volta ci ha concesso una tavolozza di blu profondi e verde smeraldo!alle 18.10 partire è stato davvero uno strazio!la Grecia ogni volta mi fa innamorare sempre più…! L’anno prossimo naturalmente mi aspetterà una nuova isola! So ke 7gg tutti a santorini sembreranno molti, ma a noi piace gustarci il luogo e conoscerlo bene… io sarei rimasta volentieri altri 7gg… putroppo non ho potuto! Ma tanto Santorini non mi scappa!presto ci ritorneremo anke solo x1paio di giorni, xkè è magica e sa farsi amare subito!

Buon viaggio a tutti Valentina e Alessio